Vintage Comics

Una nuova legge... collezionismo a rischio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2017, 17:32
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


Francesco Grignetti per la Stampa

Si annunciano tempi duri per antiquari, rigattieri, ambulanti, venditori fai-da-te. Il Senato sta per varare un giro di vite draconiano del settore. «Reati contro il patrimonio culturale», il titolo della nuova legge, già votata alla Camera. Vi sono alcune norme sacrosante, tipo la condanna da 10 a 18 anni a chi devasta o saccheggia beni culturali o luoghi della cultura. Bene anche l' argine contro i tombaroli: arresto fino a 2 anni per chi è pizzicato in un' area archeologica con strumenti per il sondaggio del terreno.
Nei nuovi reati, però, è punibile con reclusione fino a 2 anni più multa fino a 80mila euro la compravendita di un bene culturale «senza la prescritta autorizzazione». E qui sta il guaio: che cos' è un bene culturale? Stando al Codice dei beni culturali, qualunque oggetto che abbia oltre i 70 anni.
Già, il fatidico bene culturale.
Il presidente della commissione Giustizia, Nico D' Ascola, Ap, lo definisce di «fluida e incerta nozione». Riconosce il relatore, il senatore dem Giuseppe Cucca: «Effettivamente la materia è controversa. Il Codice dei beni culturali rinvia al mero parametro temporale, a prescindere dal valore. Anche un libro del nonno, se risale agli anni Trenta, è considerato "bene culturale". Ma è opportuno concludere questa legge senza ritocchi per non dover ripassare per la Camera. Sono sicuro che i magistrati sapranno operare con buon senso. E in ogni caso ci saranno gli atti parlamentari a fare chiarezza».
La vedono all' opposto i senatori dell' opposizione, da Caliendo (Forza Italia) a Buccarella (M5S). «L' ambito di applicazione è talmente indefinito - dice Carlo Giovanardi, Idea - che rischia di coinvolgere anche i comuni cittadini o gli esercenti che fanno commercio di oggetti di antiquariato».
«Se la norma resta così come è scritta - ha spiegato ai senatori in una recente audizione Giulio Filippo Bolaffi, dell' omonima casa d' arte - ci renderebbe colpevoli di svolgere la nostra quotidiana attività e si creerebbe un clima di terrore nei collezionisti». Alla Bolaffi sono preoccupati, ad esempio, perché si moltiplicano i sequestri di lettere antiche con un ufficio pubblico per mittente o destinatario - pur mandate al macero o addirittura vendute dalla Croce Rossa - in quanto alcune Soprintendenze ora li considerano «beni demaniali» e quindi inalienabili.
Il problema si pone anche per una moneta o un quadro contraffatto. Rischia da 1 a 6 anni più multa, «chiunque, anche senza aver concorso nella contraffazione, alterazione o riproduzione, pone in commercio, detiene per farne commercio, o comunque pone in circolazione, come autentici, esemplari contraffatti».
Confcommercio chiede che sia almeno tutelato l' antiquario che si muove in buona fede. «Sono pene spropositate rispetto alla gravità dei fatti commessi e alla buona fede di chi li ha commessi all' interno di una normale routine commerciale o collezionistica», dice anche Bolaffi, che in audizione ha mostrato una moneta greca contraffatta. «Se per errore la vendessimo, rischiamo fino a 6 anni». Martedì prossimo al Senato se ne riparla. «Così in futuro ci saranno atti parlamentari esaurienti», dice Cucca.

