Vintage Comics

Quando gli italiani tentarono di imporre il manga

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 15/12/2017, 16:00 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (helligen @ 12/15/2017, 03:47 PM) 
Tra le testate antologiche mi piace ricordare Kappa Magazine... sicuramente la più longeva.

Per le testate antologiche a mio avviso il discorso non riguarda solo i manga ma i fumetti in generale : erano più diffuse in passato (penso agli anni '70 e '80) per poi progressivamente sparire. Sono cambiati fondamentalmente i "gusti" di fruizione dei fumetti, premiando sempre più le serie monografiche. Nel caso specifico di quelle manga (rispetto per esempio al "Fumetto d'Autore) c'era il fatto che le serie presentate erano a lungo termine... presentare uno o due episodi al mese costituiva una diluizione eccessiva dei tempi di pubblicazione... col rischio di perdita di interesse da parte del lettore...

Vero anche questo.
Infatti, parlando della Granata Press, moltissime serie furono pubblicate a metà (o anche meno) per poi essere completate, dopo la chiusura della Granata stessa, su Star Comics o Panini. Poi, vabbè, c'è anche tutto un discorso dietro su quali siano le versioni migliori rispetto alla Granata ma, questo, è tutt'altro argomento.
 
Top
34 replies since 15/12/2017, 14:57   1077 views
  Share