Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2023, 22:04
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ottimo contributo Pangur Bán

Da notare la passione che ci mettono questi (ex) ragazzi.
Imporsi in un mercato pieno di pubblicazioni italiane, americane e europee non dev'essere stato facile.
Rileggendo oggi i loro editoriali a quasi 35 anni di distanza si può notare come fossero le voci fuori dal coro.
Hanno parlato di opere come Dragon Ball, Saint Seiya, City Hunter, Maison Ikkoku, Ken il guerriero ecc, anni e anni prima che diventassero famose e apprezzate dalle masse.
La loro crociata per le pubblicazioni in stile giapponese (con la lettura al contrario), il loro scagliarsi contro case editrici e televisioni che pubblicavano opere giapponesi a singhiozzo o con tanta superficialità li mette di diritto tra i padri fondatori di un movimento che oggi conta milioni di appassionati qui in Italia, con un numero indefinito di community.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 10:03
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Il loro grande errore è stato lasciare la Star Comics nel 2009. Se ricordo bene furono abbindolati dalla sirene del fallimentare progetto Giochi Preziosi - GP Publishing. Oggi avrebbero potuto essere duca-conti dell'editoria manga e invece sono ai margini da tempo. Rimarranno però sempre i pionieri del fumetto giapponese in Italia durante un periodo irrepetibile perché solo allora tutto era nuovo e da scoprire.
150.000 copie ad albetto vendeva Dragon Ball! Significa che se fosse stato una pubblicazione della Bonelli, davanti avrebbe avuto solo Tex (350.000 copie nel 1991) e Dylan Dog (240.000 nel 1991).
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 11:19
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 1/28/2023, 10:03 AM) 
Il loro grande errore è stato lasciare la Star Comics nel 2009. Se ricordo bene furono abbindolati dalla sirene del fallimentare progetto Giochi Preziosi - GP Publishing. Oggi avrebbero potuto essere duca-conti dell'editoria manga e invece sono ai margini da tempo. Rimarranno però sempre i pionieri del fumetto giapponese in Italia durante un periodo irrepetibile perché solo allora tutto era nuovo e da scoprire.
150.000 copie ad albetto vendeva Dragon Ball! Significa che se fosse stato una pubblicazione della Bonelli, davanti avrebbe avuto solo Tex (350.000 copie nel 1991) e Dylan Dog (240.000 nel 1991).

E' anche vero che sono cambiati i tempi, i gusti e il linguaggio.
Ho postato due pagine intere di un editoriale (vi invito a leggerlo zoomando) e vi posso assicurare che i toni sono gli stessi anche sugli altri; una volta era gente che bacchettava chiunque difendendo un fumetto pesantemente demonizzato in Itallia (alcuni lo fanno tutt'ora); oggi che la tendenza è cambiata e che il manga è il fumetto più letto tra gli under 40, non c'è più una guerra da combattere e di conseguenza non è facile trasformarsi da un giorno all'altro da rivoluzionario a conformista.
Poi, come dicevo, sono cambiati i gusti: i manga e gli anime su cui i Kappa Boys si battevano per portarli in Italia erano opere che prevedevano eroi, donzelle in pericolo e buoni sentimenti "a tutti i costi" (oltre a tette e culi, ma quello è un marchio di fabbrica del Giappone); forse l'unica opera scorretta in tutti i sensi è stata Lupin III di Monkey Punch, ma diciamo che era la cosiddetta mosca bianca.
Oggi, nella quasi totalità della produzione manga/anime, non ci sono più i classici eroi, ma una serie di cattivi che diventano eroi loro malgrado, ambientazioni cupe da trasformare quelle di Kenshiro in Disneyland e tanto tantissimo splatter.
In un contesto del genere dove la comunicazione si è spostata su Reddit, su Twitch, su YouTube (ma tanto quanto, visto che è diventata roba da boomer anche quella piattaforma), chi ha più voglia di leggere editoriali?
Se non hai una webcam, un microfono e una stanza piena di action figures costose alle spalle e raccoglitori pieni di carte rarissime... Insomma, se non sei un Dario Moccia che guadagna milioni di euro grazie alle sole sottoscrizioni al canale flexando roba per nerd rarissima (e costosissima) alle spalle, nessuno ti ascolta.
I Kappa Boys erano ragazzi che riuscivano a raccogliere informazioni su Dragon Ball e Saint Seiya quando in occidente non sapevano neanche dell'esistenza di queste opere. Dall'altra parte del mondo, senza internet e senza una community, hanno scritto editoriali e dossier su opere che debuttarono in Italia 5 anni più tardi servendosi di un telefono e di un fax, oggi invece è facilissimo sapere cosa uscirà fra uno o due anni in Giappone, basta un click.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 17:21

