Vintage Comics

Teorie e Storia del fumetto - Il fumetto e le sue teorie comunicative

« Older   Newer »
  Share  
Jimmy Baffo
view post Posted on 24/10/2017, 10:17 by: Jimmy Baffo

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Carissimi,
con grande emozione vi comunico che a breve, brevissimo (circa 15 giorni-1 mese) uscirà il mio manuale sulla Storia del fumetto, di cui sono autore insieme allo storico del fumetto Federico Provenzano, per la casa editrice Zap Edizioni.

Questo importante saggio analizza il fumetto dal punto di vista storico diacronico come mezzo sociologico. L'impostazione è un poco strutturalista (con la classica divisione in generi) e abbiamo dedicato (cose inedita per manuali del genere) un capitolo al protofumetto e al rapporto fumetto-cinema.

Il saggio mio e di F. Provenzano, che è connaturato dunque principalmente da una natura storica e da un impostazione sociologica, presenta una introduzione di Alessio Arena, candidato al premio Nobel per la letteratura 2017 e poeta e ci saranno articoli del prof. Armando Bisanti, dell'artista Claudio S. Gnoffo e del grande (e amico!) Alberto Becattini.

Mi preme RINGRAZIARE due grandi persone di questo forum per il continuo supporto dato a me in tutti questi anni: sono stati (e continuano ad esserlo!) due colonne portanti del mio sapere e della mia cultura fumettistica-collezionistica, nonchè amici. Quindi grazie tantissime per tutti gli incitamenti, le confessioni, gli aiuti e perchè no?! per un altro modo di valutare determinate cose, ai mitici Alfredo "Aumaldo" D'Asdia e a Claudio "wolp" Gioda, a cui IO DEDICO il libro
Ho iniziato a collezionare proprio spronato da Alfredo, che subito prontamente mi regalò ben 11 anni fa un bellissimo Topolino giornale e per i continui suggerimenti. Anche di Claudio ringrazio per le lunghissime telefonate, le discussioni, i continui spronamenti e suggerimenti.

Insomma, ragazzuoli, STAY TUNED!

Edited by Barone Bombastium - 24/10/2017, 20:41
 
Top
41 replies since 24/10/2017, 10:17   1263 views
  Share