Vintage Comics

Grading fumetti italiani, Si parte

« Older   Newer »
  Share  
silvano82
view post Posted on 10/11/2017, 22:51 by: silvano82
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


A mio avviso questa operazione sconbussolerà non poco il mondo del collezionismo di fumetti. Questo perchè le gradazioni, come già detto, non sono dedicate a chi conosce bene il mercato, ma a chi 1) vuole fare un investimento e non colleziona fumetti e 2) chi colleziona fumetti ma è di un altro mercato, per esempio quello francese. Ovviamente a chi colleziona seriamente fumetti in Italia questo strumento non serve a nulla, in quanto già sa come valutare un fumetto in base alla sua condizione e rarità. Non penso che chi collezioni anteguerra avrà ripercussioni. Penso invece a chi colleziona albi che hanno più appeal all'estero, al tempo delle aste globalizzate (ebay o catawiki), come i TL, Diabolik, neri, erotici, albi d'autore, qualche Bonelli. Fuori dall'italia, penso a Francia, Germania e Olanda (ma anche un po' Scandinavia) hanno potenza di fuoco economica notevole, e non hanno problemi ad investire, una volta che hanno "legittimato" l'investimento, 10, 15 o 20k su un fumetto italiano.
 
Top
476 replies since 1/11/2017, 14:04   10501 views
  Share