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Per sempre grato ai Kappa per la loro opera di diffusione; dopo la fanzine Yamato (1986) e poco altro, credo che le loro siano state praticamente le prime produzioni fatte con criterio e ben presentate, che aiutarono ad informare i primi fan di manga ed anime (alcuni di noi lo erano senza saperlo). Ante Kappa ci pareva di far parte della carboneria.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 18:30
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Qui si parla di Kappa Magazine, un'altra loro creatura, e viene citata anche MangaZine:

https://fumettologica.it/2022/12/kappa-magazine-manga/

Il primo numero risale al 1992, io ho visto per la prima volta la rivista nel 1993 o 1994, nelle mani della sorella di un mio compagno di scuola. Credo che all'epoca l'avessi scambiata per una pubblicazione per ragazze e non me ne interessai minimamente.

Riguardo ai Kappa Boys, penso che se hanno contribuito a creare il mercato dei manga in Italia, la città di Bologna ha contribuito a creare loro. Non basta che un giovane abbia iniziativa, è necessario che il territorio in cui vive gli dia opportunità di fare. Bologna con le sue fumetterie, case editrici, fiere e mostre-mercato, l'ho sempre vista come una fucina del fumetto. Se Andrea Baricordi e compagnia ad esempio fossero stati calabresi, purtroppo dubito che ce l'avrebbero fatta pur animati dalle stesse capacità e motivazioni.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 20:54
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Pangur Bán il primo numero di Mangazine è quello che ho postato una pagina dietro, risale alla fine degli anni '80 e prosegue fino all'estate del 1990.
Sull'ultimo numero (il numero 5) appare questo:

IMG_20230128_204421

Furono acquisiti dalla Granata Press in quell'anno e il n.1 di Mangazine targato Granata Press uscì nell'Aprile del 1991, la Hobby Fumetto mi pare non fosse neanche una casa editrice vera e propria ma una libreria che finanziò l'uscita di quei primi cinque numeri di Mangazine.
Qui le fonti sull'ultimo numero della Hobby Fumetto:

IMG_20230128_205029

IMG_20230128_204929

Dopodomani dovrebbe arrivarmi l'ultimo numero che mi mancava dei primi Mangazine, se vi interessa posso postarvi l'immagine con tutta la collezione Mangazine completa nell'apposito thread.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 23:49

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Proprio così, la prima incarnazione di Mangazine, prima che subentrasse Granata Press, era quella di una chiamiamola "prozine". Di sicuro ho ancora il primo numero, e forse un paio d'altri; con il trasloco ormai prossimo conto di riesumarli assieme ai (pochi) albi Granata sopravvissuti al trasloco precedente.
Grazie a DYD per il post, se hai tempo pubblica il tutto, fa sempre piacere rileggere degli albori del manga in Italia.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 17:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 28/1/2023, 18:30) 
Il primo numero risale al 1992,

Mi riferivo ovviamente a Kappa Magazine.

Di Hobby Fumetto e del suo propritario che aiutò i futuri K con la loro fanzine ne parlano proprio i diretti interessati nel video de Lo Spazio Bianco.

Comunque tutti questi retroscena io li sto scoprendo adesso. Conosco i "quattro pards" dagli anni '90 (di nome, perché ho incontrato e parlato con Baricordi solo una volta) ma non avevo mai indagato sui loro inizi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:48
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Devo fare una rettifica su questo thread a seguito dell'acquisizione di nuove informazioni 👍
Appena avrò più tempo perché adesso devo chiudere al volo.
A Presto
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:56
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (DYD_HRM @ 27/1/2023, 14:12) 
Questa è - forse - la prima apparizione di Dragon Ball in versione fumetto in Italia:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10855661/...0127_135310.jpg)

L'immagine è tratta da uno speciale sulla Toei Animation a cura di Luca Raffaelli pubblicato nel 1990 (5 anni prima il n.1 della serie Star Comics) su Mangazine n.4 della Hobby Fumetto (da non confondere con l'uscita n.4 del Mangazine della Granata Press):

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10855661/...0127_135738.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10855661/...0127_135543.jpg)

Infine ecco la data del numero 1 della Star Comics:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10855661/...0127_140113.jpg)

Secondo queste mie fonti, le origini di uno dei manga/anime più apprezzati nel nostro paese ha fatto capolino, innanzitutto, nel 1989 grazie a Junior TV e, in seguito, nel 1990 in formato cartaceo grazie a quella piccola immagine.
Sto andando un po' a memoria ma credo che esista anche un intero capitolo (il primo) tradotto in italiano pubblicato precedentemente il n.1 della Star Comics; se riesco a risalire alla fonte di tale supposizione pubblicherò altro su questo stesso thread.

PS: ho dovuto "marchiare" le mie immagini perché qualche simpaticone, negli anni, ha preso senza citare la fonte e sono comparse delle inserzioni con le foto dei miei fumetti che, per inciso, non sono in vendita.

