Vintage Comics

Grading fumetti italiani, Si parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2017, 21:30
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,804
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/11/2017, 20:24) 
Per curiosità... Ma ne conoscete davvero collezionisti che fanno solo fumetti iperperfetti? Io non ne conosco nemmeno uno.

Per favore non citate il sottoscritto perché sopra 9.2 avrò se va bene un 10-15% dei pezzi.

Premesso che non ho mai visto un fumetto da 10, mi piacerebbe sapere se esiste veramente qualcuno che può vantare di averne diversi ( veri 10 e non presunti tali ) nelle proprie collezioni.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 21:34
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 10/11/2017, 19:37) 
Ragazzi, ho deciso: farò una collezione stratosferica, unica al mondo, senza spendere un centesimo. E sapete il perchè ? Sarà fatta sola da albi grado 10 ( scala gattonip ). E quando li troverà mai ? :lol: :lol:

che sarebbe come la favola della volpe che dice che l'uva e' accerba quando non ci arriva a prenderla :dnc:
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 21:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


Quote Big Bill: "Di sicuro la scala SC incontrera' maggior diffusione della "scala sassaroli" :sisi: "

Nessun dubbio su questo, anche perché non esiste nessuna scala sassaroli :)


Quote Big Bill: "Comunque sei OT: in questo topic si discute della scala SC, non di quella "sassaroli" ;) "

1) In 30 pagine si è parlato di tutto: gli interventi OT sono -forse- di più di quelli IT.
2) Mi ci hai chiamato tu in causa: potrò rispondere dicendo quello che penso o non mi è concesso? ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 21:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/11/2017, 20:11) 
CITAZIONE (arag61 @ 10/11/2017, 19:37) 
Ragazzi, ho deciso: farò una collezione stratosferica, unica al mondo, senza spendere un centesimo. E sapete il perchè ? Sarà fatta sola da albi grado 10 ( scala gattonip ). E quando li troverà mai ? :lol: :lol:

Esatto...
Io mi diverto di più a mettere in collezione migliaia di pezzi senza troppo guardare alle condizioni, piuttosto che cercare pezzi con scala gattonip...
Per me è ancora prioritario trovarli... se poi capitano belli, tanti meglio...
.... e non per vantarmi, ma credo che il mio modo di collezionare sia pieno di soddisfazioni visti i risultati...!

esatto.....se aspettassimo il pezzo perfetto.........avremo in collezione 3 fumetti....forse

Edited by jan1980 - 10/11/2017, 22:06
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 22:04
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Io mi son perso con tutte ste scale. Mi sa che prenderò l'ascensore.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 22:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


A mio avviso questa operazione sconbussolerà non poco il mondo del collezionismo di fumetti. Questo perchè le gradazioni, come già detto, non sono dedicate a chi conosce bene il mercato, ma a chi 1) vuole fare un investimento e non colleziona fumetti e 2) chi colleziona fumetti ma è di un altro mercato, per esempio quello francese. Ovviamente a chi colleziona seriamente fumetti in Italia questo strumento non serve a nulla, in quanto già sa come valutare un fumetto in base alla sua condizione e rarità. Non penso che chi collezioni anteguerra avrà ripercussioni. Penso invece a chi colleziona albi che hanno più appeal all'estero, al tempo delle aste globalizzate (ebay o catawiki), come i TL, Diabolik, neri, erotici, albi d'autore, qualche Bonelli. Fuori dall'italia, penso a Francia, Germania e Olanda (ma anche un po' Scandinavia) hanno potenza di fuoco economica notevole, e non hanno problemi ad investire, una volta che hanno "legittimato" l'investimento, 10, 15 o 20k su un fumetto italiano.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 23:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (wolp @ 1/11/2017, 14:04) 
Si parte. Ecco la scala per i fumetti, con valutazioni numeriche simili a quelle CGC:

www.statidiconservazione.it/index.php/home/fumetti




Oggi presentazione del progetto a Lucca. E' visibile un video di 30 minuti su Facebook


www.facebook.com/SCF-Stati-di-Cons...48366472023815/

Non so… La scala modellata su quella statunitense non la trovo molto sensata, data anche l’eterogeneità di formati presente da sempre nel nostro paese.

Penso che i criteri, per l’Italia, dovrebbero essere più generali, e tutto sommato più semplici. Un po' come in Germania o in Francia.
Sono proprio i gradi “artificiali” dal 9.4 al 10 che hanno creato tutta la parte speculativa del fenomeno.

Per mettere il cuore in pace a chi ci rifletteva sopra: per albi americani di un certo valore la certificazione è importante, ma il prezzo a cui si vende, ferma restando la professionalità del venditore, è praticamente uguale per albi certificati e non certificati. Il discorso cambia per materiale economico (che certificato viene venduto a di più).
Se il materiale è molto costoso, in ultima analisi la certificazione offre una garanzia. E le speculazioni non c'entrano.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 23:21
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 10/11/2017, 22:51) 
A mio avviso questa operazione sconbussolerà non poco il mondo del collezionismo di fumetti. Questo perchè le gradazioni, come già detto, non sono dedicate a chi conosce bene il mercato, ma a chi 1) vuole fare un investimento e non colleziona fumetti e 2) chi colleziona fumetti ma è di un altro mercato, per esempio quello francese. Ovviamente a chi colleziona seriamente fumetti in Italia questo strumento non serve a nulla, in quanto già sa come valutare un fumetto in base alla sua condizione e ra :cool: rità. Non penso che chi collezioni anteguerra avrà ripercussioni. Penso invece a chi colleziona albi che hanno più appeal all'estero, al tempo delle aste globalizzate (ebay o catawiki), come i TL, Diabolik, neri, erotici, albi d'autore, qualche Bonelli. Fuori dall'italia, penso a Francia, Germania e Olanda (ma anche un po' Scandinavia) hanno potenza di fuoco economica notevole, e non hanno problemi ad investire, una volta che hanno "legittimato" l'investimento, 10, 15 o 20k su un fumetto italiano.

