Vintage Comics

Quando gli italiani tentarono di imporre il manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2018, 15:51
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 2/19/2018, 03:42 PM) 
Lo stesso vale un po' per le edizioni Dynamic Italia

Vero anche questo.
Anche se ho avuto sempre il sospetto che Dynamic stampasse (fumetti, DVD, VHS ecc) sempre col contagocce proprio perché non sicura di avere per le mani un mercato nutrito. Per quanto riguarda le riviste e fumetti, posso segnalare che la "solita" Planet Manga abbia tentato un approccio simile almeno fino a 10 anni fa. Anche le riviste di settore, essendo questo il 3d, hanno visto tirature sempre basse proprio per non rischiare. La rivista/contenitore Planet Manga, è l'unica ad essere divisa in 2 stagioni e con 2 formati differenti (se escludiamo Kappa Magazine e Mangazine dove, però, la prima ha cambiato formato dopo anni e la secondo, semplicemente, passò dall'essere supplemento della Hobby Fumetto a testata vera e propria della Granata).
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 15:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


Intendi Yatta?
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 15:58
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 2/19/2018, 03:54 PM) 
Intendi Yatta?

Se la memoria non mi inganna (e potrebbe ingannarmi) Yatta è Play Press. Non so sinceramente la tiratura di questa rivista ma, sicuramente, è una di quelle che cerco per completare la collezione di riviste/contenitore.
Tornando a Planet Manga con la sua rivista Man-Ga (divisa in 2 stagioni) l'ha realizzata in collaborazione con Yamato Video e, secondo me, non è stata una buona idea in quanto le pagine dedicate alle tavole erano poche rispetto a pubblicità ed editoriali.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 16:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


Ah vero,non la ricordavo. In effetti non l'ho mai comprata, all'epoca non capivo le riviste contenitore (ad avercene oggi!!) e acquistai solo alcuni numeri di Yatta, che chiuse anch'essa repentinamente
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 16:08
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 2/19/2018, 04:01 PM) 
Ah vero,non la ricordavo. In effetti non l'ho mai comprata, all'epoca non capivo le riviste contenitore (ad avercene oggi!!) e acquistai solo alcuni numeri di Yatta, che chiuse anch'essa repentinamente

Bè, chiusero tutte :D.
Purtroppo, le riviste contenitore, secondo il mio punto di vista, non appartenevano alla nostra "cultura" in quanto noi gradiamo l'albo con la storia singola. Quel miscuglio di capitoli, spesso di genere differente, evidentemente non ebbero appeal sul pubblico italico che preferì non acquistarle o, al limite, prenderne giusto un paio per curiosità.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 16:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


In realtà le storie singole non le abbiamo nemmeno nei supereroi, credo dipenda più dai tempi e dai costi.
Le principali riviste contenitore, oltre ad essere bellissime erano anche molto care (proprio in questi giorni sto rileggendo AAC della comic art) e quindi forse poco adatte al pubblico dei manga.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 16:33
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Gatsby.87 @ 2/19/2018, 04:19 PM) 
In realtà le storie singole non le abbiamo nemmeno nei supereroi, credo dipenda più dai tempi e dai costi.
Le principali riviste contenitore, oltre ad essere bellissime erano anche molto care (proprio in questi giorni sto rileggendo AAC della comic art) e quindi forse poco adatte al pubblico dei manga.

Sì, sicuro.
Però credo non fossero adatte al pubblico italiano dei manga, perché in Giappone (mi pare di aver capito) le riviste/contenitore hanno avuto un discreto successo, soprattutto nelle "librerie" di settore dove era possibile sfogliarle e leggerle (ricordo di aver visto uno speciale dove si parlava di vere e proprie stanze di albergo, munite di letto, frigo, scrivania ecc utilizzate solo per leggere manga in tutta tranquillità).
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:52
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Purtroppo non mi è possibile fare una foto insieme (spero presto di rimediare) all'edizione Granata ma ecco la prima edizione di Mangazine al completo edita da Hobby Fumetto.
Primo numero è dell'89 (pensavo '88 ma leggendo la data del n.2 questo aspetto è stato chiarito), probabilmente del mese di Novembre/Dicembre:

