Vintage Comics

Topolino, i numeri difficili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2022, 23:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


Cercando di migliorare la mia collezione ho notato delle criticità:
I numeri 900 100 ecc. si trovano a prezzi ingiustificati, non avendo nessun allegato e a volte non si trovano nemmeno. Volevo sotituire il 1000 ma ho visto che un numero peggio del mio costa un'enormità, non parliamo del 900 che non ha niente di speciale eppure costa più di un Topolino giornale.
Non parliamo poi dei primi costa gialla, alcuni numeri non si trovano in condizioni decenti a meno di 10 euro cadauno. Conviene aspettare qualche asta giusta e comprare qualche numero in più e si risparmia pure.
Poi i numeri che nascono con qualche allegato, cartolina ecc. non si trovano "lisci" ma si devono pagare almeno 15 euro per prendere delle cose che non a tutti interessano.
Oltre a questo di sono i bollini, allora uno si chiede meglio un numero sgangherato con bollini e cartolina oppure un costina perfetta senza punti ne cartoline. Non so nemmeno come certi utenti abbiano il coraggio di vendere a certi prezzi dei fumetti che meriterebbero il bidone della differenziata.
Non esistono parametri predefiniti come in America dove fanno addirittura la "certificazione del fumetto". A volte trovo un numero perfetto con bollini che costa meno di una schifezza senza bollini con la costina distrutta.
Forse l'arma migliore per il collezionista è proprio la pazienza, prima o poi su Catawiki o da qualche altra parte salterà fuori l'occasione giusta. Cito per esempio la Panini comics, che con la sua offerta spropositata mi ha portato alla nausea, adesso alcuni volumi sono in offerta al 20% di sconto.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 07:50
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Il collezionismo è ricerca, pazienza, strategia.

Martedì scorso ero a Milano, sabato a Genova. Sabato prossimo sarò a Piacenza, quindi Bologna, domenica a Pistoia e poi Firenze.

Quest'anno, dopo varie peripezie, sono riuscito a portare a termine un progetto che mi balenò nel cervello alla fine degli anni 90.
Sempre quest'anno ho sostituito una raccolta, cosa che dal 2009 ero in attesa di poter fare.
Tempi biblici? Sì, ma fanno parte del gioco e a me piace questo gioco, se no collezionerei altro.


Quindi:
consiglio che posso dare è armarsi di pazienza e potenziare le ricerche su più fronti.
I prezzi su eBay sono fatti apposta per chi non ha voglia di perderci tempo.

CITAZIONE (disneyano @ 10/10/2022, 00:18) 
Cercando di migliorare la mia collezione ho notato delle criticità:
I numeri 900 100 ecc. si trovano a prezzi ingiustificati, non avendo nessun allegato e a volte non si trovano nemmeno. Volevo sotituire il 1000 ma ho visto che un numero peggio del mio costa un'enormità, non parliamo del 900 che non ha niente di speciale eppure costa più di un Topolino giornale.
Non parliamo poi dei primi costa gialla, alcuni numeri non si trovano in condizioni decenti a meno di 10 euro cadauno.

Rileggevo queste righe... ingiustificato definirei il prezzo dei beni di prima necessità sotto speculazione finanziaria, non certo quello di superflui Topolino d'epoca che nessuno mi obbliga ad acquistare.
Tra l'altro, pur non collezionando da tempo il TL, so da amici che ci sono persone che comprano numeri chiave proprio a quei prezzi ed il mercato si è adeguato.

