Vintage Comics

Dragon Ball prima edizione italiana e censure nel mondo fumettistico

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 27/1/2023, 19:31 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Anche i miei primissimi ricordi su Dragon Ball sono legati a Junior TV (ma anche quelli legati ai Cavalieri dello Zodiaco e Holly e Benji).
Tornando a Dragon Ball, l'unica edizione home video che contiene tutti gli episodi col vecchio doppiaggio di Junior TV (dalla qualità pessima ma dall'altissimo valore nostalgico) e la sigla originale giapponese è quella in DVD della Yamato:

IMG_20230127_192118

Su Junior TV furono trasmessi i primi 54 episodi, dopo la serie fu acquisita da Fininvest (mi pare nel 1998 o 1999) che ne applicò le censure, cambiò il doppiaggio (questo nettamente migliore in quanto più professionale) e chiamò Giorgio Vanni per la sigla.
Da notare che, dopo l'avvento su Italia 1, la terza ristampa in edicola applicò le censure di cui parlai nel primissimo post (a seguito della denuncia di una madre*).
Segno, forse, che non sempre la notorietà faccia bene ad un prodotto e che, forse, rimanendo di nicchia c'è un'opportunità maggiore di godere appieno dell'opera originale.

*A questa storia credo poco, non basta una sola madre a cambiare e tagliare un intero manga ma immagino che o questa madre fosse particolarmente influente... o che la storia sia una bufala e che le censure siano state chieste dalla stessa Finivest che aveva bollato Dragon Ball a cartone animato per bambini, Star Comics doveva solo adeguarsi alla richiesta di un'azienda più grande che aveva deciso di abbassare l'età del target di riferimento di un prodotto che gli portava enormi ascolti.
 
Top
43 replies since 15/12/2017, 17:55   5096 views
  Share