Vintage Comics

Disegni di Hugo Pratt, originali ed occasionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2017, 10:44
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


QUOTE (leroi73 @ 27/4/2017, 11:37) 
L`anno e` all`incirca il 1980 e su due disegni e` anche scritto.
Volendo, posseggo delle foto molto piu` grandi di quelle postate qui e su vuoi te le giro per approfondire.
Grazie mille

Volentieri, puoi mandarmele a [email protected]
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 13:23
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Anche per me sono falsi ma vedrei volentieri le foto.
Potresti invialre anche a me?
Ti mando un messaggio con la mia mail

Tra la'ltro alcuni di quei falsi di cui si parlava mi son passati tra le mani, grazie all'ingenuita dell'epoca... :(
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 17:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ad occhio, parere di un non esperto, la mulatta ed il soldato sono falsi, non sembra proprio Pratt.
Il soldato malese sembra quasi Buzzelli. :mmm: :mmm: :mmm:
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 17:53
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Io sono sempre del parere, al di la se sono veri o falsi, di acquistare sempre cose pubblicate, capisco che in certi casi i prezzi sono proibitivi ma sinceramente meglio avere niente che una possibile fregatura! Poi al limite acquistare almeno da persone esperte e conosciute che nel caso puoi sempre reclamare. Io una volta ho preso una tavola (comic strip) che mi dissero attribuita a Raymond come disegnatore "fantasma" e di conseguenza pagata di più, poi ho scoperto che in realtà era di tutt'altro disegnatore, anche poco quotato, fortunatamente conoscevo il venditore e l'ho restituita!
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 21:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 27/4/2017, 18:53) 
Io sono sempre del parere, al di la se sono veri o falsi, di acquistare sempre cose pubblicate, capisco che in certi casi i prezzi sono proibitivi ma sinceramente meglio avere niente che una possibile fregatura! Poi al limite acquistare almeno da persone esperte e conosciute che nel caso puoi sempre reclamare. Io una volta ho preso una tavola (comic strip) che mi dissero attribuita a Raymond come disegnatore "fantasma" e di conseguenza pagata di più, poi ho scoperto che in realtà era di tutt'altro disegnatore, anche poco quotato, fortunatamente conoscevo il venditore e l'ho restituita!

Quoto.
Ci sono artisti il cui stile è estremamente facile da imitare anche per un falsario dilettante.
Pratt, come Magnus, Pazienza e tanti altri purtroppo è uno di questi, se non altro per la grande quantità di materiale pubblicato, ottimo come modello.
Chiaramente, se si va su una tavola nota o su un acquerello il discorso è più complesso ma di fronte a uno schizzo, l'identificazione è più difficile.
Io ho avuto dei disegni di Pazienza di attribuzione certa (perché li ha fatti personalmente a me) che a suo tempo non sono riuscito a vendere proprio per il motivo di cui sopra.
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 21:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
634
Location:
Milano

Status:


Per fortuna in questo caso nessuno ha speso ancora un cents.....
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 16:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
634
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 27/4/2017, 14:23) 
Anche per me sono falsi ma vedrei volentieri le foto.
Potresti invialre anche a me?
Ti mando un messaggio con la mia mail

Tra la'ltro alcuni di quei falsi di cui si parlava mi son passati tra le mani, grazie all'ingenuita dell'epoca... :(

Allora ho riparlato con il proprietario dei disegni il quale oltre ad essersi giustamente risentito sul fatto che molti hanno affermato di essere quasi sicuri che non sono autentici, mi ha girato questa dedica.
E` possibbile dalla calligrafia stabilire che si tratta di Hugo Pratt?

Attached Image: IMG-20170504-WA0007

IMG-20170504-WA0007

 
Top
Enrico Spiritelli
view post Posted on 29/10/2019, 14:20




Io li farei certificare dalla Cong, tutela sia chi vende sia chi compra, le case d’aste ve ne sono di tutti i tipi!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 17:29
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


Forse non sono tutti falsi, ma tutti autentici di certo no.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2019, 17:33
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Lo dico da assoluto profano e incompetente, quindi posso sbagliare: il busto di donna non sembrerebbe proprio nello stile prattiano.
 
Web  Top
24 replies since 26/4/2017, 21:27   1090 views
  Share