Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2017, 21:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Approfitto di questo topic su DB per non aprirne un altro.

Arrivato oggi:

Dragon Ball X Star Comics: Celebration Book

Pubblicato da Star Comics
Data di uscita: 22 novembre 2017
Lingua: italiano
Specifiche: 19 x 26 cm, cartonato, 112 pagine b/n e col.
Prezzo: € 20,00
ISBN-10: 8822607163
ISBN-13: 978-8822607164

Per festeggiare il prestigioso traguardo di 30 anni di attività che l’hanno portata a diventare uno dei principali punti di riferimento dell’editoria a fumetti in Italia, Edizioni Star Comics è lieta di presentare questo prezioso volume celebrativo che racconta la storia italiana del “manga” per antonomasia: Dragon Ball. Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona lo sbarco di Goku & C. nelle fumetterie italiane e ne ha seguito passo dopo passo le gesta, rivivremo l’epopea dei Saiyan e ciò che essa ha significato all’interno dello sviluppo dell’universo editoriale fumettistico italiano degli ultimi 30 anni. A completare il menu ci saranno interviste a Toriyama, un’anteprima dell’imminente e attesissimo Dragon Ball Full Color, una gallery di omaggi di alcuni dei più apprezzati fumettisti italiani contemporanei tra cui ZEROCALCARE, MILO MANARA, SIO, e molti altri contenuti inediti.

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-2

All'inizio c'è un poster ripiegato che da un lato ha un disegno di Toriyama e dall'altro uno di Zerocalcare:

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-3

Riunione alla Star Comics: "Che poster ci mettiamo che sia più acchiappabimbi possibile?"
"Zerocalcare! Zerocalcare! Zerocalcare!!!"

Ringraziamenti e poi i primi due capitoli Dragon Ball Full Color:

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-4

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-5

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-6

Le tavole di Dragon Ball, a colori e grandi 26 cm (le copertine cartonate ne misurano 27) figurano assai bene.

Dunque come posso passare alle paginette da 17,5 cm della serie in vendita a gennaio, dopo aver visto questo? :o: Non esiste che io la compri. La speranza a 'sto punto è che Repubblica, dopo i Bonelli, si butti su una Collezione Storica di Dragon Ball nel formato delle precedenti CS. Quella la comprerei.

Si passa agli aneddotti raccontati dagli autori che hanno omaggiato Dragon Ball in questo volume (spero gratis).

Calcare racconta della scuola e dei suoi primi fumetti legati proprio a Goku & co.
Alessandro Vitti fa un disegno cazzuto del Super Saiyan 4°.
Sio disegna un simpatico riassunto di tutta la storia in una sola tavola.
Recchioni parla di quando ha scoperto il fumetto di Dragon Ball prima che la Star lo pubblicasse.

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-7

Milo Manara regala un fin troppo casto sedere di Bulma (sappiamo che può fare meglio) e si sforza di scrivere tre righe (contate). Il povero Milo in quel mentre avrà pensato: "Ma di che minkya sto parlando? Che è 'sto Dragonbol?" :P

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-8

LRNZ invece scrive un "mezzo romanzo".
Don Alemanno ringrazia perché senza DB non sarebbe diventato un fumettista.
Poi Marco Checchetto, Giacomo Bevilaqua e Mirka Andolfo chiudono gli omaggi.

Nel capitolo successivo ci sono i quiz (figuriamoci se scarabocchio il libro °_°), poi una bella cosa: la timeline delle pubblicazioni della Star Comics che ha cominciato con L'Uomo Ragno nel 1987, i Fantastici 4 (con Hulk e Devil) + gli X-Men nel 1988, ecc..

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-9

Brevissima galleria delle copertine italiane...

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-10

...e l'autoironico fumetto breve preso dal volume Dragon Ball 30th Anniversary Super History Book (qui il topic).

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-11

Tori ha un confronto con Goku, Vegeta e Freezer che gli rinfacciano di aver guadagnato un sacco di soldi grazie a loro.
"Come potevo prevedere che uno con quella pettinatura sarebbe diventato popolare?" (Toriyama parlando a Vegeta ^_^ )

L'intervista all'autore e gli interventi di chi ha lavorato e lavora alla casa editrice, li leggo domani.

Dragon-Ball-X-Star-Comics-Celebration-Book-12
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 21:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Secondo te, merita?
Sono tentato, ma non ora.
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 21:17
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


E' un volume celebrativo della casa editrice. Non è un artbook, non è un fumetto. Domani saprò dire delle interviste ma già ora lo definirei carino e ben fatto ma non indispensabile.
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 20:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:




La parte migliore del volume sono proprio le interviste. In quella di Cristian Posocco, Giovanni Bovini e gli altri, parlando della nascita della Star Comics e della storia della casa editrice passata prima attraverso i comics per poi raggiungere il vero successo con i manga (in particolare Dragon Ball che ha fatto da traino a tutto), in generale raccontano l'evoluzione del mercato del fumetto italiano dagli anni '90 in poi. Il senso di lettura all'orientale, il boom delle fumetterie, la relazione fumetto-serie televisiva con reciproci benefici e il pubblico femminile che si aggiunge a quello maschile: novità che hanno modellato il panorama fumettistico attuale.