Giusto ieri un neocollezionista mi chiedeva i TL che ricerca:
1/20 e poi 100, 113, 200.
È abbastanza ovvio che se oggi tutti vogliono certi numeri chiave, e magari snobbano il resto, i prezzi su questi chiave esplodono verso cifre che prima ritenevamo folli.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2022, 09:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Esattamente come accade ormai da tempo su certi numeri definiti "chiave" dei supereroi Marvel targati Corno ( e anche qualcuno, ormai, della Star Comics ) : ce ne sono diversi che ormai tutti propongono a cifre anche oltre i 100 euro, e magari i numeri che gli stanno cronologicamente accanto arrivano al massimo a 8 euro ( a dir tanto ).
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 11:31
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Questo argomento era già stato affrontato non molto tempo fa, fare collezionismo é una passione che richiede (come ha detto Claudio), calma, pazienza, strategia e pure una buona dose di c... ehm! fortuna! perché le occasioni, (soprattutto nel materiale semplice), capitano sempre! -_- Per esempio, (rispondendo a Disneyano), 4-5 giorni fa su e Bay c'era un 900 molto bello a 3,50 euro... che dopo mezz'ora non c'era più! :rolleyes: Io frequento spesso eBay e siti internet perché dove vivo non ho altre alternative! Negli ultimi 20 anni ho allestito le mie collezioni comprando su eBay e allacciando contatti (anche amichevoli) con molti venditori top su eBay! E' importante anche essere costanti nel verificare ogni giorno se ci sono buone occasioni! la mia Topolino libretto e la Diabolik le ho costruite al 90% su eBay nel giro di 4-5 anni ognuna... senza abbattermi se i prezzi erano alti, perché con un pò di "savoir faire" e di tattica, si riesce spesso a limare quel prezzo che é troppo alto! ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 15:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Strano perche' io ho tantissimi numeri in ottime condizioni della serie 900 e della serie 1000,che cedo tranquillamente a 1,50 o 2 euro,ma quando ho messo su Facebook vogliono regalati........quindi non direi ci siano prezzi assurdi( soprattutto sulla libretto) poi i prezzi dei primi 200 altro discorso,ma sopra siamo a prezzi veramente umani,anzi se uno vuole puo' comprare fumetti di 50 anni fa'( serie 800-900) a meno soldi di quello che puo' trovare oggi in edicola a 3,20euro
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 21:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 10/10/2022, 16:39) 
Strano perche' io ho tantissimi numeri in ottime condizioni della serie 900 e della serie 1000,che cedo tranquillamente a 1,50 o 2 euro,ma quando ho messo su Facebook vogliono regalati........quindi non direi ci siano prezzi assurdi( soprattutto sulla libretto) poi i prezzi dei primi 200 altro discorso,ma sopra siamo a prezzi veramente umani,anzi se uno vuole puo' comprare fumetti di 50 anni fa'( serie 800-900) a meno soldi di quello che puo' trovare oggi in edicola a 3,20euro

Qui non si parlava di fasce tipo 900 o 1000, ma proprio dei singoli numeri.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 21:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


I numeri della fascia 800 900 1000 si possono trovare anche belli a 2 euro cadauno, ma poi ti trovi un numero 900 un numero 1000 a prezzi spropositati, poi la psicosi di possedere un tesoro perché il Topolino ha la cartolina dell'abbonamento fa lievitare i prezzi senza motivo. Pensiamo alla patente Prealpi (se non ricordo male) un banale pezzo di carta nemmeno pregiata che ha quotazioni sui 300 euro.
Ormai ho quasi completato i "costa gialla" e i mancanti si contano sulle dita di una mano, forse i primi della fascia 600 sono ricercati perché molti iniziano la collezione proprio da questi e quindi sono come dei primi numeri. Viceversa un Topolino Giornale della fascia 600 costa sui 3 euro anche in buone condizioni, ma quelli non sono numeri significativi. Si è sgonfiata la bolla dei numeri con Paperinik che avevano raggiunto quotazioni assurde, adesso sono tornati a quotazioni normali. Vedo che anche alle aste, quando propongono intere sequenze da 100 ultimamente li privano dei numeri chiave, anche il 500 senza farfalla, che non è niente di speciale costa una cifra. Anch'io ho visto il 900 a 3 euro ma non sono stato abbastanza svelto per cui ora cambio strategia, non indugio più di fronte all'affare ma compro subito.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 22:13
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


La bolla dei 706/707 non mi sembra affatto finita, attualmente ci sono pochi pezzi e si va sui 30 euro, quelli con prezzo più basso (2), non sono molto belli... ;) Riguardo al 900, ti faccio notare che é un numero "tondo", e se guardi anche i numeri tondi 200,300,400,600,700,800, hanno un prezzo più alto! -_-
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 22:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
519

Status:


A proposito del 706/707 hai ragione, quelli che ho visto a prezzo più basso e belli sono rimasti in vendita qualche ora e spariti subito. Per fortuna quei numeri li ho comprati trent'anni fa quando non c'era questa psicosi. È vero anche certi numeri che costano tanto sono lì da mesi e se ne metti uno anche solo nel carrello subito ti propongono lo sconto. Trovo che non abbia senso creare strozzature nel mercato. Di numeri 500 e 577 se ne trovano in proporzione molti di più perchè conviene vendere i pezzi che danno un maggior margine ma, alla lunga l'acquirente si stufa e lascia perdere soprattutto se. come me, il numero ce l'ha già in condizioni accettabili. Poi va bene un prezzo più alto, doppio o triplo, ma non dieci volte tanto. Voglio vedere se vendo il mio numero 1000 di Topolino in condizioni discrete ad un commerciante, altro che 50 euro, è già tanto se mi da 1 euro. Poi non so con che coraggio certa gente scrive ottime condizioni quando la foto testimonia l'esatto opposto. Ho fatto buoni affari quando ho comprato fumetti che nella foto non rendevano ma poi dal vero erano di buona qualità.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 11:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Ma io non capisco la polemica sinceramente,vuoi un numero 1000 a 2 euro??se lo trovi significa che quello e' il suo valore se invece lo trovis sempre a 30 o 40 euro sara' quello il suo valore......
Io sinceramente non riesco proprio ad accettare chi si lamenta dei prezzi,che poi nel 99% dei casi sono gente che vuole comprare a poco per poi rivendere con margine.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 12:40
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Ai tempi in cui era uscito avevo accumulato un certo quantitativo di numeri 1785, numerazione del tutto al di fuori già allora dal mio interesse collezionistico.
Di recente ne ho messi alcuni, con difetti, in vendita e mi ha stupito vederli andare via in fretta.
Ai numeri sopra il 999 (il 1000 mi aveva profondamente deluso e da lì mi sono disaffezionato al TL, personalmente non do alcun valore, ed ero rimasto sorpreso nel riscontrare interesse per quel pezzo; che raro senz'altro non è ma evidentemente viene ricercato per la risonanza che venne data alla storia "scandalosa"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2022, 13:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Sul 1000 a quanto pare ognuno fa come vuole, quotazione libera diciamo. Sinceramente non mi sento di dar torto a disneyano, va bene che qui in Italia i prezzi sono altamente volatili, come per le bollette, ma così mi sembra davvero troppo. Avete visto per caso un 1000 perlomeno ottimo? Non ce ne sono, ho visto però una varietà di prezzi esagerata e mi spiace, ma non tutto si può giustificare con “sono le quotazioni di mercato”.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 13:28
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Non so, mi sembra tutto così surreale... io ultimamente mi inalbero quando vedo che in 2 spendiamo 330€ di ENEL, oppure vedo il pellet a 11,90€, il latte a 1,50€, il pane a 6 euro al Kg. la pasta a 1,60€! vedete voi... -_-
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 14:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Scusa Paolo, qui siamo su un forum di fumetti, e quindi parlo di fumetti. Cosa c’entra parlare di latte o pane qui tra noi, non credo sia il posto adatto. Anche io sto vivendo i problemi dei rialzi delle bollette, ma l’argomento era appunto i numeri difficili e magari cercare di capirne il perché.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 14:40

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,611

Status:


Comunque può sempre saltare fuori un altro "super pollo" come me che aperti gli scatoloni chiusi dal lontano 1976/77, del tutto ignaro dei prezzi di mercato e dei numeri "difficili" che leggo ora per la prima volta, nel 2004 ho ceduto ad un venditore di zona anche tutti i Topolino libretto che avevo quasi tutti in più che ottimo stato (ottimo/edicola) e molti mai letti, fascia 300/1100 a quattro soldi, fascia 600/1100 ad un euro l'uno in permuta di alcuni numeri della prima serie di Diabolik pagati a prezzo pieno.....! :desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
Ho tenuto solo il n. 1000 che ho tutt'ora ! :D
 
Top
95 replies since 9/10/2022, 23:18   2944 views
  Share