:wacko: :wacko: :wacko:

Edited by ilgattonip - 20/10/2017, 11:13
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 18:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
455

Status:


:( Come qualcuno di Voi già sa, prima di collezionare fumetti, per. oltre 20 anni ho collezionato monete ,qualche medaglia e qualche oggetto antico.
Cosi come ho fatto per i fumetti ero iscritto a vari forum di collezionisti di monete è già anni fa si discuteva su questa legge e su quelle esistenti.........
Parecchi collezionisti raccontavano le disavventure avute con acquisti fatti su siti internet ,ma anche da privati e addirittura in negozi specializzati.
Il problema principale era che quando ti chiamava la Finanza per fissare un appuntamento per vedere le tue monete(naturalmente :angry: non funziona cosi)
non si limitavano a sequestrare la singola moneta ma prendevano tutto quello che secondo loro era di illecita e/0 incauta provenienza. Prendevano fatture ,monete ,raccoglitori
e portavano via tutto( è già questo provoca un attacco di cuore al collezionista :P ) raccoglievano tutto e se lo portavano con "delicatezza" :cryb:
Immaginatevi che vengano a casa vostra ,si prendono i vostri amati fumetti fior di stampa e li buttano in uno scatolone che portano via...........
Ma non finisce qui, vieni denunciato, devi mettere l'avvocato(che non è gratis) e (sempre secondo il racconto di questi sventurati collezionisti numismatici)
passano anni prima che rientri in possesso delle tue monetine sempre sperando che siano ancora fior di conio :wacko:
Con questa 'altra st......(stangata :rolleyes: ) anche io che collezionavo monete di V.E. III rischiavo parecchio(il centesimo valore una delle prime monete di Vittorio Emanuele è datato 1902!!!)
Naturalmente è una giusta legge se punisce i tombaroli o se riguarda beni di indubbio valore storico ma cosi come funziona in Italia ,che la legge non si applica ma si interpreta
tremo per tutti i collezionisti..............
Non credo che ci siano problematiche per chi colleziona fumetti ma.............. :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 20:00
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


È la volta buona che mi faccio arrestare :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 21:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


" Ma è opportuno concludere questa legge senza ritocchi per non dover ripassare per la Camera. "

ma non dovevano abolire il senato :?:

" E in ogni caso ci saranno gli atti parlamentari a fare chiarezza». " :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 22:01
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


al momento non credo ci saran problemi per i piccoli collezionisti o per chi cede i doppi sostituiti....un problema potrebbe essere per chi vende piu' che abitualmente e magari riceve diversi bonifici di fumetti ogni mese....
Occhio perche' si parla di una tassa del 40% che non sarebbe poco........nel senso se si ricevono bonifici magari di 20k ogni anno che non son neppure tantissimi per chi ha un po' di giro sono meno di 2k al mese.......che potrebbero anche essere 5-6 clienti abituali di materiale importante......allopra si che i 20k vengono magari contestati e tassati con 8k.........quindi occhio a fare i venditori non professionisti o occhio a fatturare meno di quello che si e' incassato
Io mi sono fatto un'idea.........o salirano di nuovo i prezzi oppure sara' la mazzata per il collezionismo se si portera' avanti questa legge facendola rispettare
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 23:31
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Concordo con la pena detentiva per chi, professionista o venditore abituale, pone in vendita falsi e manipolati . Anche se fatto in teorica "buona fede". Che non può esistere nella realtà dei fatti,se sei, per licenze o abitudine commerciale, un professionista. Pene severe? forse, ma meglio dell'impunibilità penale attuale.
Se a legge riesce a rendere affidabile il nostro mondo di collezionisti, ben venga.

Per il resto:se potete, acquistate sempre con fattura, e conservatele. In un futuro di moneta virtuale, i già piccoli rientri in caso di rivendita diventerebbero imponibile senza alcuna detrazione dei costi d'acquisto. Vi rimarrebbero le briciole delle briciole. Altrimenti vi rimarrà solo il baratto: La topolino giornale nerbini per dieci uova e due mele, o quei libri che vi piacciono tanto, o quelle cartoline o monete.......ma mai soldi.

In margine: alla prima occasione, mandate a casa i signori che ci governano, senza distinzione di partito od altro. Non meritano altro. Però...........siamo uno stato fallito da anni ormai. Se va bene, i più giovani tra noi, ed i nostri figli e nipoti faranno da badanti ai nuovi italiani. La strada è tracciata da tempo. E cosa volete che sia, nello sfacelo che ci circonda, una legge che tocca noi collezionisti ed il nostro piccolo mondo intimo? Aspettiamo comunque la legge definitiva se e come verrà approvata ed eventualmente applicata.