Oggi le vendite dei manga hanno subito una forte contrazione dovuta ad una saturazione del mercato e anche al fatto che ormai con una tale diffuzione di cartoni animati, videogiochi, film e fumetti, la "cosa" orientale non è più né nuova né da scoprire.

E' vero, serve uno scossone, ma i manga hanno già dato in tal senso e da troppo tempo sono all'interno del "tran tran", cioè del quotidiano intrattenimento del giovane italiano medio. Chi scoprirà quello "scossone" a mio avviso questa volta non lo troverà in Giappone.

Nell'intervista a Toriyama, l'autore un po' scherzando e un po' no, esprime in particolare due concetti: il primo è che disegnare è fatica e quindi molte scelte nello sviluppo della storia sono state dettate non da un'elaborata riflessione ma dalla volontà di faticare di meno. La distaccata nonchalance con cui "smonta" certi particolari dei personaggi che magari gasano i fanboys, l'ho sempre trovata divertente.
Il secondo concetto è che Dragon Ball non è il fumetto che lui avrebbe voluto realizzare. L'impressione che dà è che abbia dovuto accettarne il successo come opera action. Tori voleva restare sul genere comico ma dal primo Tenkaichi in poi, la strada segnata dai combattimenti era ormai l'unica. Con molta onestà non nasconde la pesantezza di aver dovuto proseguire oltre la saga di Freezer. Comprensibile che sentendo di aver dato il meglio, non volesse ripetersi ma passare oltre.

Chissà, se gli avessero consentito di chiudere DB lì, forse oggi avremmo una sua terza serie medio-lunga. Non che gli sia andata male alla fine...
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 11:45
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Vero, non gli è andata per niente male se cosideriamo che Dragon Ball è, probabilmente, uno dei manga/anime più famosi del globo con una sua sostanziosa entrata economica nelle tasche di editori (di tutto il mondo) e dell'autore. Tuttavia, Toriyama non ha tutti i torti nel sentire la "pesantezza" dell'opera dopo la saga di Freezer; probabilmente, dopo, solo la saga di Cell risulta interessante ma quella di Majin Bu era già una fase calante, a mio parere. L'opera poi è stata vittima del fanservice che ha contribuito alla nascita di quella robetta che è GT ad opera della Toei Animation (non so quanto Toriyama fosse coinvolto nel progetto) e che, inevitabilmente, ha gettato la serie nel pozzo del torpore per tanti anni (nonostante la continua uscita di videogames ecc ecc).
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 15:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Anche Dragon Ball Perfect Edition finisce in soffitta.

Dragon-Ball-Perfect-Edition-1

Dragon-Ball-Perfect-Edition-5



Nemmeno Son Goku può nulla contro la mia furia inscatolatrice! °_°
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 16:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Io la mia (insieme alla versione Deluxe) ce l'ho ancora "esposta", ma ammetto che ormai sto boccheggiando sotto l'aspetto dello spazio e, inevitabilmente, una andrà a finire in una scatola. Probabile che terrò solo la prima edizione blu, giusto perché la reputo quella più "importante" storicamente.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 16:32
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
The Rasputin Brothers
Posts:
4,074
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


la mia è già "inscatolata" da vent'anni... confesso che i primi numeri li presi più perché di Toriyama mi piaceva la serie tv di dottor slump e Arale... i primi volumetti di Dragonball erano divertenti ma ben presto il mio interesse è scemato e confesso che, pur avendoli, più di metà serie non l'ho letta...
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 17:07
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Personalmente delle censure penso il peggio possibile e non soltanto nel mondo del fumetto, le abolirei completamente e pensare che c'è ancora qualcuno che si scandalizza di un fumetto disegnato quando i loro pargoli con lo smartphone spesso sono molto più avanti nel genere. :lol:
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 14:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Questa è - forse - la prima apparizione di Dragon Ball in versione fumetto in Italia:

IMG_20230127_135310

L'immagine è tratta da uno speciale sulla Toei Animation a cura di Luca Raffaelli pubblicato nel 1990 (5 anni prima il n.1 della serie Star Comics) su Mangazine n.4 della Hobby Fumetto (da non confondere con l'uscita n.4 del Mangazine della Granata Press):

IMG_20230127_135738IMG_20230127_135543

Infine ecco la data del numero 1 della Star Comics:

IMG_20230127_140113

Secondo queste mie fonti, le origini di uno dei manga/anime più apprezzati nel nostro paese ha fatto capolino, innanzitutto, nel 1989 grazie a Junior TV e, in seguito, nel 1990 in formato cartaceo grazie a quella piccola immagine.
Sto andando un po' a memoria ma credo che esista anche un intero capitolo (il primo) tradotto in italiano pubblicato precedentemente il n.1 della Star Comics; se riesco a risalire alla fonte di tale supposizione pubblicherò altro su questo stesso thread.

