Vintage Comics

Il futuro valore dei fumetti di oggi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2017, 15:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 10/26/2017, 03:05 PM) 
Però, se ti manca, devi prima prendere il 61 ( l'Arciere Rosso ), che è la prima puntata di quella storia :D

E' la stessa sfiga che ho quando acquisto anche Tex a scatola chiusa, ovvero becco l'albo che è già una continuazione o che non finisce all'ultima pagina. Il massimo fu quando acquistai I Ribelli del Canada di Tex (non ricordo il numero) che era, mi pare, il secondo di una storia che si raccontava in 4 albi. Ormai c'ho fatto il callo, recupererò il 61 quando mi capiterà.

QUOTE (mr.zinoviev @ 10/26/2017, 03:40 PM) 
sono tutte speculazioni ovviamente...però...siamo così sicuri che fra 10 o 20 anni la moda dei blisterati sarà ancora in auge?
ammesso che rimanga un certo numero di feticisti interessati alla cosa...nutro invece più seri dubbi sulla rivalutazione delle sblisterate.

chi è appassionato di Jac e Cocco verosimilmente la sta facendo ora; temo che fra 15 anni i collezionisti del Maestro e del personaggio saranno meno di quelli attuali...per cui...

Bè, io stesso sono un "collezionista del Maestro" dell'ultima ora.
Ho iniziato Jac proprio con questa collana visto che, prima, la mia conoscenza si fermava a quaderni e diari dell'epoca scolastica.
Più che altro, stavo pensando che, in futuro, la serie potrebbe essere rivalutata grazia ad una serie tv o ad una manovra simile; non so perché ma ho questo presentimento e, in quel caso, nuovi fan dello Jacovitti potrebbero nascere. Ovviamente sono, appunto, speculazione senza un fondamento.

QUOTE (helligen @ 10/26/2017, 03:40 PM) 
Questo esempio rientra nella classica eccezione che conferma la regola ;)

Se consideri le CENTINAIA di fumetti che escono ogni mese (basta sfogliare cataloghi come Anteprima e Mega), le poche eccezioni sono le classiche gocce in un oceano di materiale il cui valore sicuramente non aumenterà, anzi... come ho già detto, le eccezioni ci saranno sempre ma saranno appunto eccezioni... ;)

Pienamente d'accordo con te.
Ma come si "prevedono" le eccezioni? Tiratura? Attuale interesse? Disponibilità? Prezzo?
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 16:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 26/10/2017, 11:28) 
A me pare semplice, acquisterà valore (sempre se resterà interesse per quell’articolo) ciò che, ab origine, era nato a tiratura limitata, quindi già con fini tra il collezionistico e lo speculativo.....tutto ciò che è “a tiratura libera”, viceversa, al massimo manterrà il prezzo di copertina, se in condizioni illibate.

Secondo me nemmeno quello, perché verò che un pezzo in una serie limitata parte già di suo con pochi numeri, ma se si tratta di un personaggio che in un futuro non interesserà a nessuno pure la peculiarità di essere stampato già in poche copie non sarà di grande aiuto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 16:24
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (stimeex @ 10/26/2017, 05:13 PM) 
QUOTE (Condor2000 @ 26/10/2017, 11:28) 
A me pare semplice, acquisterà valore (sempre se resterà interesse per quell’articolo) ciò che, ab origine, era nato a tiratura limitata, quindi già con fini tra il collezionistico e lo speculativo.....tutto ciò che è “a tiratura libera”, viceversa, al massimo manterrà il prezzo di copertina, se in condizioni illibate.

Secondo me nemmeno quello, perché verò che un pezzo in una serie limitata parte già di suo con pochi numeri, ma se si tratta di un personaggio che in un futuro non interesserà a nessuno pure la peculiarità di essere stampato già in poche copie non sarà di grande aiuto.

Vero.
Ma dipende anche da che tipo di limited si tratta: per esempio, quella di DYD non era male in quanto consisteva in una copia anastatica del primo volume più un foglio opaco con delle assurde istruzioni per sopravvivere ad un attacco zombi. Quello di Tex, invece, erano 4 edizioni variant (mi pare con una sola anastatica a striscia) dello stesso albo. Avessero messo almeno le anastatiche dei numeri 1 della prima e seconda serie gigante, forse sarebbe stata una limited più appetibile anche per il futuro.
 
Top
62 replies since 24/10/2017, 01:00   2629 views
  Share