CITAZIONE (Sabino1960 @ 19/10/2017, 19:52) 
:( Come qualcuno di Voi già sa, prima di collezionare fumetti, per. oltre 20 anni ho collezionato monete ,qualche medaglia e qualche oggetto antico.
Cosi come ho fatto per i fumetti ero iscritto a vari forum di collezionisti di monete è già anni fa si discuteva su questa legge e su quelle esistenti.........
Parecchi collezionisti raccontavano le disavventure avute con acquisti fatti su siti internet ,ma anche da privati e addirittura in negozi specializzati.
Il problema principale era che quando ti chiamava la Finanza per fissare un appuntamento per vedere le tue monete(naturalmente :angry: non funziona cosi)
non si limitavano a sequestrare la singola moneta ma prendevano tutto quello che secondo loro era di illecita e/0 incauta provenienza. Prendevano fatture ,monete ,raccoglitori
e portavano via tutto( è già questo provoca un attacco di cuore al collezionista :P ) raccoglievano tutto e se lo portavano con "delicatezza" :cryb:
Immaginatevi che vengano a casa vostra ,si prendono i vostri amati fumetti fior di stampa e li buttano in uno scatolone che portano via...........
Ma non finisce qui, vieni denunciato, devi mettere l'avvocato(che non è gratis) e (sempre secondo il racconto di questi sventurati collezionisti numismatici)
passano anni prima che rientri in possesso delle tue monetine sempre sperando che siano ancora fior di conio :wacko:
Con questa 'altra st......(stangata :rolleyes: ) anche io che collezionavo monete di V.E. III rischiavo parecchio(il centesimo valore una delle prime monete di Vittorio Emanuele è datato 1902!!!)
Naturalmente è una giusta legge se punisce i tombaroli o se riguarda beni di indubbio valore storico ma cosi come funziona in Italia ,che la legge non si applica ma si interpreta
tremo per tutti i collezionisti..............
Non credo che ci siano problematiche per chi colleziona fumetti ma.............. :unsure:

Da amante della numismatica, conosco il problema. Le monete sono però cosa più seria dei fumetti. Almeno una certa numismatica. Ho condiviso la sofferenza dei numismatici.

CITAZIONE (carpi87 @ 19/10/2017, 21:00) 
È la volta buona che mi faccio arrestare :lol:

C :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: omincia con il prendere il porto d'armi. E ad andare al poligono. :D :D :D :D :D
Ma non servirà. Tutto quello che cercano sono solo nuove entrate da bruciare nello sperpero clientelare pubblico.
Ci faranno pagare un balzello annuo per le nostre collezioni,questo si, tipo il bollino per le caldaie, le cinghie in auto, le valvole termostatiche, e mille altre pistolate che, se già non legiferate, inventeranno negli anni a venire.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 00:27
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Non resta che affidarsi alla buona fede e alla capacità di saper applicare la norma a ogni caso concreto dei magistrati, che fondamentalmente piuttosto che assicurare la giustizia sono realmente tenuti a dover applicare SOGGETTIVAMENTE a ogni caso la norma generica, interpretandola a seconda del caso :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 02:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Sui giornali si parla di una tassa forfettaria del 40% sui redditi prodotti da cessione di materiale da collezione da 10mila euro in su. Chi non avrà modo di produrre documenti che attestino che quelle collezioni hanno avuto un costo (e spesso superiore alla cifra incassata) si troverà devastato dal fisco.

Penso che se vorranno continuare così molti saranno scoraggiati ad acquistare e comunque intraprendere nuove collezioni di un certo peso. In caso di cessione, anche in remoto futuro, lo stato si approprierebbe di una parte consistente delle cifre impegnate. A maggior ragione quando - ed è solo questione di tempo - avranno reso illegale l'uso di contante.

