Vintage Comics

Color Zagor n. 5 - L'antica Maledizione, Rauch - Ferri - Sedioli - Verni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2017, 13:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Se siete appassionati del filone "horror" di Zagor, vi consiglio questo albo, di cui le prime 65 pagine costituiscono le ultime tavole ancora inedite del grande G. Ferri. Interessante il frontespizio dell'albo, che richiama in maniera diretta alla copertina dello storico albo "Zagor contro il Vampiro" (1972). Sicuramente un omaggio a Ferri.

Storia IMHO non particolarmente originale, tutte cose già lette e rilette in qualche salsa, ma che si lascia leggere...
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 15:12
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,296
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Anche Metrevelic rivela il suo tragico passato in questa storia che non convince pienamente.
Mistero e magia in presenza del dottor Metrevelic non rappresentano una sorpresa, ma la storia si sviluppa attraverso forzature e ingenuità che ci portano fino alla conclusione prevedibile anche se non scontata. Il sangue dei Dragovic si è liberato della maledizione?
L'albo resterà nella storia come l'ultima storia disegnata da Gallieno Ferri che il duo Verni & Sedioli ha completato nel rispetto della tradizione.
Colorazione con il solito standard della GFB Comics. A quando un Oscar Celestini anche per Zagor?
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 17:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Albo che acquisterò con un po di tristezza. ..tristezza che raggiungerà l'apice all'ultima pagina di Ferri...
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 17:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Tornando sull'argomento, la mia impressione è che ci siano tutti quanti gli stereotipi e i clichè del caso, poi nelle ultime pagine sapendo che alla fine i Nostri non possono fare una brutta fine la lettura risulta un po' scontata.

Detto questo, è a mio avviso una storia valida per le atmosfere da film horror e per i disegni del grande Ferri e dei suoi degni collaboratori.

Da prendere, se non altro per motivi d'affetto e di nostalgia...
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 18:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


grazie per la segnalazione, frequento poco le edicole e ancor meno il sito Bonelli
mi sono sempre piaciute le storie horror di Zagor
poi si compra per forza se i disegni sono di Ferri.
sono andato al sito ho visto la copertina
e subito ho detto : non è di Ferri Gallieno.
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 18:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (barrik @ 6/8/2017, 18:08) 
Albo che acquisterò con un po di tristezza. ..tristezza che raggiungerà l'apice all'ultima pagina di Ferri...

Posso consigliare di fare a meno di acquistare l'albo in questione? :fcplm: :fcplm: :fcplm:
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 19:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 6/8/2017, 19:56) 
CITAZIONE (barrik @ 6/8/2017, 18:08) 
Albo che acquisterò con un po di tristezza. ..tristezza che raggiungerà l'apice all'ultima pagina di Ferri...

Posso consigliare di fare a meno di acquistare l'albo in questione? :fcplm: :fcplm: :fcplm:

Perché? ..anche tu hai la solita reazione? ! :(
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 20:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


L'ho visto in edicola pochi giorni fa ma non sapevo ci fossero le ultime tavole di Ferri, sennò l'avrei preso.
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 13:31
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (barrik @ 6/8/2017, 20:44) 
Perché? ..anche tu hai la solita reazione? ! :(

No barrik.
Purtroppo ho trovato la storia molto banale, troppo ingenua per un bravo sceneggiatore come Rauch.
Diciamo che lo cpaiva pure un bambino che il cattivo era il tipo che li accoglie quando arrivano nella missione abbandonata....
Per di più di usare l'espediente trito e ritrito dello staccare la catena dal muro con la forza penso fosse evitabile, stesso discorso per la contro evocazione del dottore.
Nessuno è perfetto, ed è lecito "toppare" una storia pure per un autore comunque bravo come lui, però mi domando come mai in sede di supervisione di chi cura la collana non si sia cercato di riparare. :mmm: :mmm: :mmm:
Per quanto riguarda la questione disegni faccio un distinguo:
le prime 60 e rotti pagine di Ferri sono di un livello veramente scarso, va bene tutto ma ritengo che la soluzione migliore fosse stata di farle ridisegnare, come si fece con l'ultima storia che Galep aveva iniziato su Tex prima della sua scomparsa.
Le altre 60 e rotti pagine che hanno fatto Sedioli alle matite con Verni alle chine sono nel loro solito standard, che non mi fa impazzire ma che non è nemmeno da buttare.
Sai cosa mi è piaciuta? La copertina che ho trovato molto ben fatta.
Altra nota polemica: non sono quello che risparmia sui fumetti :lol: ma però avermi alzato il prezzo per il colore non è che mi piaccia molto come soluzione......
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 18:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 7/8/2017, 14:31) 
CITAZIONE (barrik @ 6/8/2017, 20:44) 
Perché? ..anche tu hai la solita reazione? ! :(

