Vintage Comics

Bonelli Point a Milano, Inaugurazione - 09.02.2018

« Older   Newer »
  Share  
stimeex
view post Posted on 10/2/2018, 11:46 by: stimeex
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Essendo di Brescia non sono lontanissimo, ma sinceramente non avevo per niente voglia di smazzarmi il viaggio dopo una giornata di lavoro... :o: :o: :o:

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
Salve a tutti,
apro questo topic per raccontare qualcosina riguardo l'inaugurazione del Bonelli Point alla Mondadori di via Marghera 28 a Milano. Per chi volesse visitarla, si trova a pochi metri dall'uscita De Angeli della metro rossa. Poco dopo le 18, c'è stata una breve conferenza, presieduta da Michele Masiero, direttore editoriale della Bonelli, e con ospiti d'eccezione Claudio Villa, Angelo Stano e Giampiero Casertano. Più schivi e tranquilli i primi due, più sciolto e scherzoso il terzo.
La sala eventi della Mondadori era stracolma, c'era una sottile elettricità nell'aria, quella di chi sa di vivere un bellissimo momento del fumetto italiano. Nascosti tra il pubblico spuntavano Aldo Di Gennaro, Antonio Serra, ma anche la curatrice di Julia o lo stesso Davide Bonelli.

Si sapeva, per lo meno chi segue le notizie SBE in rete sui social che ci sarebbe stata una massiccia presnza di autori e curatori della SBE.
Se non ho capito male è la stessa sede della libreria Mondadori dove tante volte la SBE presenta una nuova serie o sbaglio?

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
Stuzzicato da Masiero, Villa ha parlato del suo Texone, e con un pelo di amarezza ha detto che i lavori pian piano avanzano ma che ovviamente sono stati fermi per 5 anni, per colpa delle copertine degli albi per Repubblica, che sono aumentati a dismisura dopo i 50 schedulati all'inizio della testata.Carina la domanda di uno del pubblico che ha chiesto lumi sulle quote rosa in Tex. Insomma, si chiedeva il perché della mancanza di una disegnatrice donna e Masiero ha replicato dicendo che uno dei prossimi Texoni sarà proprio di una donna, la brava Laura Zuccheri.

Se non sbaglio il Texone di Laura Zuccheri, di cui si sono viste in rete della tavole, dovrebbe uscire a breve, non so se in questo 2018 o nei prossimi anni. :mmm: :mmm: :mmm:
Sul Texone di Villa potrei sorvolare, ma dico quello che penso: le copertine del Tex di Repubblica sono una scusa, nel senso che sono sicuramente state un grosso impegno, ma la lavorazione della storia mi ricordo che andava a rilento prima di esse, ed anche adesso che sono finite da tempo non ci sono stati dei passi avanti se non minimi. Nessuno di noi pretende un ritmo di lavoro alla Galep od alla Ferri degli anni del mito, ma qualcosa di più si potrebbe fare......

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
Finita la conferenza, si è scesi di nuovo al Bonelli Point per firme e sketch, questi solo per coloro che avevano acquistato un albo per ogni autore ed essersi messi in lista. Questa è stata un po' una furbata della Bonelli, che ha costretto gli appassionati a comprare il Portfolio di Villa a 50euro per avere un suo disegno. Poco male, ne è valsa la pena e mi sono portato a casa tre sketch meravigliosi, uno per ogni autore.

Io ho detto di no a queste cose, lo ammetto senza nascondermi.
Chi vuole libero di farlo, io invece ho scelto un altra strada. ;)

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
E mentre i maestri erano all'opera, venivano fuori gustose chicche. Tipo che Stano adora Calvin e Hobbes, ma anche Jacovitti e Torpedo di Abuli e Bernet. Mentre Villa continua a leggere con piacere Michel Vaillant. Quando a Stano un improvido giovane ha chiesto il perché non disegnasse più le copertine di Dylan Dog lui ha fatto una smorfia, facendo capire che non era stata una sua scelta e rispondendo sorridendo dicendo "C'è stato un avvicendamento". Segno che non ha apprezzato particolarmente.

Mi pare di avere letto che Stano fosse un fan di Torpedo, e lo capisco perché paice anche a me.
Sul cambio di copertinista di DD avevo letto in rete che fosse una manovra di qualcuno, ma pensavo che fosse una diceria.
Invece sembra che così non sia.

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
Ad ogni modo, l'angolo Bonelli è davvero ben fornito, tanti splendidi albi, magliette, cofanetti, e anche cose che non mi aspettavo ancora di vedere disponibili. Penso al numero 1 di Nathan Never (ma quanti caspita di numeri 1 ne hanno stampati??) ma anche "Johnny Freak" di Dylan Dog, albo meraviglioso ed evidentemente mai andato esaurito.

Sembra che NN abbia venduto (se non ricordo male) 300.000 copia con il primo numero, quindi ne avranno stamapte 4/500.000presumo. Fai tu i conti di quanti albi ne girano. ;)
E' già emerso in diverse discussioni in rete sul noto social che comunque anche del materiale dichiarato esaurito tipo il cofanetto di DD ne saltano sempre fuori qualche copia. MB docet??? :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (vanz79 @ 9/2/2018, 12:07) 
Chiudo con una considerazione, è stato bello vedere come il pubblico fosse eterogeneo, alle persone di una certa età si affiancavano tanti giovani appassionati e anche due bambini sui 10-12 anni che adorano sia Dylan Dog che Tex, un bellissimo segno.

Molto bello, ma penso che questi ragazzi oggi siano delle mosche bianche....
 
Top
21 replies since 9/2/2018, 12:07   534 views
  Share