Vintage Comics

I Bonelli: Una Famiglia, Mille Avventure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2020, 14:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (berober @ 29/9/2020, 15:42) 
P.S. Pero' ce' qualcuno che legge: topo63/bob walt/procion/johnny blaze poi..dimenticavo AUMALDO che qualcosa legge...tutti gli altri son liberi di spararmi perche' non li ho citati.

Ti sei ricordato in tempo, ...prima di chiudere il post!
:D
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 15:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (berober @ 29/9/2020, 15:42) 
HE! Fabio !..Son giovvani, e bisogna perdonarli! cosa vuoi; non leggono,e guardano solo le figure.
Speriamo che SPEEDY GONZALEZ abbia la bonta' di darci qualche dato, per arrotondare le nostre conoscenze. Comunque nel '43, se tu te la davi a gambe,noi tutti ti avremmo seguito. Contento?.......BYBY .......BEROBER

P.S. Pero' ce' qualcuno che legge: topo63/bob walt/procion/johnny blaze poi..dimenticavo AUMALDO che qualcosa legge...tutti gli altri son liberi di spararmi perche' non li ho citati.

Azz..."qualcosina" Aumaldo? Stamo a scherzà??!! :o: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 23:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Gonzales @ 29/9/2020, 15:30) 
devo una risposta a B.Walter che me l’aveva chiesto, solo ora sono riuscito a trovare la profonda radice della mia informazione, ho moltissime pagine di appunti degli anni ’60 e ’70 e non ricordavo se la fonte fosse Ferraro o Brunoro, è Ferraro un pioniere che molti di voi conosceranno certissimamente, uno scrittore di storia del fumetto apicale specialmente per questo genere di cose “dall’anteguerra al dopoguerra” e amico di Bonelli sr. . Già, a volte sa più un compare di briscola che la parentela, per dire, non ho tirato in ballo la Tea Bertasi ne’ Sergio, io sulle persone che non possono più rispondere non do mai giudizi e anche il vecchio Bonelli che non puo’ più rispondere, tirargli un’etichetta addosso mi pare sbagliato. Nei ’60 e ’70 nasce ed informa benissimo la fanzine, senza quella aivoglia a giudicare i comportamenti, ve ne consiglio la lettura al posto della vuota moralizzazione. Condivisibile il commento di 12Fabio.
Scappare o combattere…… qualcosa di simile avviene anche oggi quindi ne deduco che i migranti o i siriani sian tutti dei codardi.
Le cambiali le firmò Bonelli e il lavoro non gli mancava, per inteso. Tea e Sergio due giganti, ovvio.

cito: Ferraro ha raccolto una gran messe di notizie storiche e confidenze inedite...
"La mia opera di testimone dell'avvento e dell'imporsi del fenomeno dei comics può oggi considerarsi conclusa; persone più qualificate sono ormai scese in campo per commentarne e seguirne l'evoluzione. In pratica io rappresento la protostoria di un fenomeno di massa che oggi è assurto a costume" (Ferraro)

ok grazie. Ferraro e Brunoro li conosco avendo seguito i loro lavori su il Fumetto dell'ANAF.
probabilmente avrò letto qualcosa su questo argomento
ma purtroppo tante cose non le ho più e non le ricordo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 07:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/9/2020, 13:55) 
CITAZIONE (Bastiano_M @ 29/9/2020, 12:35) 
Dare informazioni senza citare le fonti è peggio che non darle.

A dire il vero sono cose che ho letto anche io...
Non vedo perchè Gonzales deve citere le sue fonti mentre cio che dicono gli altri viene preso per oro colato...

Nessuno vuol dire che il Bonelli sia stato un eroe o che Tea non abbia di fatto creato l'impero con le sue mani....
ma, semplicemente, vedere che, accaniti collezionisti di Tex manco sanno 2 informazioni in croce sul suo creatore e anzi, si scandalizzano per la sua condotta, (che è leggibile dappertutto da anni..)... mi lascia un filo perplesso...
Potete continuare a darmi contro... non mi cambia un centesimo in tasca...
Son tutti eroi a parole... avrei voluto vedervi nel '43... a che velocita sareste scappati avendone i mezzi...

Te scappi di sicuro!

Non sono un collezionista, difatti ho solo dei tre stelle potrei comprare gli originali anche a mezzogiorno di oggi, non lo faccio perché per me non ne vale la pena e i fatti di Bonelli non li conosco ho detto la mia Bon.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2020, 07:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (paccer @ 30/9/2020, 08:06) 
Te scappi di sicuro!

Non sono un collezionista, difatti ho solo dei tre stelle potrei comprare gli originali anche a mezzogiorno di oggi, non lo faccio perché per me non ne vale la pena e i fatti di Bonelli non li conosco ho detto la mia Bon.

Bravo...
Hai capito perfettamente quello che ti viene detto da piu parti...
Continui a esprimere giudizi sugli altri senza conoscerli e senza sapere perchè dicono quello che dicono.
Che dire... per fortuna che ci sei tu a difendere la patria.
Non sei un ragazzino impulsivo... alla tua età dovresti essere più riflessivo...
... lo so che detto da me sembra una cazzata... ma anche se non sempre riesco a moderarmi, questo è cio che penso... :ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2020, 10:52
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


:b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2020, 10:55
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


Tex e la guerra civile.
questa è la prima versione.
poi ce ne sarà un'altra ma quella è stata suggerita
a Bonelli dal figlio.

