Vintage Comics

Alan Ford Classici del Fumetto 1961/1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2018, 12:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Billy West ,sul retro ,ha un tratto alla Piffarerio ,che sia lui?
Del resto l'ambiente ottocentesco era il suo forte.
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 12:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,585
Location:
Foggia

Status:


Ricordo di aver avuto tra le mani questi Alan Ford e mi sembra che dietro c'era scritto che erano un omaggio della Upim. Vero, non vero? Perché questo ricordo? Li trovai tanti anni fa in un mercatino. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 13:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 10/9/2021, 13:30) 
Ricordo di aver avuto tra le mani questi Alan Ford e mi sembra che dietro c'era scritto che erano un omaggio della Upim. Vero, non vero? Perché questo ricordo? Li trovai tanti anni fa in un mercatino. Qualcuno ne sa qualcosa?

Proprio omaggio non credo, essendoci in copertina il prezzo di lire 50 ( però forse erano comunque dati in omaggio in cambio di acquisti, ora non saprei ).

Ad ogni modo erano 5 serie da 6 numeri ciascuno ( una delle quali era appunto questo Alan Ford, che delle 5 è la più ricercata per via del nome :D ), edite dalla Corno e distribuite solo nei punti vendita Upim e non in edicola ( e per questo vengono solitamente chiamati Corno/Upim ).
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 16:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,585
Location:
Foggia

Status:


Trovato notizie. Il Bono dice che escono 30 numeri de "I Classici del fumetto" divisi in 5 serie di 6 numeri ciascuno (come giustamente dicevi Marco) tra cui appunto Alan Ford. Escono anche degli extra tra cui il Bat Masterson che hai mostrato prima. Su FFF invece leggo che venivano venduti esclusivamente nei Magazzini Upim come si legge in quarta di copertina. Strana una cosa del genere all'epoca perché i fumetti si vendevano alla grande nelle edicole ed inoltre questi nostri fumetti in questione non venivano dati in regalo sugli acquisti.Gli extra invece presumo che si vedessero solo nelle edicole vista la pubblicità di questi titoli sul retro di Guerra di eroi che hai postato prima in cui non si parla di Upim ma di edicole.Io avevo anche un numero di Atomik e di Dennis.

Edited by accunnj - 10/9/2021, 17:54
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 20:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 10/9/2021, 17:35) 
Trovato notizie. Il Bono dice che escono 30 numeri de "I Classici del fumetto" divisi in 5 serie di 6 numeri ciascuno (come giustamente dicevi Marco) tra cui appunto Alan Ford. Escono anche degli extra tra cui il Bat Masterson che hai mostrato prima. Su FFF invece leggo che venivano venduti esclusivamente nei Magazzini Upim come si legge in quarta di copertina. Strana una cosa del genere all'epoca perché i fumetti si vendevano alla grande nelle edicole ed inoltre questi nostri fumetti in questione non venivano dati in regalo sugli acquisti.Gli extra invece presumo che si vedessero solo nelle edicole vista la pubblicità di questi titoli sul retro di Guerra di eroi che hai postato prima in cui non si parla di Upim ma di edicole.Io avevo anche un numero di Atomik e di Dennis.

Si, quegli alboni ( era una serie di 6 titoli, tra i quali ho anch'io uno dei due di Atomik, e ne faceva appunto parte anche l'albo di Bat Masterson ) uscirono in edicola, non facevano parte dell'accordo con l'Upim.
Solo quelle 5 serie da 6 albi ciascuna uscirono targate Upim. Tra l'altro l'Upim lessi che chiese alla Corno di proseguire la collaborazione con altri fumetti, ma sempre con l'esclusiva Upim, senza che questi passassero per le edicole, ma la Corno rifiutò ( e direi fece bene ) e quegli albi furono gli unici ad avere il doppio "marchio" Corno/Upim.
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 20:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ho spostato qui alcuni messaggi inerenti i Corno/Upim da altra discussione presente sul mercatino, così, chi vuole, può parlare di questa serie e/o postarne gli albi in questo topic.

In effetti ho letto spesso, anche qui sul forum, di questa serie ( ne ho alcuni anch'io ) ma, a memoria, non mi sembra di averne mai vista una discussione appositamente dedicata.
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 08:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,585
Location:
Foggia

Status:


Speriamo che qualcuno mostri altri numeri. Non credo che ce ne siano molti a collezionarli. Io ricordo che questi grandi magazzini erano senza scaffali, tutta la merce era su ripiani come ai mercatini e al centro vi era la ragazza addetta alla cassa. Già lì vedo questi fumetti esposti. Ma perché c'era questa cosa. Forse era una faccenda pubblicitaria in quanto sulla copertina posteriore vi era scritto a chiare lettere che si vendevano solo all'Upim.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 12:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 11/9/2021, 08:18) 
Speriamo che qualcuno mostri altri numeri. Non credo che ce ne siano molti a collezionarli. Io ricordo che questi grandi magazzini erano senza scaffali, tutta la merce era su ripiani come ai mercatini e al centro vi era la ragazza addetta alla cassa. Già lì vedo questi fumetti esposti. Ma perché c'era questa cosa. Forse era una faccenda pubblicitaria in quanto sulla copertina posteriore vi era scritto a chiare lettere che si vendevano solo all'Upim.

Ecco i pochi che possiedo io.

I primi due numeri della serie di Red Rock.

271805768_6757808840927535_6156282077089827624_n DSC04751_0

E gli ultimi due della serie di Alan Ford ( n.5-6 ).

DSC09436

Di Alan Ford ho avuto anche i numeri 2 e 3, ma li ho ceduti tempo fa.

Ecco il 2.

162646678_5171391532902615_1008438674947335742_n_0

Purtroppo non ho ritrovato singole foto del mio ex n.3, eccolo allora in una foto di gruppo insieme agli altri tre già postati.

71272236_2994785590563231_2732934471228588032_n

Ed ecco due versioni della pubblicità di tutte e 5 le serie sul retro degli albi.

DSC09438 DSC09441
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 17:22
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,585
Location:
Foggia

Status:


Hanno il loro fascino, Marc, anche se qualcuno si è divertito a firmare qualche albo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 15:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Mi venderesti il n 2 di Red Rock ? O anche ev . scambiarlo con altro che cerchi ? Stefano

Mi venderesti il n 2 di Red Rock ? O anche ev . scambiarlo con altro che cerchi ? Stefano

O mi sai indicare qualcuno che potrebbe avere altri ?
 
Top
39 replies since 13/12/2017, 14:11   1615 views
  Share