Vintage Comics

I sassolini del sassaroli, una collezione piena di buchi

« Older   Newer »
  Share  
il sassaroli
view post Posted on 28/4/2024, 17:30 by: il sassaroli
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


I numeri 177 e 178 (del luglio e agosto '77) di YUMA, ospitano la fine di ADDIO, FRATELLO ROSSO! Li ho messi a confronto col volume che raccoglie la storia e le differenze sono molte. Intanto gli YUMA sono dei pocket di 13x18 cm con 128 pagine in b/n stampate su carta molto sottile, più la copertina in carta di poco più spessa. Le pagine dedicate a Zagor (che in questi due numeri è anche in copertina) sono le prime 74-75, seguite da un racconto in prosa (n.177) o un articolo sul campionato del mondo di motociclismo (n.178), vignette umoristiche, pubblicità di altre pubblicazioni LUG e, in appendice, 40 tavole del Piccolo Ranger.
La storia di Zagor è quella nota ma con alcune modifiche. Intanto, per la famosa censura francese che non consentiva immagini troppo forti nelle pubblicazioni per bambini, è stata modificata la striscia in cui Zagor ricorda lo scontro col vampiro. Poi alcune vignette "ridondanti" sono state eliminate e diversi rispetto al volume sono anche i baloons (non ho però gli Zenith per controllare se corrispondono). La tradizione, invece, è fedele.
Nel complesso quella LUG era una buona trasposizione e il formato ridotto non penalizza i disegni (la qualità di stampa è ottima).

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/4/2024, 18:15) 
Bravo! :cool:

Anche a me divertono le edizioni estere :cool: , e quando ne trovo le prendo.

Grazie! Hanno un fascino particolare, poi mi piace confrontarle con quelle nostrane.

Attached Image: IMG_20240428_173242

IMG_20240428_173242

 
Top
629 replies since 18/12/2017, 19:57   15280 views
  Share