IMG_2637

IMG_2631

IMG_2632

IMG_2633

IMG_2634

IMG_2635_0

Edited by bobwalter - 30/9/2020, 13:44
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 11:20
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Giusto un paio di considerazioni senza giudicare nessuno:

1) La guerra è sempre terribile e quando ti capita di andare a morire da qualche parte lontano dal tuo paese è una cosa che accetti più per i tuoi compagni di armi che per l'ideale di base che si è andato a perdere in una latrina nel campo d'addestramento. La strizza ti fa andare avanti, il cervello è annebbiato dalla paura e sai per certo che ogni respiro è solo un secondo in più di vita, che potrebbe finire appena un istante dopo.
Ci sono persone che accettano tutto questo e altre che cercano questa situazione addirittura arruolandosi volontariamente.
Poi ci sono tante altre persone che, invece, non lo accettano; non accettano di poter morire in uno schiocco di dita e non accettano di ammazzare a sangue freddo degli sconosciuti.
Sia da una parte che dall'altra è sempre la paura il sentimento predominante e ti può portare o ad andare incontro ad essa o a fuggire.

2) Sfido chiunque a conoscere per l'esattezza le motivazioni che spinsero Bonelli, nel '43, a disertare; di certo nessuno era lì con lui e di certo nessuno può averlo guardato negli occhi mentre prendeva quella decisione. Non è possibile giudicare senza sapere. Che sia un eroe o uno che se l'è fatta sotto, non è in questa sede che vi è dato sapere. E, in fin dei conti, che importanza può avere? Davvero stiamo discutendo sulla decisione che un uomo prese per sé stesso nel 1943?

3) Impariamo a saper scindere l'uomo dalla sua figura professionale.
Mozart era un genio ma chi lo sa se toccava i culi delle donzelle e ruttava in faccia agli attori durante le prove delle sue opere? Fosse vero, la magnificenza della musica di Mozart cambierebbe?
Bonelli può essere stato un eroe o un codardo, ma non vedo alcun nesso tra la sua "presunta" condotta e la bellezza dei fumetti che ha pubblicato.
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Parole sagge... che esprimono moderatamente i concetti che io volevo difendere, (sicuramente esagerando, come sempre)... :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2020, 12:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Vlady...amministratore, moderatore, pacificatore, risolutore... ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 13:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,651

Status:


QUI le parole sagge si aggiungono alle parole sagge, Quindi!?..Ragazzi! la ricreazione e' finita; raccogliete tutte le carte di caramella perterra, ogni cosa al suo posto,togliere l' elmetto,piegare le sedie, e tutti a casa. I polveroni s' abbattono con la moderazione, ed un po' d' auto ironia; magari leggere un po' di piu' (e non guardare solo le figure) non farebbe male. Ciao!......berober

P.S.Nessuno credo ce l' ha con GIANLUIGI, ma purtroppo mettere in evidenza i meriti (meritati) di TEA, finisce di fare quest' effetto.

Edited by berober - 4/10/2020, 15:56
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 14:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


L'elmetto magari no, ma la mascherina devono indossarla, eh! :D :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 15:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Manga
Posts:
5,403

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 30/9/2020, 12:20) 
Giusto un paio di considerazioni senza giudicare nessuno:

1) La guerra è sempre terribile e quando ti capita di andare a morire da qualche parte lontano dal tuo paese è una cosa che accetti più per i tuoi compagni di armi che per l'ideale di base che si è andato a perdere in una latrina nel campo d'addestramento. La strizza ti fa andare avanti, il cervello è annebbiato dalla paura e sai per certo che ogni respiro è solo un secondo in più di vita, che potrebbe finire appena un istante dopo.
Ci sono persone che accettano tutto questo e altre che cercano questa situazione addirittura arruolandosi volontariamente.
Poi ci sono tante altre persone che, invece, non lo accettano; non accettano di poter morire in uno schiocco di dita e non accettano di ammazzare a sangue freddo degli sconosciuti.
Sia da una parte che dall'altra è sempre la paura il sentimento predominante e ti può portare o ad andare incontro ad essa o a fuggire.

2) Sfido chiunque a conoscere per l'esattezza le motivazioni che spinsero Bonelli, nel '43, a disertare; di certo nessuno era lì con lui e di certo nessuno può averlo guardato negli occhi mentre prendeva quella decisione. Non è possibile giudicare senza sapere. Che sia un eroe o uno che se l'è fatta sotto, non è in questa sede che vi è dato sapere. E, in fin dei conti, che importanza può avere? Davvero stiamo discutendo sulla decisione che un uomo prese per sé stesso nel 1943?

3) Impariamo a saper scindere l'uomo dalla sua figura professionale.
Mozart era un genio ma chi lo sa se toccava i culi delle donzelle e ruttava in faccia agli attori durante le prove delle sue opere? Fosse vero, la magnificenza della musica di Mozart cambierebbe?
Bonelli può essere stato un eroe o un codardo, ma non vedo alcun nesso tra la sua "presunta" condotta e la bellezza dei fumetti che ha pubblicato.

'nuff said!
 
Web  Top
57 replies since 22/10/2017, 14:05   1660 views
  Share