Vintage Comics

I Mercatini sono belli perchè trovi sempre qualche sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2017, 21:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


a proposito di prezzi, il mese scorso, stesso mercatino e stesso banco, cioè il mio, ho venduto a prezzi pieni da fiera alcuni albi in blocco ad un collezionista.E solo con lui ho fatto quasi tutto l'incasso della giornata.Che però è durata poco perché funestata dalla pioggia battente e quindi massimo risultato minimo sforzo.Non che non proponga albi da 1 euro, ma anche 50 cents, però per dire che è passato anche il vero collezionista che cerca rarità e spende senza fare storie o pretendendo di pagare 5 quello che costa 60.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2017, 21:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/5/2017, 22:05) 
Vlad facci sapere poi come sarà andata! Di solito ai mercatini l'utenza pretende di pagare tutto a 1 euro, pure la roba bella.

Per questo non so se sia l'ideale per i TL di jan80. Meglio le fiere specializzate come Reggio.

Reggio c'e' anche tanta concorrenza.........comunque non mi ci vedo a fare il venditore da banco....pero' qualcosa a questo punto devo pure cedere.......perche' di doppi ne ho parecchi......ma per mia scelta......e' mia passiane nel controllare e perfezionare.....non per reali motivi economici o altro.....ma mi diverte e piace comprare un blocco per controllare e cercare di sostituire.....altrimenti cercherei una TL da subito........ma non ci sarebbe entusiasmo
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 21:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (helligen @ 5/5/2017, 22:00) 
Allora... andare per mercatini è un qualcosa che va fatto con lo spirito "giusto"... se si va con l'idea di trovare Topolino Giornale numero 1 e magari pagarlo 1 euro, direi che è meglio lasciar perdere ed impiegare in altro modo il proprio tempo libero... fermo restando che potrebbe ANCHE succedere. Detto questo è indubbio che andando per mercatini si riesce a trovare nel tempo anche materiale molto valido sia come rarità che come qualità. Il "problema" ovviamente è che siamo in tanti ad andare per mercatini... insomma la concorrenza c'è, eccome. Io personalmente nel corso degli anni ho girato spesso per mercatini... ma lo vivo con lo spirito giusto come detto, cioè un modo per passare in maniera divertente come se fosse una caccia al tesoro una domenica mattina di tanto in tanto... e se si ha un pò di costanza e di voglia (tradotto vuol dire andare spesso, instaurare contatti con i venditori e andarci all'alba o quasi), di materiale ne salta fuori eccome. In passato, ho frequentato piu spesso i mercatini... in questi ultimi anni, se va bene ci vado un paio di volte al mese e nei mesi invernali (diciamo da fine ottobre a marzo) vado in "pausa"... ma per un certo periodo (fine anni '90, primi anni 2000) ci andavo più spesso ed in maniera metodica... ed i frutti ci sono stati, non solo in ambito fumettistico ma anche di giocattoli vecchi, di dischi, di libri. Magari non ho trovato i Topolino Giornale ma alcuni Tex non censurati sotto il 15 si... certo non perfetti... alcuni Zenith Gigante Prima serie, un sacco di albi Corno... volumi di fumetti d'Autore anche non comuni se non rari... intendiamoci non sempre ad un euro al pezzo ma sicuramente a prezzi molto più convenienti di quelli che si vedono in giro... l'anno scorso per dire, ho trovato un venditore che aveva circa 200 albi della Comic Art... Non gli albi da edicola ma quelli amatoriali... Mandrake, Phantom, Flash Gordon ecc... ed ancora volumi cartonati del Messaggero dei Ragazzi... tutti NUOVI... il prezzo ? 1 euro l'uno... qualcosa ho preso ma giusto perché mi "dispiaceva" lasciarli li... ma il grosso è rimasto... d'altra parte non si può comprare tutto ed essendo un collezionista e non un commerciante ho lasciato stare... ed a proposito di commercianti... beh non c'è mercatino dell'hinterland milanese in cui non mi capiti di incontrarne più di uno... parlo di quelli che fanno le fiere specializzate dei fumetti... e me li ritrovo li nei mercatini dell'usato non come rivenditori ma come "comuni" acquirenti... secondo voi come mai ? :) insomma tirate voi le somme se vale la pena andare oppure no ;)

Poi ripeto : 9 volte su 10 non si trova nulla di particolare per cui se ci andate, fatelo con lo spirito giusto cioè passare una mattinata a curiosare tra le bancarelle ;)

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Io infatti ci vado perchè mi ci diverto, adoro vedere e scovare fumetti vecchi, e, poichè mi piacciono e incuriosiscono cose per la maggior parte anche abbastanza comuni, ne trovo parecchie, e anche senza alzarmi al mattino presto :D ( col cavolo, mi alzo quando me la sento e con calma vado : il più delle volte non sono sul posto prima delle 11 del mattino, e a volte anche più tardi ).