No barrik.
Purtroppo ho trovato la storia molto banale, troppo ingenua per un bravo sceneggiatore come Rauch.
Diciamo che lo cpaiva pure un bambino che il cattivo era il tipo che li accoglie quando arrivano nella missione abbandonata....
Per di più di usare l'espediente trito e ritrito dello staccare la catena dal muro con la forza penso fosse evitabile, stesso discorso per la contro evocazione del dottore.
Nessuno è perfetto, ed è lecito "toppare" una storia pure per un autore comunque bravo come lui, però mi domando come mai in sede di supervisione di chi cura la collana non si sia cercato di riparare. :mmm: :mmm: :mmm:
Per quanto riguarda la questione disegni faccio un distinguo:
le prime 60 e rotti pagine di Ferri sono di un livello veramente scarso, va bene tutto ma ritengo che la soluzione migliore fosse stata di farle ridisegnare, come si fece con l'ultima storia che Galep aveva iniziato su Tex prima della sua scomparsa.
Le altre 60 e rotti pagine che hanno fatto Sedioli alle matite con Verni alle chine sono nel loro solito standard, che non mi fa impazzire ma che non è nemmeno da buttare.
Sai cosa mi è piaciuta? La copertina che ho trovato molto ben fatta.
Altra nota polemica: non sono quello che risparmia sui fumetti :lol: ma però avermi alzato il prezzo per il colore non è che mi piaccia molto come soluzione......

'azz... :o: ora ho capito il tuo precedente post...
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Non ho letto l'albo ,ma concordo sulla questione disegni; purtroppo il tratto di Ferri qui e' davvero scarso ed alcuni volti di Zagor sono improponibili. Lo avevo notato anche in diversi Zagor regolari ma qui ,di certo per l'avanzare della malattia,e' ancora peggio.Tnto e' vero che dovette interrompere la storia (e com'e' triste quella pagina 67...).
Domande:
La Bonelli avrebbe dovuto proporre queste tavole in altra sede?
Magari nel volume dedicato a Ferri uscito poco tempo fa?.
Si e' trattato di volere spremere un autore fino alla fine o di sentito omaggio?
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 10/8/2017, 13:35) 
Non ho letto l'albo ,ma concordo sulla questione disegni; purtroppo il tratto di Ferri qui e' davvero scarso ed alcuni volti di Zagor sono improponibili. Lo avevo notato anche in diversi Zagor regolari ma qui ,di certo per l'avanzare della malattia,e' ancora peggio.Tnto e' vero che dovette interrompere la storia (e com'e' triste quella pagina 67...).
Domande:
La Bonelli avrebbe dovuto proporre queste tavole in altra sede?
Magari nel volume dedicato a Ferri uscito poco tempo fa?.
Si e' trattato di volere spremere un autore fino alla fine o di sentito omaggio?

Si a tutte le tue domande..! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 14:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 10/8/2017, 13:35) 
Non ho letto l'albo ,ma concordo sulla questione disegni; purtroppo il tratto di Ferri qui e' davvero scarso ed alcuni volti di Zagor sono improponibili. Lo avevo notato anche in diversi Zagor regolari ma qui ,di certo per l'avanzare della malattia,e' ancora peggio.Tnto e' vero che dovette interrompere la storia (e com'e' triste quella pagina 67...).
Domande:
La Bonelli avrebbe dovuto proporre queste tavole in altra sede?
Magari nel volume dedicato a Ferri uscito poco tempo fa?.
Si e' trattato di volere spremere un autore fino alla fine o di sentito omaggio?

Non posso che schierarmi con tutti i si espressi da Fabio prima di me.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 18:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


bella la storia, molto più dell'ultima dei vampiri sulla serie regolare.
molto bravi Sedioli e Verni.
la copertina non mi entusiasma.
Ferri, mantiene fino all'ultimo una
mano straordinaria, un vero Maestro del disegno
la stessa mano che conobbi nei primi anni 70 leggendo Zagor
con copertine e storie eccezionali in collaborazione con Nolitta.
peccato la copertina non l'abbia disegnata lui.

png

png
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 22:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


La tavola iniziale di frontespizio fu disegnata da Ferri per lo storico albo di Zagor contro il Vampiro, ma a suo tempo scartata a favore di quella che tutti conosciamo ( la vidi esposta ad una mostra di alcuni anni fa, ovviamente in b/n ).
 
Top
25 replies since 6/8/2017, 13:55   659 views
  Share