Vintage Comics

Fantastici Quattro Seconda Serie Corno 1/16, dedicata a Hulkino

« Older   Newer »
  Share  
il sassaroli
view post Posted on 24/11/2017, 01:12 by: il sassaroli
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


FQ Corno seconda serie

La macchina del tempo del Dottor Destino ci porta nell'assolata estate del 1983. L'orizzonte degli eventi è prossimo: tra meno di un anno l'Editoriale Corno cesserà di esistere e i pochi true belivers superstiti della penisola rimarranno (temporaneamente) senza gli eroi della Marvel. Luciano Secchi se n'é già andato (portando con sè Alan Ford) e lasciando a Laura Raspino la responsabilità di dirigere la casa editrice. In questo momento vengono pubblicate due sole collane di inediti: la seconda serie de L'Incredibile Hulk (mensile) e la seconda serie de L'Uomo Ragno (settimanale inizialmente e dal n. 16 quattordicinale), serie, quest'ultima, con foliazione ridotta a sole 32 pagine. In edicola arrivano anche alcune ristampe (L'Uomo Ragno Gigante, la seconda serie di Thor e la seconda serie di Capita America). Si dovrebbe considerare anche Il Giornalino de L'Uomo Ragno che presenta racconti inediti, ma si tratta di una collana fuori continuity, indirizzata a un pubblico infantile.

La nuova Direttrice Responsabile decide di tentare il tutto per tutto: porta a 48 le pagine de L'Uomo Ragno e vara una nuova collana di ristempe, la seconda serie de i Fantastici Quattro, quattordicinale anch'essa. Mentre Hulk, Thor e Capitan America concludono rapidamente la loro corsa editoriale, L'Uomo Ragno, L'Uomo Ragno Gigante e la nuova i Fantastici Quattro resistono sino alla chiusura definitiva della casa editrice. In particolare il sedicesimo numero de I Fantastici Quattro è l'ultimo albo di supereroi n formato comic book a giungere in edicola, datato 2 febbraio 1984, successivo pertanto al celebre L'Uomo Ragno 58, che porta la data del 26 gennaio 1984. Datato marzo è invece l'ultimo numero de L'Uomo Ragno Gigante, il 93.

Potrei ora raccontare che esiste un Fantastici Quattro numero 17, stampato e mai distribuito, del quale sono riuscito, grazie ad una rete di spie internazionali, ad avere alcune copie ancora blisterate con relativi poster e adesivi, ma credo che mi giocherei la credibilità :P

La seconda serie de i Fantastici Quattro, come detto, è una collana di ristampe. Nel primo numero viene riproposta l'origine del quartetto (tratta da Fantastic Four n. 1), ma poi i racconti proseguono da dove si era interrotta la prima collana di ristampe (i Fantastici Quattro Gigante), ovvero da Fantastici Four 84 (mar 1969), presentato originariamente nel numero 82 della prima serie de i Fantatsici Quattro. Il primo numero termina con una breve storia di suspance disegnata da John Buscema.
Lo strillo in copertina avverte i lettori che sono presenti adesivi, ma al centro dell'albo (oltre agli adesivi) è presente anche un miniposter. Si tratta di un'immagine del quartetto ad opera di Jack Kirby, stampata sulla stessa carta dell'albo. Anche nei numeri dal 4 al 9 le pagine centrali presenteranno dei miniposter, poi lascieranno spazio ai resoconti delle imprese di Ambrogio Fogar. Da segnalare che in ogni albo le pagine centrali costituiscono uno spazio extra-fumetto in cui sono presenti giochini enigmistici, la posta dei lettori, articoli di approffondimento sui personaggi, e "il mercatino dei supereroi", oltre ai già citati miniposter e ai resoconti delle avventure fogariane.
La rilegatura a graffette e l'assenza di tavole di racconto alle pagine 23 e 26 fa sì che i miniposter possano essere stati effettivamente staccati dall'albo. Ne tengano conto i collezionisti!

Dal secondo numero e fino al sedicesimo in appendice al quartetto viene pubblicato il serial di Namor, il Sub-Mariner, partendo dal n. 1 della sua collana personale (mag 1968), anche questa già pubblicato nella prima serie de i Fantastici Quattro. L'abbinata personaggio principale-comprimario rende la seconda serie de i Fantatsici Quattro una collana di ristampe "antologica", una delle pochissime finora edite in Italia, in quanto -generalmente- le ristampe (in volume o in serie) hanno la caratteristica di presentare un unico personaggio; sono, in altre parole, monografiche. Anche la recente Super Eroi Classic, abbinata a Corriere e Gazzetta, è una collana di natura antologica, che però presenta albi monografici.
La qualità di queste storie? Il miglior Kirby di sempre In Fantastic Four (Stan Lee in questa fase gli lascia ampia libertà espressiva) e l'accoppiata Roy Thomas-John Buscema in Namor. C'è bisogno di aggiungere altro?

Sembrerebbe, dunque una serie molto interessante per gli amanti del buon fumetto americano degli anni '60 e per i collezionisti, eppure la seconda serie de i Fantatsici Quattro ha presentato un gravissimo e ripetuto errore tipografico: la copertina del n. 4 non corrisponde a quella dell'episodio pubblicato, ma a quella del successivo; così la copertina del n. 5 corrisponde alla storia del n. 6 e, ancora, la copertina del n. 6 corrisponde alla storia del n. 7. A questo punto, rilevato l'errore, i redattori hanno riproposto nel n. 7 la copertina già pubblicata nel numero precedente, aggiornando il titolo. In pratica non è stata pubblicata la cover di FF n. 87 (Le vittime), i numeri 4, 5 e 6 hanno una copertina non coerente con la storia (ma con impresso il titolo giusto!) e i numeri 6 e 7 hanno la stessa copertina.

Per tutto quanto è stato detto sopra possiamo concludere che la seconda serie de i Fantastici Quattro:
1) ha un carattere antologico, rarissimo in una collana di ristampe
2) è l'unica collana creata da Laura Raspini per l'Editoriale Corno
3) è l'ultima collana lanciata dall'Editoriale Corno
4) il n.16 è l'ultimo albo in formato comic book pubblicato dall'Editoriale Corno
5) è l'unica collana (credo al mondo) che ha presentato cover errate nel 20% degli albi

Qui sotto il primo numero della seconda serie confrontato con la prima edizione Corno

Edited by il sassaroli - 25/11/2017, 17:20

Attached Image: 20171123_085817

20171123_085817

 
Top
53 replies since 8/3/2014, 12:29   1108 views
  Share