In un paese con debito pubblico monstre come il nostro, la classe politica sempre piu cercherà di intaccare con tasse ogni ambito di movimento di denaro. Il problema per loro infatti sarà mantenere sempre più a lungo il sistema mangiatoia di fondi per mantenere le situazioni di privilegio, nell'impossibilità di attingere a nuovo debito pubblico.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 06:36
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 20/10/2017, 03:54) 
Sui giornali si parla di una tassa forfettaria del 40% sui redditi prodotti da cessione di materiale da collezione da 10mila euro in su. Chi non avrà modo di produrre documenti che attestino che quelle collezioni hanno avuto un costo (e spesso superiore alla cifra incassata) si troverà devastato dal fisco.

Penso che se vorranno continuare così molti saranno scoraggiati ad acquistare e comunque intraprendere nuove collezioni di un certo peso. In caso di cessione, anche in remoto futuro, lo stato si approprierebbe di una parte consistente delle cifre impegnate. A maggior ragione quando - ed è solo questione di tempo - avranno reso illegale l'uso di contante.

In un paese con debito pubblico monstre come il nostro, la classe politica sempre piu cercherà di intaccare con tasse ogni ambito di movimento di denaro. Il problema per loro infatti sarà mantenere sempre più a lungo il sistema mangiatoia di fondi per mantenere le situazioni di privilegio, nell'impossibilità di attingere a nuovo debito pubblico.

Non ti resta che cedere le tue collezioni prima che ciò accada, io se vuoi ti libero da questo gravoso peso, ho giusto dell'ottimo olio toscano da barattare in cambio :shifty:

CITAZIONE (billyhusky @ 20/10/2017, 00:31) 
Concordo con la pena detentiva per chi, professionista o venditore abituale, pone in vendita falsi e manipolati . Anche se fatto in teorica "buona fede". Che non può esistere nella realtà dei fatti,se sei, per licenze o abitudine commerciale, un professionista. Pene severe? forse, ma meglio dell'impunibilità penale attuale.
Se a legge riesce a rendere affidabile il nostro mondo di collezionisti, ben venga.

Per il resto:se potete, acquistate sempre con fattura, e conservatele. In un futuro di moneta virtuale, i già piccoli rientri in caso di rivendita diventerebbero imponibile senza alcuna detrazione dei costi d'acquisto. Vi rimarrebbero le briciole delle briciole. Altrimenti vi rimarrà solo il baratto: La topolino giornale nerbini per dieci uova e due mele, o quei libri che vi piacciono tanto, o quelle cartoline o monete.......ma mai soldi.

In margine: alla prima occasione, mandate a casa i signori che ci governano, senza distinzione di partito od altro. Non meritano altro. Però...........siamo uno stato fallito da anni ormai. Se va bene, i più giovani tra noi, ed i nostri figli e nipoti faranno da badanti ai nuovi italiani. La strada è tracciata da tempo. E cosa volete che sia, nello sfacelo che ci circonda, una legge che tocca noi collezionisti ed il nostro piccolo mondo intimo? Aspettiamo comunque la legge definitiva se e come verrà approvata ed eventualmente applicata.