IMG_20230131_124343
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 19:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Questo è un referendum che Mangazine (epoca Hobby Fumetto) fece per i suoi lettori.
È un documento interessante che mette in risalto i gusti dei lettori di manga degli anni '80/'90:

IMG_20230131_192335
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Sono andato a leggere la posta di Martino #90 (settembre 1989) e c'è una domanda di tal Alessandro Nalli, guarda caso bolognese, che chiede se Castelli conosce e si ispira ai fumetti giapponesi, i manga. Risposta:
CITAZIONE
Castelli è un esperto di manga e ha persino curato il catalogo della Kodansha.

SI2Yu2s

Vengono poi citati Tezuka e Otomo.

Infine:

CITAZIONE
A Bologna un gruppo di appassionati dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi ha fondato la fanzine Anime di cui vi diamo l'indirizzo (segue casella postale). Tutta dedicata, è chiaro, a manga e cartoni.

Questo gruppo senza nome non viene citato come Kappa Boys perché cominciarono a chiamarsi così molto dopo di allora.

DYD_HRM, ti tocca scavare più a fondo e recuperare le fanzine precedenti a MangaZine che davvero erano stampate per quattro gatti: "Cartoni", "Anime Fubun" e "Anime". :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:40
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 31/1/2023, 20:14) 
DYD_HRM, ti tocca scavare più a fondo e recuperare le fanzine precedenti a MangaZine che davvero erano stampate per quattro gatti: "Cartoni", "Anime Fubun" e "Anime". :D

Hai ragione ma il mio "lavoro" sarà tanto a rilento perché, purtroppo, le entrate non sono più quelle di una volta e ho drasticamente tagliato ogni acquisto fumettistico salvo rare eccezioni.
Pensa, ho acquistato questo numero 2 di Mangazine ben 4/5 anni dopo l'acquisto degli altri, segno che purtroppo, per ora, devo camminare col freno a mano tirato.
Tuttavia cercherò di proseguire a poco a poco tutto ciò che è di mio interesse selezionando con cura gli acquisti senza sperperare denaro in cose che sono, almeno per me, di interesse passeggero 👍😉
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:45
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


discussione molto interessante. ultimamente ho acquistato Anime cult.it che parla proprio della storia dei manga in Italia (tra le altre cose) e mi ha fatto rinascere l'amore per questi fumetti che acquistavo col contagocce (da zero a capitan Harlock ecc.) il manga in italia ha preso sempre più piede tra le nuove generazione dagli anni 90 in poi ed adesso è il genere tra i piu letti e venduti in italia, non dimentichiamolo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:58
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (gil69 @ 31/1/2023, 20:45) 
discussione molto interessante. ultimamente ho acquistato Anime cult.it che parla proprio della storia dei manga in Italia (tra le altre cose) e mi ha fatto rinascere l'amore per questi fumetti che acquistavo col contagocce (da zero a capitan Harlock ecc.) il manga in italia ha preso sempre più piede tra le nuove generazione dagli anni 90 in poi ed adesso è il genere tra i piu letti e venduti in italia, non dimentichiamolo.

Esattamente.
È un genere che a poco a poco ha preso piede anche da noi.
A me piacerebbe tanto recuperare un certo volume Italiano risalente agli anni '60, dove per la prima volta viene citato un manga.
Quello è probabilmente il primo documento italiano in assoluto sul fumetto giapponese.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 23:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Intendi il libro della Garzanti ?
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 23:41
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Riccardo G @ 31/1/2023, 23:32) 
Intendi il libro della Garzanti ?

Si esatto, dovrebbe trattarsi de I primi eroi 1962.
 
Top
34 replies since 15/12/2017, 14:57   1072 views
  Share