Rettifico:
Questa è probabilmente la prima immagine di Dragon Ball in Italia (Gennaio 1990, n.2 di Mangazine edito da Hobby Fumetto).

IMG_20230131_204404

Ovviamente questa è solo una presupposizione salvo aggiornamenti ma stiamo comunque parlando di un lasso di tempo notevole rispetto al n.1 edito da Star Comics (1995).
Sotto un pezzo dell'editoriale dove parla di un continuo di Dragon Ball; se ben ricordate, nell'editoriale del numero precedente viene specificato come Dragon Ball sia inedito in Italia, qui si parla di un continuo e siamo a Gennaio 1990, quindi possiamo dedurre che la prima messa in onda dell'anime risalga intorno al Dicembre del 1989 o addirittura Novembre.
Siamo a 5 anni dal debutto della serie su Star Comics (prima in Italia) e a 10 anni dal boom della Dragon Ball mania targata Mediaset.
Proseguiranno aggiornamenti se avrò ulteriori fonti da consultare.

IMG_20230131_204550

Per confermare, ovviamente, bisognerebbe chiedere direttamente ai Kappa Boys; soprattutto chiedere loro uno sforzo di memoria affinché ricordino dove abbiano preso delle immagini di Dragon Ball nel Gennaio del 1990 o prima.
Eravamo in un'epoca dove le fonti erano difficili da verificare e, sicuramente, almeno in Italia/Europa era difficile recuperare qualcosa sul noto manga giapponese del 1984.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 23:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Credo all'epoca occorressero contatti più o meno diretti con il Giappone, ma forse anche con gli USA costa ovest (dove l'interesse per manga e anime era partito in precedenza, ricordo pubblicazioni di fine anni '80 del club anime dell'università di Berkeley), per recuperare copie di Shonen Jump e simili.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 23:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Credo anch'io che servissero questi contatti più o meno diretti, non c'erano altre fonti.
Sarei davvero curioso (e secondo me esiste qualcosa in merito) di trovare qualche riferimento a Dragon Ball, in Italia, risalente a qualche pubblicazione o editoriale degli anni '80.

Comunque giusto per completezza posto una bellissima copia del numero 51 di Weekley Shonen Jump (dove c'è l'esordio della serie) che ho trovato su Reddit appartenente a un utente:

une2bijrvjt81
0esj2ijrvjt8143pjzhjrvjt81

E qui la pubblicità nel n.50 di Weekley Shonen Jump con la prima apparizione in assoluto di un'immagine* legata a Dragon Ball in Giappone:

dorahedbhe

*Presa sempre da Reddit.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 00:07

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Io purtroppo ho iniziato relativamente "tardi", i primi volumi che ho sono del 1990 riguardo Jump... già in era Dragonball Z (però pubblicavano anche Video Girl Ai... stavo dimenticando City Hunter, Saint Seiya, JoJo... mica male). Avrei voluto possedere qualcosa del periodo 1983-89, anche riguardo le riviste di animazione tipo Animage; per l'animazione quel periodo fu, secondo me, uno di quelli di massimo progresso qualitativo.

Attached Image: Jump n. 18/1990

Jump n. 18/1990

 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 01:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Riccardo G @ 1/2/2023, 00:07) 
Io purtroppo ho iniziato relativamente "tardi", i primi volumi che ho sono del 1990 riguardo Jump... già in era Dragonball Z (però pubblicavano anche Video Girl Ai... stavo dimenticando City Hunter, Saint Seiya, JoJo... mica male). Avrei voluto possedere qualcosa del periodo 1983-89, anche riguardo le riviste di animazione tipo Animage; per l'animazione quel periodo fu, secondo me, uno di quelli di massimo progresso qualitativo.

Ottima testimonianza e grazie per questa immagine.
Sì Dragon Ball Z in Giappone partì già dal 1989, noi invece ne abbiamo avuto testimonianza verso la metà degli anni '90 con le vhs in edicola (che io facevo insieme a quelle di Dragon Ball GT che solo dopo anni scoprì non essere canonico).
Purtroppo quelle annate di Weekley Shonen Jump, soprattutto quelle dell'84 relative all'uscita di Dragon Ball, sono piuttosto difficili da trovare in condizioni decenti e a prezzi umani; personalmente mi limito alle uscite italiane altrimenti ci impazzirei dietro a tutta quella mole di roba e spesa da sostenere (anche perché bisognerebbe ordinarli da venditori esteri dal Giappone e le spese di trasporto/dogana non sono a buon mercato), sarebbe come qualcuno che decidesse di collezionare le prime uscite Marvel o Disney sia italiane che estere, uno sbattimento decisamente costoso e dispersivo.
Per ora mi piacerebbe, almeno su questo topic, individuare il primo riferimento italiano su Dragon Ball.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5059 views
  Share