Vintage Comics

Comic Market (Comiket)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2017, 21:34
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Il Comiket con i suoi 500-600.000 visitatori è la più grande manifestazione dedicata al fumetto del mondo. Si svolge due volte all'anno in Giappone.

jpg

Comic Market (Comiket) 93: dal 29 al 31 dicembre 2017 al Tokyo Big Sight (Tokyo International Exhibition Center).

Comic-Market-Comiket-1

L'ingresso è gratuito (dovete però pagare il viaggio di andata e ritorno in aereo, i mezzi, l'albergo, da mangiare...).

I membri dei circoli che vanno alla fiera con le loro doujinshi (autoproduzioni) possono entrare in anticipo evitando la fila.

A chi pratica cosplay viene ricordato che: "Esporre troppa pelle può causare problemi legali." (cit. dal regolamento) :rolleyes:

Comic-Market-Comiket-3

Comic-Market-Comiket-4

Foto degli ambienti:

Comic-Market-Comiket-5

Comic-Market-Comiket-6

Per saperne di più sulla storia del komiketto e conoscere un po' di dati sui circoli, c'è un pdf:

www.comiket.co.jp/info-a/WhatIsEng201401.pdf

Una fiera molto diversa da quelle di Lucca e San Diego. Si potrebbe definire come i mercati generali del fumetto autoprodotto!
Quel che non ho capito è se le case editrici hanno i loro stand, oppure la fanno da padroni i tavolini affittati dai doujin (membri dei circoli).

Comiket-2

CITAZIONE
Data l'estensione di ogni Comiket, trovare un singolo circolo in mezzo agli altri è un'impresa quasi impossibile. Per questa ragione vengono stampati per ogni evento dei cataloghi che contengono una lista di tutti i circoli partecipanti, mappe del sito della manifestazione, indicazioni su come raggiungere determinati luoghi, regole da seguire e almeno una o più immagini per ogni circolo.
I cataloghi cominciano in genere ad essere venduti in molte librerie un mese prima dell'evento, e sono comunque sempre reperibili davanti all'entrata della manifestazione, in genere venduti da membri dello staff. Visto il numero di circoli che prendono parte all'evento, ogni catalogo è solitamente spesso diversi centrimetri e conta all'attivo più di 1000 pagine di lunghezza. Nel corso degli anni alcuni cataloghi sono addirittura arrivati a pesare diversi chili.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 21:37
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,980
Location:
vicenza

Status:


bello....sembra Reggio :rotfl:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 22:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,902
Location:
ostia lido roma

Status:


Che Spettacolo :clap: :drool:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 22:55
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Rimango sempre sorpreso (ma non dovrei) di quanto i giapponesi considerano parte integrante della loro cultura e società il fumetto e tutto ciò che gli giri attorno. L'idea che a una "fiera" di fumetti autoprodotti ci siano mezzo milione di persone e venga fatto al centro congressi più grande del Paese mi lascia piacevolmente sorpreso.
 
Top
3 replies since 12/12/2017, 21:34   123 views
  Share