CITAZIONE (Sabino1960 @ 19/10/2017, 19:52) 
:( Come qualcuno di Voi già sa, prima di collezionare fumetti, per. oltre 20 anni ho collezionato monete ,qualche medaglia e qualche oggetto antico.
Cosi come ho fatto per i fumetti ero iscritto a vari forum di collezionisti di monete è già anni fa si discuteva su questa legge e su quelle esistenti.........
Parecchi collezionisti raccontavano le disavventure avute con acquisti fatti su siti internet ,ma anche da privati e addirittura in negozi specializzati.
Il problema principale era che quando ti chiamava la Finanza per fissare un appuntamento per vedere le tue monete(naturalmente :angry: non funziona cosi)
non si limitavano a sequestrare la singola moneta ma prendevano tutto quello che secondo loro era di illecita e/0 incauta provenienza. Prendevano fatture ,monete ,raccoglitori
e portavano via tutto( è già questo provoca un attacco di cuore al collezionista :P ) raccoglievano tutto e se lo portavano con "delicatezza" :cryb:
Immaginatevi che vengano a casa vostra ,si prendono i vostri amati fumetti fior di stampa e li buttano in uno scatolone che portano via...........
Ma non finisce qui, vieni denunciato, devi mettere l'avvocato(che non è gratis) e (sempre secondo il racconto di questi sventurati collezionisti numismatici)
passano anni prima che rientri in possesso delle tue monetine sempre sperando che siano ancora fior di conio :wacko:
Con questa 'altra st......(stangata :rolleyes: ) anche io che collezionavo monete di V.E. III rischiavo parecchio(il centesimo valore una delle prime monete di Vittorio Emanuele è datato 1902!!!)
Naturalmente è una giusta legge se punisce i tombaroli o se riguarda beni di indubbio valore storico ma cosi come funziona in Italia ,che la legge non si applica ma si interpreta
tremo per tutti i collezionisti..............
Non credo che ci siano problematiche per chi colleziona fumetti ma.............. :unsure:

Da amante della numismatica, conosco il problema. Le monete sono però cosa più seria dei fumetti. Almeno una certa numismatica. Ho condiviso la sofferenza dei numismatici.

CITAZIONE (carpi87 @ 19/10/2017, 21:00) 
È la volta buona che mi faccio arrestare :lol:

C :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: omincia con il prendere il porto d'armi. E ad andare al poligono. :D :D :D :D :D
Ma non servirà. Tutto quello che cercano sono solo nuove entrate da bruciare nello sperpero clientelare pubblico.
Ci faranno pagare un balzello annuo per le nostre collezioni,questo si, tipo il bollino per le caldaie, le cinghie in auto, le valvole termostatiche, e mille altre pistolate che, se già non legiferate, inventeranno negli anni a venire.

Se è per questo io ho già il porto d'armi e vado regolarmente al poligono :D
Te l'ho detto che è la volta buona che mi faccio arrestare :lol:
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:24
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 20/10/2017, 03:54) 
Sui giornali si parla di una tassa forfettaria del 40% sui redditi prodotti da cessione di materiale da collezione da 10mila euro in su. Chi non avrà modo di produrre documenti che attestino che quelle collezioni hanno avuto un costo (e spesso superiore alla cifra incassata) si troverà devastato dal fisco.

Penso che se vorranno continuare così molti saranno scoraggiati ad acquistare e comunque intraprendere nuove collezioni di un certo peso. In caso di cessione, anche in remoto futuro, lo stato si approprierebbe di una parte consistente delle cifre impegnate. A maggior ragione quando - ed è solo questione di tempo - avranno reso illegale l'uso di contante.

In un paese con debito pubblico monstre come il nostro, la classe politica sempre piu cercherà di intaccare con tasse ogni ambito di movimento di denaro. Il problema per loro infatti sarà mantenere sempre più a lungo il sistema mangiatoia di fondi per mantenere le situazioni di privilegio, nell'impossibilità di attingere a nuovo debito pubblico.

Sai che pero' alla quello che dicono non e' quello che vogliono.......soprattutto loro.....perche' le leggi vengono create per interessi dei potenti.......altrimenti si vogliono eliminare il contante....ma hanno riportato una soglia di 3000 euro per i pagamenti.....quindi una contraddizione no?
Siamo noi per primi che non dobbiamo cascare nelle loro trappole....trovo assurdo dover pagare il caffe' al bar con la carta o moneta virtuale.......non e' il barista che evade.....non ho mai visto baristi in Ferrari....ma baristi che fanno fatica a pagare le fatture in acquisto anche di 100-200 euro.......
Le tasse le pagano i piccoli sono i grossi che non le pagano....se continuiamo a credere alle televioni e giornali non andiamo da nessuna parte........se pagasse le tasse una multinazionale in Italia....sarebbe come cifra piu' alta di tutte quelle che potrebbero pagare tutti i gelatieri italiani.....ma vi sembra normale??
io saro' per la vecchia tradizione....ma mi piace pagare con le banconote.....non perche' ho cosa da nascondere....ma perche' il pagamento elettronico mi sembra solo una fregatura
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,656
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 19/10/2017, 18:32) 
Nei nuovi reati, però, è punibile con <b>reclusione fino a 2 anni più multa fino a 80mila euro la compravendita di un bene culturale «senza la prescritta autorizzazione».

