Vintage Comics

Atlanti, cartografie e mappe

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 22/6/2018, 19:34 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 9/7/2017, 17:58) 
Nella Roma dei Cesari
di Gilles Chaillet
BD edizioni

Nuova edizione:

Nella Roma dei Cesari

jpg

Autore: Gilles Chaillet
Pubblicato da Kleiner Flug
Data di pubblicazione: giugno 2018
Collana: Viaggi tra le nuvole
Lingua: italiano
Specifiche: cartonato, 205 pagine
Prezzo: € 45,00
ISBN-10: 8898439865
ISBN-13: 978-8898439867

Nella Roma dei Cesari scaturisce dallo studio del plastico di Roma antica di Gismondi e dalla passione per la storia e l’archeologia, coltivate fin dagli anni giovanili: Chaillet inizia da giovane a realizzare a mano una gigantesca pianta topografica della Roma antica (3,25m x 2m), da cui trae poi centinaia di tavole illustrate a colori. Di lì, l’idea di corredare i disegni a matita con testi di commento a ogni luogo e monumento, narrati da Flaviano, un visitatore immaginario che giunge nella Roma del IV secolo. Attraverso lo sguardo stupito di Flaviano, prende corpo un vero e proprio
viaggio nello spazio e nel tempo, che consente al lettore di immaginare con incredibile realismo come appariva la Roma dei Cesari in tutta la sua grandiosa magnificenza.
Oltre allo studio scrupoloso e maniacale di ogni vestigia archeologica, colpiscono la qualità e la finezza del disegno. Infinite mappe e cartine, incredibilmente dettagliate, ritraggono i più celebri monumenti e palazzi, ma anche strade, giardini, orti, vicoli e case di tutta la Roma antica, che vanno a comporre il lavoro appassionato ed emozionante di una vita.
Le tavole originali del Maestro Chaillet, custodite al Museo Archeologico di Arles, sono divenute nel 2008 oggetto della mostra Il Divo è tratto, al Museo della Civiltà Romana, trovando così la loro ideale collocazione a fianco del celebre plastico di Roma di Gismondi.




L'Autore:

Gilles Chaillet (1946-2011)è uno dei più noti ed apprezzati disegnatori francesi. All’età di 19 anni entra nello studio Dargaud dove lavora come colorista per le serie Achille Talon, Blueberry e altre serie. Poi con lo studio di Uderzo realizza alcuni illustrazioni di Asterix e una serie dedicata a Idefix. Nel 1979 crea la serieVasco, che esce sulle pagine della rivista Tintin, nella quale racconta le vicende di un banchiere italiano del XIV secolo. Inizia poi a collaborare con Jacques Martin, papà di Alix e del fumetto storico francese. Nel 2004 esce Nella Roma dei Cesari, che vede applicate le tecniche di disegno proprie dei fumetti alla ricostruzione archeologica della città di Roma nel IV secolo. Il volume, edito in Italia dall’editore BD, riceve grandi apprezzamenti internazionali, diversi premi, e viene tradotto e pubblicato con successo in numerosi paesi del mondo.

Gilles-Chaillet

La casa editrice:

Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono.
La casa editrice si muove sul mercato italiano e internazionale alla ricerca di opere che possano entrare nel proprio catalogo, ma anche alla ricerca di giovani talenti emergenti capaci, con le loro abilità, di raccontare la storia e il genio dei grandissimi personaggi del passato.

In Francia nel 2004 è uscito anche un portfolio:

Dans la Rome des Césars: Portfolio

Gilles-Chaillet-Un-voyage-dans-la-Rome-des-C%C3%A9sars-Portfolio-1

Gilles-Chaillet-Un-voyage-dans-la-Rome-des-C%C3%A9sars-Portfolio-2

Artista: Gilles Chaillet
Pubblicato da Glénat
Anno di pubblicazione. 2004
Lingua: francese
Specifiche: 45 x 35 cm
Prezzo: € 99,00
ISBN-10: 2723442535
ISBN-13: 978-2723442534
Tiratura: 1.000 copie firmate e numerate

Ce portfolio recèle une véritable machine à remonter le temps, un chronoscaphe qui va permettre aux amoureux de la Rome ancienne de la découvrir
comme nul être humain n'a pu le faire depuis dix-sept siècles : la Rome des Césars s'étale tout entière telle qu'elle devait être à son apogée monumentale, avec ses palais, ses innombrables temples, ses immenses jardins peuplés d'œuvres d'art, mais aussi ses ruelles sordides bordées d'immeubles croulants, ses marchés, ses cirques et ses théâtres, les fracas de ses arènes et le silence de ses nécropoles. Gilles Chaillet a consacré près de quarante années pour reconstituer, sur ces quatorze grandes planches, la ville antique dans ses moindres détails. Quarante années d'une passion dévorante pour vous faire partager son amour de la ville éternelle, pour vous inviter à flâner dans cet immense panorama où rien ne manque. Ni la plus humble des chapelles, ni les modestes vergers que les pauvres cultivent au-delà des remparts. Vous pourrez visiter les jardins de César, vous inviter à la table de Lucullus, rendre une visite à Cicéron ou vous perdre dans le quartier des tanneurs De chaque trait, de chaque nuance renaît la vie. Mieux qu'un plan ou qu'une reconstitution froide et didactique, cette merveilleuse plongée sur la Rome des césars vous invite au voyage dans le temps et au rêve.

 
Top
15 replies since 29/6/2017, 09:33   446 views
  Share