Vintage Comics

Corto Maltese - L'integrale, Cofanetto Rizzoli Lizard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2016, 17:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 17:10) 
Certamente, ma questo tipo di utenti non sono lettori occasionali e non hanno bisogno comuqnue di una NUOVA edizione. Sono utenti diciamo evoluti che non hanno problemi a procurarsi edizioni precendenti.
La discussione era aprtita dall'utilità (diciamo culturale) di questa nuova edizione...

Mi spiego meglio:
se sei attirato da versione deluxe e simili hai comunque il tarlo del collezionista, in quanto sono deviazioni della categoria...
Metto fortemente in dubbio che questa sia una edizione possa essere una occasione per avvicinare lettori occasionali al mondo del fumetto....

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 10/11/2016, 17:18) 
infatti, non sono lettori occasionali; magari non conoscono CM, o lo conoscono poco, ma sono lettori di fumetti.

riguardo alle edizioni precedenti, dato che i miei volumi sono un melange di editori e formati:
esiste un integrale in bianco e nero di CM? mi pare solo nei tascabili Lizard.
per cui bisognerebbe procurarsi edizioni diverse...anche questo è un punto a favore di questo cofanetto per il target di lettori di cui parlavo

Secondo te qual è l'utente medio a cui interessa una edizione magari cartonata, tutta in bianco e nero perchè i colori non sono originali, integrale, ecc. ecc. ? Secondo me lo stesso che dice anche "lo potevano fare più bella e in formato orizzontale..."
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 17:25) 
CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 17:10) 
Certamente, ma questo tipo di utenti non sono lettori occasionali e non hanno bisogno comuqnue di una NUOVA edizione. Sono utenti diciamo evoluti che non hanno problemi a procurarsi edizioni precendenti.
La discussione era aprtita dall'utilità (diciamo culturale) di questa nuova edizione...

Mi spiego meglio:
se sei attirato da versione deluxe e simili hai comunque il tarlo del collezionista, in quanto sono deviazioni della categoria...
Metto fortemente in dubbio che questa sia una edizione possa essere una occasione per avvicinare lettori occasionali al mondo del fumetto....

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 10/11/2016, 17:18) 
infatti, non sono lettori occasionali; magari non conoscono CM, o lo conoscono poco, ma sono lettori di fumetti.

riguardo alle edizioni precedenti, dato che i miei volumi sono un melange di editori e formati:
esiste un integrale in bianco e nero di CM? mi pare solo nei tascabili Lizard.
per cui bisognerebbe procurarsi edizioni diverse...anche questo è un punto a favore di questo cofanetto per il target di lettori di cui parlavo

Secondo te qual è l'utente medio a cui interessa una edizione magari cartonata, tutta in bianco e nero perchè i colori non sono originali, integrale, ecc. ecc. ? Secondo me lo stesso che dice anche "lo potevano fare più bella e in formato orizzontale..."

oltre a VC e CF sono iscritto a 2 altri forum di fumetti e ad uno di videogiochi, che ha una sezione dedicata anche ai fumetti; l'età media degli utenti è decisamente più bassa rispetto a qua...e credimi che l'approccio verso il fumetto è un po' differente.

l'integralità di un opera è molto considerata e la possibilità di averla in un unico formato, magari elegante e stiloso da esporre in libreria è molto sentito.

riguardo ai colori c'è una certa ignoranza...nel senso che molti pensano che le recenti edizioni da edicola siano l'edizione fedele all'originale colorata da Pratt...basta educarli e rivelargli l'arcano...per la maggioranza degli appassionati è preferibile la visione dell'arte del Maestro priva di colorazioni posticce.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Ma se il target è questo e sono d'accordo con te, allora ho tutto il diritto di criticarla perché la volevo un po' migliore. La discussione nasceva perché le nostre critiche erano roba da snob. Ma come dici anche tu è una edizione per una clientela particolare
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 22:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
129
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 10/11/2016, 16:03) 
In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente.

Ma...forse si...anche io..

CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 10/11/2016, 09:31) 
-_- Secondo me se aspetti un po lo trovi super scontato ;)

Il problema non sono i soldi..e proprio lo spazio...e poi, mi viene il nervoso quando vedo le mie librerie e vedo la stessa opera in 5...6..e magari di più..edizioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2016, 15:33

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:fcplm: Lo spazio è anche il mio problema :cryb:
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 00:14

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


Corto Maltese è un fumetto che mi interessa molto visto che ne parlano tutti benissimo.

