Vintage Comics

Libri rari moderni - Info e richieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2018, 11:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Anche io sono un appassionato di libri "vecchi" (non antichi) in particolare mi dedico alla ricerca di volumi degli anni 30 (ma anche 40). Per le stime dei valori l'unica strada è comparare le copie che appaiono su ebay (prima o poi sulla baia ci passa tutto) e maremagnum. Alle fiere, tipo Byblos, ho notato che i prezzi tendono a essere quasi sempre troppo alti. Gli affari come al solito si fanno solo ai mercatini.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 14:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (Elefenore @ 2/6/2018, 12:12) 
Anche io sono un appassionato di libri "vecchi" (non antichi) in particolare mi dedico alla ricerca di volumi degli anni 30 (ma anche 40). Per le stime dei valori l'unica strada è comparare le copie che appaiono su ebay (prima o poi sulla baia ci passa tutto) e maremagnum. Alle fiere, tipo Byblos, ho notato che i prezzi tendono a essere quasi sempre troppo alti. Gli affari come al solito si fanno solo ai mercatini.

:quote:
I libri rari in mio possesso , arrivano tutti da mercatini.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 14:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


In aggiunta a quanto suggerito da aumaldo, segnalo anche
www.vialibri.net
Vale per le ricerche di libri antichi e moderni
 
Top
Cuore di Carta
view post Posted on 2/6/2018, 15:44




CITAZIONE (Elefenore @ 2/6/2018, 12:12) 
Anche io sono un appassionato di libri "vecchi" (non antichi) in particolare mi dedico alla ricerca di volumi degli anni 30 (ma anche 40). Per le stime dei valori l'unica strada è comparare le copie che appaiono su ebay (prima o poi sulla baia ci passa tutto) e maremagnum. Alle fiere, tipo Byblos, ho notato che i prezzi tendono a essere quasi sempre troppo alti. Gli affari come al solito si fanno solo ai mercatini.

No, i miei anche da fiere e da privati. Alle fiere io ho fatto ottimi affari, ma forse bisogna avere ancora più pazienza che nei mercatini e bisogna saper contrattare.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 16:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,634
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Cuore di Carta @ 2/6/2018, 00:01) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/12/2016, 10:53) 
Io mi appoggio sempre a un vecchio adagio: "Nessun libro pubblicato dopo il 1945 può essere considerato raro".

Bestemmia! Ciao ragazzi, mi ero iscritta e già presentata tempo fa poi ho dovuto un po' mollare...
Bestemmia vera e propria!! Sono laureata in Archivistica e Biblioteconomia quindi diciamo che qualcosina so al riguardo... :P

CITAZIONE (Hulkino! @ 4/12/2016, 14:55) 
Simone Berni ha pubblicato anche questo interessante volume,che non possiedo ma che ho avuto modo di sfogliare,nel quale si trattano altri argomenti e personaggi , per esempio Berlusconi ,Lady Diana ,Moana Pozzi ecc.
In ogni caso ,volumi ,anche recenti ,scomparsi o di non facile reperibilita' .
Anche questo libro fu edito da Biblohaus ,poi ristampato da Edizioni Simple.
I volumi potrebbero essere disponibili presso l'editore.
Inoltre Berni e' presente su facebook e penso possa rispondere esaurientemente a tutti.

Ha comprato un paio di libri da me :sodd:

Non è un pensiero mio, bensì uno dei motti tratti da una recente fiera del libro di antiquariato tenutasi a Palazzo Re Enzo di Bologna alla quale partecipano regolarmente espositori di caratura mondiale.
Ed è ovviamente riferita a libri che hanno avuto un iter editoriale normale.
 
Top
Cuore di Carta
view post Posted on 2/6/2018, 16:23




Ok, ma è solo un motto...io dubito che gli espositori la condividessero...e anche Simone Berni, col quale sono in contatto personale, altrimenti non avrebbe scritto quello che ha scritto. Questo invece è un pensiero mio :P
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 16:56
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Mi è capitato di prendere dei libri (abbastanza famosi, direi) di primissima edizione, ma non ho mai avuto alcun riferimento circa la rarità dei pezzi e quando trovavo qualcosa, scoprivo che non valeva nulla lol.
Ad esempio: diversi anni fa acquistai "Il nome della Rosa" trovato per puro caso e, una volta portato a casa, mi accorsi che era la prima edizione (1980 mi pare); ero molto eccitato e credevo di aver trovato chissà che cosa quando, con molta delusione, ne spuntò uno uguale al mio online praticamente ad un prezzo di poco superiore a quanto lo avevo pagato... in pratica non valeva granché :lol:.
Su altri, invece, nutro qualche dubbio anche perché non li ho più rivisti in circolazione.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 19:13
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/6/2018, 17:56) 
Mi è capitato di prendere dei libri (abbastanza famosi, direi) di primissima edizione, ma non ho mai avuto alcun riferimento circa la rarità dei pezzi e quando trovavo qualcosa, scoprivo che non valeva nulla lol.
Ad esempio: diversi anni fa acquistai "Il nome della Rosa" trovato per puro caso e, una volta portato a casa, mi accorsi che era la prima edizione (1980 mi pare); ero molto eccitato e credevo di aver trovato chissà che cosa quando, con molta delusione, ne spuntò uno uguale al mio online praticamente ad un prezzo di poco superiore a quanto lo avevo pagato... in pratica non valeva granché :lol:.
Su altri, invece, nutro qualche dubbio anche perché non li ho più rivisti in circolazione.

