Vintage Comics

Libri rari moderni - Info e richieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2023, 10:35
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Io del Gattopardo ho l'edizione del 1961 presa ad un mercatino a 1€.
Comunque sono ricapitato qui per chiedere se qualcuno sa come riconoscere la prima edizione de "La Storia Infinita" di Michael Ende.
Sempre in un mercatino ho preso questo libro (perché lo volevo leggere da anni) a 2€, sfogliandolo ho visto che è datato 1981 e mi chiedevo se non fosse proprio la prima edizione italiana.
Mi sembra strano che la prima edizione di un libro così importante fosse in mezzo a "ciarpame" da pochi euro, visto e considerato che girando nel noto sito d'aste la prima edizione di questo libro non è proprio venduta a due spicci.
Poi mi sono ricordato di questo thread e del ritrovamento della prima edizione del Gattopardo del 1958 a 2€ sempre in un mercatino e quindi il dubbio mi è sorto.
Allego foto:

IMG_20230213_103543
IMG_20230213_103626
IMG_20230213_103654
IMG_20230213_103721
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
668
Location:
Roma

Status:


A quanto si legge in rete pare proprio la prima edizione.. su wiki : La prima edizione in italiano fu curata da Longanesi nel 1981 nella collana La gaja scienza. La traduzione venne affidata ad Amina Pandolfi, mentre i capilettera furono frutto dell'opera di Antonio Basoli. L'edizione presentava una copertina rigida ricoperta di seta rossa e il testo bicolore.
Linko un'immagine, nel caso non sia cosa corretta potete cancellare il link.
30082017-130530-La-Storia-Infinita
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:21
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Riccardo G @ 2/13/2023, 01:32 PM) 
A quanto si legge in rete pare proprio la prima edizione.. su wiki : La prima edizione in italiano fu curata da Longanesi nel 1981 nella collana La gaja scienza. La traduzione venne affidata ad Amina Pandolfi, mentre i capilettera furono frutto dell'opera di Antonio Basoli. L'edizione presentava una copertina rigida ricoperta di seta rossa e il testo bicolore.
Linko un'immagine, nel caso non sia cosa corretta potete cancellare il link.
30082017-130530-La-Storia-Infinita

Grazie per l'informazione, seguendo il link dell'immagine sono finito su un blog che spiega nel dettaglio le caratteristiche della prima edizione e quella che ho trovato io in quel mercatino combacia con tutte le caratteristiche del caso.
Beh, dai, un piccolo colpo di fortuna una volta nella vita.
La mia copia si presenta con le pagine bianche e con nessun segno del tempo e quindi mi sembrava strano avesse 42 anni sul groppone, però a quanto pare è proprio così.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 23:48
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
637

Status:


Ho iniziato ad affrontare l'argomento 'libri' non solo da appassionato lettore, ma da ipotetico venditore, nel 2021 quando un mio vecchio zio è deceduto lasciandomi erede. Aveva una ricchissima libreria, ho tenuto per me centinaia di Urania, Galassia, fantascienza varia, per il resto, approfittando di informazioni on line e siti specializzati (maremagnum, soprattutto) ho provato a stimare il tutto e li ho scambiati con fumetti che mi interessavano, trattenendo per me varie e interessanti prime edizioni (ad esempio "la svastica sul sole", "quel pasticciaccio brutto..." e altri).
Adesso mi trovo a stimare un'altra libreria, di mia suocera che è purtroppo mancata, e ho trovato un sacco di roba interessante.

Ad esempio la collana quasi completa di "piccoli brividi" con adesivi, molto carina!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 00:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Francesco66 @ 2/14/2023, 11:48 PM) 
Ho iniziato ad affrontare l'argomento 'libri' non solo da appassionato lettore, ma da ipotetico venditore, nel 2021 quando un mio vecchio zio è deceduto lasciandomi erede. Aveva una ricchissima libreria, ho tenuto per me centinaia di Urania, Galassia, fantascienza varia, per il resto, approfittando di informazioni on line e siti specializzati (maremagnum, soprattutto) ho provato a stimare il tutto e li ho scambiati con fumetti che mi interessavano, trattenendo per me varie e interessanti prime edizioni (ad esempio "la svastica sul sole", "quel pasticciaccio brutto..." e altri).
Adesso mi trovo a stimare un'altra libreria, di mia suocera che è purtroppo mancata, e ho trovato un sacco di roba interessante.

Ad esempio la collana quasi completa di "piccoli brividi" con adesivi, molto carina!

Io di Piccoli Brividi ne ho diversi risalenti alla prima metà degli anni '90, ovviamente hanno tutti gli adesivi.
 
Top
79 replies since 3/12/2016, 22:27   9184 views
  Share