Se le voci sono vere potrebbe essere il migliore fumetto italiano, forse.

Quanti numeri dura la serie di Corto Maltese.

Prima però voglio vedere i film animati, invece di comprare subito i fumetti.

Mi dite in che ordine vanno visti?
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 11:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non credo che si possa avere una adeguata impressione sul fumetto guardando i film animati.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 12:20

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/5/2024, 12:59) 
Non credo che si possa avere una adeguata impressione sul fumetto guardando i film animati.

Perchè i film animati non sono belli, io al momento non posso comprare i fumetti e mi devo accontentare di quelli.
I fumetti di Corto Maltese quanto sono lunghi, me lo sai, giusto per farmi un'idea di quanti soldi devo spendere.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 14:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Le serie animate non hanno nulla a che vedere con i fumetti.
Fai domande su Corto Maltese come non ne sapessi nulla… ma lo sai che è stato creato nel ‘67.?
Chiedi “quanto sono lunghi i fumetti di Corto Maltese”… :desp:
Non è una serie… Sono molte avventure separate.
Ci sono quelle famosissime e quelle meno note, ma non ti offendere se ti dico che dalle domande che poni, non saresti in grado di capirle tutte perché non si parla di un fumetto semplice.
La fanno da padrone le atmosfere e i silenzi, (da vivere con il personaggio) e se consideri Tex una ciofeca, difficilmente capirai Corto Maltese.

Posso chiederti quanti hanno hai?
Perché da ciò dipende quali pensioni ti conviene acquistare. Vi sono infatti serie anche di pregio che viaggiano a centinaia di euro a volume…. Oppure versioni “economiche” dove per economico intendo sui 20-30€ a volume.

Il mio consiglio è di cominciare con un classico coma “ Una ballata del mare salato” che puoi tranquillamente prendere a 14€ su Amazon… poi se ti piace, ne riparliamo.
Quello è il primo dei 12 volumi classici di Corto maltese. Se ti piace puoi continuare altrimenti lascia perdere anche perché sono storie scritte ortre 50 anni fa. E ripeto, se non ti piace Tex la vedo dura….!

Se vuoi una cronologia completa a poco, prenditi la collana uscita qualche anno fa per L’Espresso.
In baia le trovi complete a 100 € 10 volumi.
A meno di così è impossibile leggere Corto Maltese.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2024, 18:14

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


Io ho 39 anni.
Cmq i fumetti complessi li capisco, visto che ho letto storie di Alan Moore e Frank Miller.
Poi il personaggio dalla fama mi sembra molto complesso.
Corto Maltese ho letto alcune storie moltissimi anni fa, ma poche quando me le hanno prestate.
Ora voglio comprarlo.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 19:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Bene. A 39 anni, 100€ non dovrebbero essere un problema.
Eviterei le prime edizioni del personaggio, perché viaggiano a cifre francamente esagerate.

Edited by 12Fabio6 - 4/5/2024, 21:45
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2024, 20:37

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/5/2024, 20:09) 
Bene. A 39 anni, 100€ non dovrebbero essere un problema.
Eviterei le prime edizioni del personaggio, perché viaggiano a cifre francamente esagerate.?

Ah vabbè 100 per 10 volumi mi pare un prezzo veramente onesto.
Quindi li ci sono tutte le storie mai pubblicate su Corto Maltese in quella collezione?
Grazie del consiglio.
 
Top
view post Posted on 9/5/2024, 22:03

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
344

Status:


QUOTE (Geralt Rivia @ 5/4/2024, 09:37 PM) 
Quindi li ci sono tutte le storie mai pubblicate su Corto Maltese in quella collezione?

Questa è una domanda interessante e anche importamte nell’ambito della definizione di “integrale”.

Infatti io inoltre vorrei chiedere a chi ha acquistato questo cofanetto se, per esempio:

1 – “Una balata del mare salato” contiene la lettera di introduzione scritta dal Sig. Carranza al Sig. Ivaldi?
2 – Alle fine della storia “Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes” è stato aggiunta la tavola col nuovo epilogo?
3 – Sono incluse in questa edizione le due vignette di “La Giovinezza” che mancano nell’edizione Lizard?
4 – E le altre13 striscie poi scoperte solo nel 2006?

Così per curiosità – grazie.
 
Top
42 replies since 5/11/2016, 19:01   2226 views
  Share