Posso sbagliare, ma credo che conti non la prima edizione generica ma la prima tiratura della prima edizione.
L’esempio del Nome della rosa dovrebbe calzare a pennello: la primissima edizione fu di poche migliaia; nello stesso anno, visto il grande successo, ne stamparono altre decine di migliaia. La primissima vale, quelle successive molto meno
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 19:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Magnus semper Magnus @ 6/2/2018, 08:13 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 2/6/2018, 17:56) 
Mi è capitato di prendere dei libri (abbastanza famosi, direi) di primissima edizione, ma non ho mai avuto alcun riferimento circa la rarità dei pezzi e quando trovavo qualcosa, scoprivo che non valeva nulla lol.
Ad esempio: diversi anni fa acquistai "Il nome della Rosa" trovato per puro caso e, una volta portato a casa, mi accorsi che era la prima edizione (1980 mi pare); ero molto eccitato e credevo di aver trovato chissà che cosa quando, con molta delusione, ne spuntò uno uguale al mio online praticamente ad un prezzo di poco superiore a quanto lo avevo pagato... in pratica non valeva granché :lol:.
Su altri, invece, nutro qualche dubbio anche perché non li ho più rivisti in circolazione.

Posso sbagliare, ma credo che conti non la prima edizione generica ma la prima tiratura della prima edizione.
L’esempio del Nome della rosa dovrebbe calzare a pennello: la primissima edizione fu di poche migliaia; nello stesso anno, visto il grande successo, ne stamparono altre decine di migliaia. La primissima vale, quelle successive molto meno

E come faccio a sapere se la copia in mio possesso è una prima tiratura oppure no?
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 20:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/6/2018, 20:25) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 6/2/2018, 08:13 PM) 
Posso sbagliare, ma credo che conti non la prima edizione generica ma la prima tiratura della prima edizione.
L’esempio del Nome della rosa dovrebbe calzare a pennello: la primissima edizione fu di poche migliaia; nello stesso anno, visto il grande successo, ne stamparono altre decine di migliaia. La primissima vale, quelle successive molto meno

E come faccio a sapere se la copia in mio possesso è una prima tiratura oppure no?

Non so se sia una regola fissa, ma di solito nei libri ( e anche nei fumetti ) è scritto di quale edizione si tratta.


Ad ogni modo pure io non sono per niente ferrato sull'editoria di libri, su quali siano rari o meno.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 21:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/6/2018, 20:25) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 6/2/2018, 08:13 PM) 
Posso sbagliare, ma credo che conti non la prima edizione generica ma la prima tiratura della prima edizione.
L’esempio del Nome della rosa dovrebbe calzare a pennello: la primissima edizione fu di poche migliaia; nello stesso anno, visto il grande successo, ne stamparono altre decine di migliaia. La primissima vale, quelle successive molto meno

E come faccio a sapere se la copia in mio possesso è una prima tiratura oppure no?

Dovrebbe esserci anche il mese. Ecco una copia su vialibri.net:
Eco, Umberto
Il Nome Della Rosa [The Name of the Rose] - 1st Edition/1st Printing
Milano: Bompiani, 1980. Milano: Bompiani. Fine in Fine dust jacket. 1980. First Edition; First Printing; Signed by Author. Cloth. An attractive first printing of the first edition, gilt stamped red cloth in Fine condition in alike dustjacket. Signed by author Umberto Eco on the title page. Contursi A021a, "I edizione settembre 1980" and SIAE 1 edizione sticker, numbered 0009037 on the copyright page. Showing L10.000 original price on dust-jacket. Rather scarce, rare to find signed in this condition; A medieval mystery set in a monastic library. In 1327, a time of tension between the Pope and the Holy Roman Empire, English Brother William of Baskerville is sent to investigate heresy among the monks at an Italian abbey. His task is overshadowed by a series of bizarre murders. This is a tale of books, librarians, patrons, censorship and the search for the truth. In the original Italian. Basis for the 1986 film starring Sean Connery and Christian Slater. Winner of the Premio Strega, Prix Medicis Etranger and Premio Anghiari awards .
Bookseller: Books Tell You Why - ABAA/ILAB [Mount Pleasant, SC, U.S.A.]
https://www.vialibri.net/searches/11e866a1...bc-cfc49ffebb10
È una copia autografata, ma il valore non è dato solo dalla firma ma anche da 1st Printing
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 21:26
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Allora, questa è la mia copia (la foto è un po' datata ma è utile perché la unii con un'altra dell'interno con la data):

2e46bd880dc3fbe6afbd4c558aaa533a23bbfdf6_hq

E dentro c'è anche questo adesivo:

Detnd-mXkAABMJe
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 21:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Guarda se il prezzo è 10000
 
Top
Cuore di Carta
view post Posted on 2/6/2018, 21:36




Eh, sì...effettivamente la tua delusione è giustificata :(
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 21:45
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Magnus semper Magnus @ 6/2/2018, 10:33 PM) 
Guarda se il prezzo è 10000

Mmm cosa alquanto buffa: hanno tagliato l'angolino del prezzo (che era scritto su una delle alette interne della sovracopertina).
L'ho preso ad una di quelle "giornate del libro" dove ci sono i tendoni pieni di libri usati, non l'avrò pagato più di 3€.
Non c'è un altro modo per capirlo? C'è scritto mese di Settembre, c'è il bollino SIAE che indica la prima edizione, non basterebbero già questi due elementi per capire se si tratta di una prima edizione o meno?
 
Top
79 replies since 3/12/2016, 22:27   9184 views
  Share