Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 1/2/2023, 01:09 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Riccardo G @ 1/2/2023, 00:07) 
Io purtroppo ho iniziato relativamente "tardi", i primi volumi che ho sono del 1990 riguardo Jump... già in era Dragonball Z (però pubblicavano anche Video Girl Ai... stavo dimenticando City Hunter, Saint Seiya, JoJo... mica male). Avrei voluto possedere qualcosa del periodo 1983-89, anche riguardo le riviste di animazione tipo Animage; per l'animazione quel periodo fu, secondo me, uno di quelli di massimo progresso qualitativo.

Ottima testimonianza e grazie per questa immagine.
Sì Dragon Ball Z in Giappone partì già dal 1989, noi invece ne abbiamo avuto testimonianza verso la metà degli anni '90 con le vhs in edicola (che io facevo insieme a quelle di Dragon Ball GT che solo dopo anni scoprì non essere canonico).
Purtroppo quelle annate di Weekley Shonen Jump, soprattutto quelle dell'84 relative all'uscita di Dragon Ball, sono piuttosto difficili da trovare in condizioni decenti e a prezzi umani; personalmente mi limito alle uscite italiane altrimenti ci impazzirei dietro a tutta quella mole di roba e spesa da sostenere (anche perché bisognerebbe ordinarli da venditori esteri dal Giappone e le spese di trasporto/dogana non sono a buon mercato), sarebbe come qualcuno che decidesse di collezionare le prime uscite Marvel o Disney sia italiane che estere, uno sbattimento decisamente costoso e dispersivo.
Per ora mi piacerebbe, almeno su questo topic, individuare il primo riferimento italiano su Dragon Ball.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5095 views
  Share