:quote: L'ho detto giorni fa: il punto e' che il fumetto italiano all'estero non vale niente, a differenza di quello americano, francese od argentino! E' questo il senso di tutto, ed e' una svolta epocale per il collezionismo di fumetti italiano, cosa che solo Silvano, noto collezionista di fumetti esteri, ha sinora saputo cogliere :cool:
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 23:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 10/11/2017, 20:54) 
Esempio di oggi, ero a Bologna, diversi collezionisti mi hanno proposto libretti (tra i primi 10) da magazzino, la cifra più bassa che mi è stata chiesta è 1000€ per un numero 10.
Sinceramente spenderei una cifra fuori dal comune solo per un numero 1 illibato.

Uh? In mostra? Al venerdì? :blink:

CITAZIONE (Big Bill le Casseur @ 10/11/2017, 23:21) 
:quote: L'ho detto giorni fa: il punto e' che il fumetto italiano all'estero non vale niente, a differenza di quello americano, francese od argentino! E' questo il senso di tutto, ed e' una svolta epocale per il collezionismo di fumetti italiano, cosa che solo Silvano, noto collezionista di fumetti esteri, ha sinora saputo cogliere :cool:

Ti correggo: non è vero che "non vale niente". Vale nella misura in cui è conosciuto ed apprezzato.
Il fumetto italiano storico, come scuola, tradizione, in certi paesi, anche con tradizione fumettistica (es. Stati Uniti o Giappone), è poco conosciuto e quindi non cercato.
Diverso dal dire che "non vale niente". Semplicemente non si è disposti a cercarlo, a comprarlo e a collezionarlo perché non interessa, oltre che per l’ostacolo della lingua perché è davvero conosciuto pochissimo.
Diverso è naturalmente il discorso per l’Europa o per l'Argentina.
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 12:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 10/11/2017, 19:37) 
Ragazzi, ho deciso: farò una collezione stratosferica, unica al mondo, senza spendere un centesimo. E sapete il perchè ? Sarà fatta sola da albi grado 10 ( scala gattonip ). E quando li troverà mai ? :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 15:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Ideare una scala relativa alle condizioni di un fumetto non significa essere obbligati a comprare/cercare albi da 10 o 9,5 o altro. Significa solo facilitare la comprensione dello stato di un fumetto per acquisti a distanza o per far capire ad un venditore in fiera o fumetteria come li si cerca.
Io ho albi da 10 che sono quelli che acquisito in edicola che poi una volta imbustati passa a 9,5.
Per il resto il 99% dei miei acquisti vintage sono in ottimo stato come media.
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 15:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 11/11/2017, 15:28) 
Ideare una scala relativa alle condizioni di un fumetto non significa essere obbligati a comprare/cercare albi da 10 o 9,5 o altro. Significa solo facilitare la comprensione dello stato di un fumetto per acquisti a distanza o per far capire ad un venditore in fiera o fumetteria come li si cerca.

Scolpite su marmo le parole di quest'uomo!
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 16:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 11/11/2017, 15:28) 
Ideare una scala relativa alle condizioni di un fumetto non significa essere obbligati a comprare/cercare albi da 10 o 9,5 o altro. Significa solo facilitare la comprensione dello stato di un fumetto per acquisti a distanza o per far capire ad un venditore in fiera o fumetteria come li si cerca.

infatti queste scale hanno soprattutto una funzione commerciale secondo me.

Se un albo mi piace, non cambia molto che esso sia 8.5 o 8.0 . Tutti noi compriamo gli albi quando ci piacciono e hanno un prezzo coerente con i nostri criteri.
L'informazione può essere utile se devo acquistare in un'asta o comunque quando non posso visionare in mano mia il pezzo.

Altro concetto importante: non è affatto scontato che ci possa piacere più un albo 8.5 che un albo 8.0; è probabile ma non è detto, perché ciascuno di noi dà un peso diverso a determinati difetti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2017, 18:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 11/11/2017, 16:08) 
Altro concetto importante: non è affatto scontato che ci possa piacere più un albo 8.5 che un albo 8.0; è probabile ma non è detto, perché ciascuno di noi dà un peso diverso a determinati difetti.

Verità sacrosanta! Proprio per questo a me piacerebbe una scala che, oltre al voto complessivo, presenti anche un punteggio parziale per ognuno dei diversi elementi che concorrono a formare la valutazione complessiva.
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 23:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 11/11/2017, 15:39) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 11/11/2017, 15:28) 
Ideare una scala relativa alle condizioni di un fumetto non significa essere obbligati a comprare/cercare albi da 10 o 9,5 o altro. Significa solo facilitare la comprensione dello stato di un fumetto per acquisti a distanza o per far capire ad un venditore in fiera o fumetteria come li si cerca.

Scolpite su marmo le parole di quest'uomo!

Ma guarda che negli Stati Uniti è un fatto assodato. C'è stata e c'è speculazione, è vero, ma quella nel commercio non si può mai evitare. È però, da sempre, uno strumento e niente di più.
Fabio faticava un po' a capirlo, ma è così. Nessuno ti obbliga a tenere “inscatolato” un acquisto, anzi. :)
 
Top
476 replies since 1/11/2017, 14:04   10501 views
  Share