Ugualmente trovo spesso cose che mi attraggono, e a volte pure di una certa rilevanza ( vedi il cartonato Watanka contenente una litografia firmata dall'autore, cioè Beppe Madaudo, oppure, e questa è una vera chicca, il cartonato Corno, in ottimissime condizioni, dell'Orlando Furioso di Pino Zac, con dedica dell'autore al proprio legale, al quale fu omaggiato dallo stesso Zac, e all'interno ci ho trovato pure un biglietto invito ad una mostra di Zac, sempre rivolto al proprio legale ).
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 08:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Lasciatemi una considerazione personale frutto della mia esperienza: quando andavo per mercatini mi è capitato di trovare pezzi anche interessanti a prezzi più bassi del loro valore. Ma quasi sempre la qualità del materiale andava dell'ottimo in giù. Non ho mai trovato materiale raro in stato fotonico-senza pieghe con carta bianco latte,... non fosse altro che chi li vende, lì butta sul banco sia con il sole che con la pioggia, al caldo piuttosto che al freddo..

A mio avviso dipende dal collezionismo che si porta avanti..
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 09:16
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


ovvio che il top un commerciante fa' fatica a portarlo......tutto al max dice di averlo e lo vende fuori dalle fiere.....dove corre solo dei rischi venga rovinato se top
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 11:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 5/5/2017, 22:07) 
a proposito di prezzi, il mese scorso, stesso mercatino e stesso banco, cioè il mio, ho venduto a prezzi pieni da fiera alcuni albi in blocco ad un collezionista.E solo con lui ho fatto quasi tutto l'incasso della giornata.Che però è durata poco perché funestata dalla pioggia battente e quindi massimo risultato minimo sforzo.Non che non proponga albi da 1 euro, ma anche 50 cents, però per dire che è passato anche il vero collezionista che cerca rarità e spende senza fare storie o pretendendo di pagare 5 quello che costa 60.

Ciao,è quello che succede a me,ho due tre collezionisti che da soli mi garantiscono un incasso
del 75%,il resto è sul passaggio e sull' acquisto occasionale.
In ogni caso il mercatino mi serve per pagarmi le mie collezioni,e sono vicino al traguardo :)
per il resto,va bene tutto,sia se trovo albi da edicola(quasi mai)e sia che trovo albi in buono
stato che si vendono benissimo,sempre al mercatino,no su Ebay.

 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


A 'sto punto non conviene gestire i 2-3 clienti buoni tranquillamente da casa?
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Curiosità personale...
Ma non è necessario un permesso, una partita iva la necessità e il dovere di fare fattura/scontrino per vendere anche se da privato in un mercato/ mercatino..?

Chiedo perché totalmente ignorante in materia.
Dalle mie parti, i vigili elevano contravvenzione anche ai bambini che si mettono fuori dal cancello di casa a vendere o loro giornalini e i giocattoli vecchi, più per gioco che per lucro ovviamente.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/5/2017, 14:05) 
A 'sto punto non conviene gestire i 2-3 clienti buoni tranquillamente da casa?

Non è possibile perchè l'incontro lo costruisci direttamente al mercatino
e lì lo porti avanti,poi miei vengono accompagnati dalle mogli e vogliono
vedere anche altro oltre che fumetti.
Se qualche volta salta per cattivo tempo oppure non riescono a passare
per motivi personali,pazienza,si rimanda al mese successivo.
Ciao

CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/5/2017, 14:05) 
Curiosità personale...
Ma non è necessario un permesso, una partita iva la necessità e il dovere di fare fattura/scontrino per vendere anche se da privato in un mercato/ mercatino..?

