Vintage Comics

iN RICORDO DI UN GRANDE COLLEZIONISTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 11:16

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
926
Location:
camparada -mb-

Status:


Non so se fosse iscritto a VINTAGE, ma sicuramente era iscritto alla grande comunita' degli appassionati di fumetto, se n'e' andato CORTI NESTORE, romano, un GRANDISSIMO del collezionismo italiano che merita questo mio mesto e piccolo ricordo:
non l'ho mai conosciuto di persona e non mi era mai riuscito di contattarlo personalmente nonostante periodicamente, tramite una nota asta online, acquistasse da me alcune piccole cose che denotavano il suo interesse per gli albi anni '40-'50, quando qualche anno fa, tramite un comune amico, ho avuto questa occasione', il nostro e' stato un incontro per me folgorante in quanto nelle lunghe telefonate che il buon NESTORE mi faceva periodicamente, raccontava tutto il suo passato ricco di viaggi nella penisola alla ricerca di fumetti da aggiungere alle sue collezioni, l'acquisto della sua prima 1/29 in quel della liguria, sino ad essere considerato negli anni '80, a detta di molti, uno dei piu' grandi collezionisti (o il piu' grande) dei fumetti dopoguerra, tanto che, mi raccontava il suo piccolo cruccio, era in quegli anni, di possedere tutto il pubblicato del dopo guerra, con la sola eccezione di alcuni numeri di 2 serie, recuperati poi successivamente. Come sempre, nella vita, il destino incide profondamente nell'esistenza di ognuno di noi, e nel momento di maggior fulgore della propria vita, allorquando in ambito fumettistico, si era vicini al sold-aut, l'avvenuta scomparsa della propria compagna, condiziona profondamente il divenire dei successivi anni, venati di tristezza e scoramento; in questi momenti, cosi' difficili, tutto perde d'importanza, e la successiva cessione complessiva di tutte le sue collezioni nei primi anni '90, approfittando di tale situazione, viene ceduta a niente rispetto ai prezzi di mercato del momento, e' questo e' la naturale conseguenza di una situazione cosi' tragica; ma si sa, il tempo sana molte ferite e dopo un lungo periodo di depressione e di disinteresse, la passione per i fumetti prende il sopravvento, e riprende cosi' la ricerca di quanto ceduto in modo improvvido, viene aperto un sito per mostrare le nuove acquisizioni e successivamente, diventa anche collaboratore della "GUIDA AL FUMETTO" su cui interviene con l'immagine di molte copertine, questo sino a qualche mese fa, quando le telefonate a cui mi ero abituato, cessano improvvisamente, si aprono le porte dell'ospedale sino alla tragica conclusione. Caro amico, non avro' piu' chi riempira' le telefonate di aneddoti, non avro' piu' chi tentera' all'integrita' delle mie collezioni, perché tu sei stato uno dei pochi (forse l'unico) a convincermi a cederti una delle 2 collezioni che non avevi mai visto complete e sei stato un maestro di educazione e correttezza. Arrivederci per sempre... con affetto...Dionigi
P.S. tutti i dati sono da considerare a puro titolo indicatico

Edited by dionigi - 23/8/2017, 09:14
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:28
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,847
Location:
ostia lido roma

Status:


non ho mai senti il suo nome forse l'avrò visto a qualche fiera di roma
mi spiace Dionigi :(
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Ragusa

Status:


Collezionava tutto quello che colleziono io.Gli ho fornito,un paio d'anni fa,tre numeri dei Comics della Brigata Allegra,che avevo doppi.Condoglianze alla famiglia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,524
Location:
Palermo

Status:


Grande collezionista e grande persona! Sapevo che non stava bene, ma non pensavo fino a questo punto. So che veniva considerato il più grande collezionista di striscette d'Italia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 12:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,911
Location:
Provincia di Brescia

Status:


RIP
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 13:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,508
Location:
Torino

Status:


Avevo potuto parlargli di persona solo pochi mesi fa, al telefono. Mi diceva che la salute non gli consentiva più spostamenti. Mi raccontò alcuni aneddoti legati al suo rapporto con un grande commerciante del passato, anch'egli oggi non più tra noi. Persona gentilissima. Mi rattrista questa notizia.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2017, 14:06
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,733
Location:
Roma