Qualcuno può chiarire cosa sia la COMPRAVENDITA di un bene culturale?
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/10/2017, 08:31) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 19/10/2017, 18:32) 
Nei nuovi reati, però, è punibile con <b>reclusione fino a 2 anni più multa fino a 80mila euro la compravendita di un bene culturale «senza la prescritta autorizzazione».

Qualcuno può chiarire cosa sia la COMPRAVENDITA di un bene culturale?

da quello che ho capito io leggendo l'articolo, viene considerato bene culturale QUALUNQUE oggetto che abbia più di 70 anni, quindi se tu vendi o compri un oggetto simile sei punibile per legge :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,656
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 20/10/2017, 08:37) 
CITAZIONE (aumaldo @ 20/10/2017, 08:31) 
Qualcuno può chiarire cosa sia la COMPRAVENDITA di un bene culturale?

da quello che ho capito io leggendo l'articolo, viene considerato bene culturale QUALUNQUE oggetto che abbia più di 70 anni, quindi se tu vendi o compri un oggetto simile sei punibile per legge :wacko:

Il mio dubbio era relativo al termine COMPRAVENDITA.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:51
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ennesima legge fuffa di un governo fuffa che, come hanno già riferito, dovrebbe andare a casa alla prima occasione (purtroppo le alternative non sono migliori).
Comunque, non mi preoccuperei visto come funzionano le cose qui in Italia. In particolare, nell'ambito dei fumetti, c'è già la compravendita di falsi purché dichiarati. Giusto punire il furbo ma non credo che qualcosa cambierà sotto questo aspetto. Per quanto riguarda la vendita di roba più vecchia di 70 anni, mi sembra palese che sia fatto apposta per mettere le mani nelle tasche di un giro d'affari abbastanza sostanzioso... Ovviamente, non credo si riferiscano a fumetti ma la legge, scritta in questo modo orrido, non chiarisce minimamente il significato di "bene culturale". Se cerco di vendere il teschio di un faraone rubato da qualche tomba, allora ok... Ma per un giornale di topolino, suvvia.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 08:47
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 20/10/2017, 08:51) 
Ennesima legge fuffa di un governo fuffa che, come hanno già riferito, dovrebbe andare a casa alla prima occasione (purtroppo le alternative non sono migliori).
Comunque, non mi preoccuperei visto come funzionano le cose qui in Italia. In particolare, nell'ambito dei fumetti, c'è già la compravendita di falsi purché dichiarati. Giusto punire il furbo ma non credo che qualcosa cambierà sotto questo aspetto. Per quanto riguarda la vendita di roba più vecchia di 70 anni, mi sembra palese che sia fatto apposta per mettere le mani nelle tasche di un giro d'affari abbastanza sostanzioso... Ovviamente, non credo si riferiscano a fumetti ma la legge, scritta in questo modo orrido, non chiarisce minimamente il significato di "bene culturale". Se cerco di vendere il teschio di un faraone rubato da qualche tomba, allora ok... Ma per un giornale di topolino, suvvia.

Confesso che non avevo mai visto il contenuto degli ossari pubblici come beni culturali.
E,per la prima volta, ho guardato con un interesse concreto le teste delle mie suocere ( tutte ben oltre i 70 anni). Vuoi che valgano qualcosa??????
 
Top
34 replies since 19/10/2017, 17:32   862 views
  Share