Chiedo perché totalmente ignorante in materia.
Dalle mie parti, i vigili elevano contravvenzione anche ai bambini che si mettono fuori dal cancello di casa a vendere o loro giornalini e i giocattoli vecchi, più per gioco che per lucro ovviamente.

Ciao,dipende dai comuni che organizzano o danno il permesso a terzi,dove
è previsto che anche l'hobbista possa esporre e vendere la sua merce,ti rilasciano
un permesso temporaneo di vendita per un giorno(la domenica)
Tu paghi quello che c'è da pagare e sei in regola.
Bye
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Grazie, spiegazione chiarissima. Dunque un vantaggio nasce dall'essere come un "negozio", stabile, un appuntamento fisso.

Nel mercatino a cui presenzi che quota giornaliera chiedono?
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/5/2017, 14:31) 
Grazie, spiegazione chiarissima. Dunque un vantaggio nasce dall'essere come un "negozio", stabile, un appuntamento fisso.

Nel mercatino a cui presenzi che quota giornaliera chiedono?

E 17,00 + due marche da 16/eur
Le quote sono variabili da mercatino a mercatino e anche da regione a regione
Bye
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


alla fine io so' che non si tirano su chissa quali cifre...per quello non sono cosi tassati o altro......
Quando fai 200 euro devi ritenerti piu' che fortunato se non sei un vero commerciante con tanti contatti....
Unica cosa che conviene e' per il fatto che fai nuove conoscenze e possono nascere nuove proposte di acquisto che magari non arriverebbero con internet.....quindi se lo si fa' per un punto economico non conviene ....se lo si fa' per aver piu' contatti sia di acquisto che vendita potrebbe convenire....
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:53
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 6/5/2017, 14:44) 
....se lo si fa' per aver piu' contatti sia di acquisto che vendita potrebbe convenire....

Ecco,questo è uno dei motivi principali che mi spingono a farli,e poi
sapete come si dice: da cosa nasce cosa :lol:
Bye
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 6/5/2017, 14:53) 
CITAZIONE (jan1980 @ 6/5/2017, 14:44) 
....se lo si fa' per aver piu' contatti sia di acquisto che vendita potrebbe convenire....

Ecco,questo è uno dei motivi principali che mi spingono a farli,e poi
sapete come si dice: da cosa nasce cosa :lol:
Bye

infatti.......se fosse solo per un discorso stretto alla giornata passata in fiera o al mercatino .......tra spese iscrizione,viaggio,preparazione sono convinto non lo faresti.......ma son convito che un po' la passione un po' perche' riesci nel tempo a trovare qualche amico collezionista con cui reperire o cedere materiale che potrebbe capitare in futuro....
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 15:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/5/2017, 14:05) 
Curiosità personale...
Ma non è necessario un permesso, una partita iva la necessità e il dovere di fare fattura/scontrino per vendere anche se da privato in un mercato/ mercatino..?

Chiedo perché totalmente ignorante in materia.
Dalle mie parti, i vigili elevano contravvenzione anche ai bambini che si mettono fuori dal cancello di casa a vendere o loro giornalini e i giocattoli vecchi, più per gioco che per lucro ovviamente.

il comune concede il "suolo pubblico" a pagamento all'associazione che organizza.Tu chiedi all'associazione se ti danno un posto cioè paghi la metratura che occupi (tipo fiera al chiuso) e versi il tuo contributo.Massimo 4 metri e mezzo lineari.
Sul discorso partita iva ecc. il discorso è lungo ma qui ti basti un no, non è necessario.Così come non è da emettere scontrino.
L'ambulante occasionale multato, è abusivo e cioè opera fuori contesto mercatino e senza pagare al comune l'occupazione suolo pubblico.....oltre che si mette dove dice lui ed invece i luoghi dove fare mercatini li decide sempre il comune.Poi ci sarebbe il problema della merce falsa, contraffatta, di contrabbando ecc. ma anche questo discorso esula dal discorso mercatino "della memoria" oppure "del collezionismo o del modernariato" perché lì si presume la merce sia usata, vecchia, vintage insomma.Ti assicuro che ci sono alcuni che portano mobili da antiquariato che fanno bei soldini.Io ovviamente sono già schifosamente ricco e bello, oltre che nobile e quindi ci vado solo per noia e per smaltire doppi che fanno cubatura.....
 
Web Contacts  Top
248 replies since 30/4/2017, 16:49   4863 views
  Share