Status:


Non l'ho mai sentito nominare e quindi conosciuto, ma chi ha la mia stessa passione non posso non considerarlo un amico e quindi la sua dipartita mi rattrista. Sentite condoglianze alla famiglia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 14:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,274
Location:
Insubria

Status:


Questa notizia mi tocca particolarmente, anche per i retroscena personali che non conoscevo.
Non mi considero un vero collezionista ma un semplice appassionato, un giorno traviato dalla balzana intenzione di avere "tutti gli arretrati" di Batman. Quelli più datati non avevo la minima idea di come e dove trovarli, ma ora li ho: i più importanti me li ha dati lui.
L'avevo contattato tramite il sito dove esponeva le sue vendite, poi per telefono; cosa che denotava la sua passione, ha raccontato a me - un perfetto sconosciuto - di che cosa si trattava, di come in buona parte li avesse acquistati lui stesso da ragazzino in edicola negli anni quaranta, e di come i tre mancanti non li avesse mai trovati in decenni di ricerche.
Conservo i suoi albi nello stesso raccoglitore ad anelli in cui me li ha inviati, etichettato in forma autografa in stampatello; due dei mancanti li ho trovati e inseriti. Spero prima o poi di trovare il terzo e concludere la collezione per lui.
R.i.p., signor Nestore.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 14:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,967
Location:
vicenza

Status:


non lo conoscevo.....ma da quanto capisco aveva una gran passione.......condoglianze alla famiglia
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 15:54

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Un grande che se ne va.. Gli ho ceduto dei pezzi pregiati circa un annetto fa e la cosa mi ha fatto un grande piacere. Ricordo che mi soffio' a suon di milioni una bellissima 1/7di Tex che poi ebbi la fortuna di riacquistare altrettanto perfetta, altri tempi con collezionisti che non torneranno più.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,494
Location:
Callisto IV

Status:


:cry: riposi in pace.
le mie sentite condoglianze a parenti e amici che hanno avuto il piacere di conoscerlo :(
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


Ci conoscevamo dai primissimi anni Novanta. Lo ricordo, credo fosse il 1991, quando a una Lucca mi fece la posta per le raccoltine 1/7 di Tex che avevo in vendita a un prezzo stratosferico (è sempre stato uno dei migliori pagatori). Ultimamente si era disinteressato ai fumetti, per poi ritornare a comprare nell'ultimo paio di anni. Sapevo che era ricoverato in ospedale e prima di partire per le vacanze (il 10 agosto) ne avevo parlato con un comune amico che mi chiedeva anche lui notizie sulla salute di Nestore. Che dire? Con lui se ne va una parte del collezionismo italiano, sicuramente è stato il più grande collezionista del dopoguerra, l'unico che conoscessi ad avere la quasi totalità degli albi pubblicati dalle edizoni Fantera. Ciao Nestore :(
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2017, 07:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
127

Status:


Conoscevo Nestore per avergli acquistato del raro materiale Disney, che cercavo da tempo, alcuni anni fa. Persona corretta e cordiale. Intuii che fosse un profondo conoscitore del mondo fumettistico ma non sapevo che fosse il più grande o tra i più grandi collezionisti di fumetti dopoguerra. Ci incontrammo a Roma, parlammo della comune passione dei fumetti e dopo un intenso scambio di opinioni e conoscenze comuni ci salutammo cordialmente dandoci appuntamento per nuovi acquisti. Purtroppo non sarà più così. Un caro saluto ad una persona che mi ha dato felicità (come quando si acquista un oggetto da tanto desiderato, e tutti noi collezionisti abbiamo provato questa sensazione) e che ricorderò sempre con nostalgia. R.I.P.
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 10:13
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


La notizia mi rattrista quanto mai. Nestore è stato un grandissimo collezionista, tra l'altro in possesso delle collezioni " più belle d'Italia" a stato conservativo. Una parte troppo piccola delle sue serie è passata nelle mie collezioni. Avevo giusto una lista da inviargli, e mi ero trattenuto dal farlo in attesa che le sue condizioni di salute migliorassero.
Veramente un peccato la sua dipartita. RIP, Nestore carissimo.
 
Top
13 replies since 22/8/2017, 11:16   590 views
  Share