PS: ho dovuto "marchiare" le mie immagini perché qualche simpaticone, negli anni, ha preso senza citare la fonte e sono comparse delle inserzioni con le foto dei miei fumetti che, per inciso, non sono in vendita.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Argomento molto interessante, aspetto nuove delucidazioni. grazie
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 18:01
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Sviluppi che non sono tardati ad arrivare:

IMG_20230127_172734

IMG_20230127_172833

IMG_20230127_173006

Questo approfondimento è tratto dal primo numero di Mangazine edito dalla Hobby Fumetto che dovrebbe essere, a quanto scrive, la prima (o una delle prime ad esser maliziosi) rivista incentrata sul mondo dei manga.
In questo primo numero viene citato Dragon Ball (oltre a Maison Ikkoku/Cara dolce Kyoko, Saint Seiya/Cavalieri dello Zodiaco e a Dirty Pari/Kate and Julie) come inedito in Italia e ben presto in onda su Junior TV, quindi parliamo del 1989 (se non addirittura del 1988, a soli 4 anni di distanza dall'uscita del manga originale e a soli 2 dalla messa in onda del primo episodio in Giappone). Inoltre, il giornalista sente il bisogno di "tranquillizzare" i lettori citando Dr Slump & Arale come precedente dell'autore, forte del fatto che gli italiani già conoscevano l'anime mandato in onda, per la prima volta, su Rete 4 nel 1983 (mentre il manga fu pubblicato per la prima volta in italiano solo nel 1995 sempre da Star Comics). Oggi suonerebbe un po' strano visto che Dragon Ball non ha bisogno né di presentazioni e né di raccomandazioni, tuttavia appare chiaro come sul primo numero di Mangazine (il mese non è segnato ma dovremmo essere a cavallo tra l'88 e l'89) Dragon Ball sia una novità assoluta per il pubblico italiano.
Probabilmente, dichiarazione da prendere con le pinze, questa fu la primissima volta, in Italia, che Dragon Ball fu citato su una pubblicazione cartacea.

Nello stesso numero appaiono alcuni disegni che, dal tratto, mi sembrano di Akira Toriyama ma non ne sono sicuro.
Di certo quella del primo disegno sembrerebbe la Nuvola D'oro (o Nuvola Speedy, nell'anime), il bizzarro mezzo di trasporto utilizzato da Son Goku in Dragon Ball:

IMG_20230127_173537

IMG_20230127_173434

Edited by DYD_HRM - 1/31/2023, 08:53 PM
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 18:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Dragon Ball su Junior TV è parte indelebile della mia infanzia. I primi episodi non censurati con le sigle originali: spettacolo! Ebbi subito l'impressione di qualcosa di diverso. Nel 1990 però ero lungi dal conoscere la parola manga, ignoravo che ci fosse un fumetto con protagonista Goku e l'esistenza stessa di Akira Toriyama.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 19:31
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Anche i miei primissimi ricordi su Dragon Ball sono legati a Junior TV (ma anche quelli legati ai Cavalieri dello Zodiaco e Holly e Benji).
Tornando a Dragon Ball, l'unica edizione home video che contiene tutti gli episodi col vecchio doppiaggio di Junior TV (dalla qualità pessima ma dall'altissimo valore nostalgico) e la sigla originale giapponese è quella in DVD della Yamato:

IMG_20230127_192118

Su Junior TV furono trasmessi i primi 54 episodi, dopo la serie fu acquisita da Fininvest (mi pare nel 1998 o 1999) che ne applicò le censure, cambiò il doppiaggio (questo nettamente migliore in quanto più professionale) e chiamò Giorgio Vanni per la sigla.
Da notare che, dopo l'avvento su Italia 1, la terza ristampa in edicola applicò le censure di cui parlai nel primissimo post (a seguito della denuncia di una madre*).
Segno, forse, che non sempre la notorietà faccia bene ad un prodotto e che, forse, rimanendo di nicchia c'è un'opportunità maggiore di godere appieno dell'opera originale.

*A questa storia credo poco, non basta una sola madre a cambiare e tagliare un intero manga ma immagino che o questa madre fosse particolarmente influente... o che la storia sia una bufala e che le censure siano state chieste dalla stessa Finivest che aveva bollato Dragon Ball a cartone animato per bambini, Star Comics doveva solo adeguarsi alla richiesta di un'azienda più grande che aveva deciso di abbassare l'età del target di riferimento di un prodotto che gli portava enormi ascolti.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5059 views
  Share