Vintage Comics

iN RICORDO DI UN GRANDE COLLEZIONISTA

« Older   Newer »
  Share  
dionigi
view post Posted on 22/8/2017, 11:16 by: dionigi

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
937
Location:
camparada -mb-

Status:


Non so se fosse iscritto a VINTAGE, ma sicuramente era iscritto alla grande comunita' degli appassionati di fumetto, se n'e' andato CORTI NESTORE, romano, un GRANDISSIMO del collezionismo italiano che merita questo mio mesto e piccolo ricordo:
non l'ho mai conosciuto di persona e non mi era mai riuscito di contattarlo personalmente nonostante periodicamente, tramite una nota asta online, acquistasse da me alcune piccole cose che denotavano il suo interesse per gli albi anni '40-'50, quando qualche anno fa, tramite un comune amico, ho avuto questa occasione', il nostro e' stato un incontro per me folgorante in quanto nelle lunghe telefonate che il buon NESTORE mi faceva periodicamente, raccontava tutto il suo passato ricco di viaggi nella penisola alla ricerca di fumetti da aggiungere alle sue collezioni, l'acquisto della sua prima 1/29 in quel della liguria, sino ad essere considerato negli anni '80, a detta di molti, uno dei piu' grandi collezionisti (o il piu' grande) dei fumetti dopoguerra, tanto che, mi raccontava il suo piccolo cruccio, era in quegli anni, di possedere tutto il pubblicato del dopo guerra, con la sola eccezione di alcuni numeri di 2 serie, recuperati poi successivamente. Come sempre, nella vita, il destino incide profondamente nell'esistenza di ognuno di noi, e nel momento di maggior fulgore della propria vita, allorquando in ambito fumettistico, si era vicini al sold-aut, l'avvenuta scomparsa della propria compagna, condiziona profondamente il divenire dei successivi anni, venati di tristezza e scoramento; in questi momenti, cosi' difficili, tutto perde d'importanza, e la successiva cessione complessiva di tutte le sue collezioni nei primi anni '90, approfittando di tale situazione, viene ceduta a niente rispetto ai prezzi di mercato del momento, e' questo e' la naturale conseguenza di una situazione cosi' tragica; ma si sa, il tempo sana molte ferite e dopo un lungo periodo di depressione e di disinteresse, la passione per i fumetti prende il sopravvento, e riprende cosi' la ricerca di quanto ceduto in modo improvvido, viene aperto un sito per mostrare le nuove acquisizioni e successivamente, diventa anche collaboratore della "GUIDA AL FUMETTO" su cui interviene con l'immagine di molte copertine, questo sino a qualche mese fa, quando le telefonate a cui mi ero abituato, cessano improvvisamente, si aprono le porte dell'ospedale sino alla tragica conclusione. Caro amico, non avro' piu' chi riempira' le telefonate di aneddoti, non avro' piu' chi tentera' all'integrita' delle mie collezioni, perché tu sei stato uno dei pochi (forse l'unico) a convincermi a cederti una delle 2 collezioni che non avevi mai visto complete e sei stato un maestro di educazione e correttezza. Arrivederci per sempre... con affetto...Dionigi
P.S. tutti i dati sono da considerare a puro titolo indicatico

Edited by dionigi - 23/8/2017, 09:14
 
Top
13 replies since 22/8/2017, 11:16   601 views
  Share