Vintage Comics

Corto Maltese - L'integrale, Cofanetto Rizzoli Lizard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2016, 09:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


CITAZIONE (ebenizer scrooge @ 9/11/2016, 20:05) 
no.

non ce la faccio. Di Pratt Battaglia e Toppi compro praticamente tutto...ma questo è proprio inutile. Ho corto maltese in una quindicina di edizioni..dalla rivista sgt kirk alla rivista corto maltese ai volumi vari usciti dagli anni 70 fino ad oggi...basta...passo...lo spazio non è infinito..

Comunque edizione lodevole per i giovani...

Lodevole annuncio ma......NON RESISTERAI!! :P :lol:

In dubbio anche io, 100 sacchi son soldi :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 09:31

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Kolok @ 10/11/2016, 09:27) 
CITAZIONE (ebenizer scrooge @ 9/11/2016, 20:05) 
no.

non ce la faccio. Di Pratt Battaglia e Toppi compro praticamente tutto...ma questo è proprio inutile. Ho corto maltese in una quindicina di edizioni..dalla rivista sgt kirk alla rivista corto maltese ai volumi vari usciti dagli anni 70 fino ad oggi...basta...passo...lo spazio non è infinito..

Comunque edizione lodevole per i giovani...

Lodevole annuncio ma......NON RESISTERAI!! :P :lol:

In dubbio anche io, 100 sacchi son soldi :wacko:

-_- Secondo me se aspetti un po lo trovi super scontato ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 15:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 5/11/2016, 21:52) 
:) Sinceramente non saprei a quanti possa interessare, è in buon formato ma in B/N come lo erano solo i primi racconti di Corto, che però poi è uscito sempre a colori, io personalmente ho i 14 cartonati a colori della Lizard con splendide prefazioni con le figurine Liebig ecc. poi con tutte le ristampe che hanno fatto in mille formati anche ultimamente.......non so a quanti possa interessare, io pur amando il maestro :ink: .................passo :(

non ho visto direttamente questa edizione per cui non sono in grado di entrare nel merito di qualità di stampa, carta, rilegatura, resa del formato, ecc.

però riguardo al bianco e nero, vorrei ricordare che:

Pratt non ha mai colorato nessuna storia di Corto; tutte le sue storie storie sono state create in bianco e nero e come tali sono state pubblicate per la prima volta; sono state colorate da altri, come operazione di marketing, per le ristampe in volume; solo in 3 casi sono uscite direttamente a colori, peraltro non di Pratt:

- Una ballata del mare salato (1967)
- Il segreto di Tristan Bantam (1970)
- Appuntamento a Bahia (1970)
- Samba con tiro fisso (1970)
- Un'aquila nella giungla (1970)
- E riparleremo dei gentiluomini di fortuna (1970)
- Per colpa di un gabbiano (1970)
- Teste e funghi (1970)
- La conga delle banane (1971)
- Vudù per il presidente (1971)
- La laguna dei bei sogni (1971)
- Nonni e fiabe (1971)
- L'angelo delle finestre d'Oriente (1971)
- Sotto la bandiera dell'oro (1971)
- Concerto in o' minore per arpa e nitroglicerina (1972)
- Sogno di un mattino di mezzo inverno (1972)
- Côtes de nuit e rose di Piccardia (1972)
- Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-dunes (1972)
- Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole (1972)
- L'ultimo colpo (1972)
- ...e di altri Romei e di altre Giuliette (1973)
- Leopardi (1973)
- Corte Sconta detta Arcana (1974)
- Favola di Venezia (1976) - colori di Mariolina Pasqualini*
- La casa dorata di Samarcanda (1980)
- La giovinezza (1981)
- Le elvetiche (1987) - colori di Patrizia Zanotti
- Mu, la città perduta (1988) - colori di Patrizia Zanotti

*dal 1997 viene pubblicato non con la colorazione originale, ma con la nuova colorazione di Patrizia Zanotti.

l'edizione in bianco e nero è indubbiamente la più fedele e consona a riprodurre l'arte prattiana.
 
Top
Joaquin Murrieta
view post Posted on 10/11/2016, 15:57




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 10/11/2016, 15:29) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 5/11/2016, 21:52) 
:) Sinceramente non saprei a quanti possa interessare, è in buon formato ma in B/N come lo erano solo i primi racconti di Corto, che però poi è uscito sempre a colori, io personalmente ho i 14 cartonati a colori della Lizard con splendide prefazioni con le figurine Liebig ecc. poi con tutte le ristampe che hanno fatto in mille formati anche ultimamente.......non so a quanti possa interessare, io pur amando il maestro :ink: .................passo :(

non ho visto direttamente questa edizione per cui non sono in grado di entrare nel merito di qualità di stampa, carta, rilegatura, resa del formato, ecc.

però riguardo al bianco e nero, vorrei ricordare che:

Pratt non ha mai colorato nessuna storia di Corto; tutte le sue storie storie sono state create in bianco e nero e come tali sono state pubblicate per la prima volta; sono state colorate da altri, come operazione di marketing, per le ristampe in volume; solo in 3 casi sono uscite direttamente a colori, peraltro non di Pratt:
(.....)
l'edizione in bianco e nero è indubbiamente la più fedele e consona a riprodurre l'arte prattiana.

:quote:
Ma infatti ... :cool: bisogna documentarsi prima di parlare ... :fcplm:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 16:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente. Quando ho voglia di leggere la Ballata leggo l'edizione gigante della Lizard in B/N (il volumone alto 40 cm e rotti) piuttosto che le pur belle edizioni colorate Frognier e Zanotti. Peccato, un'occasione persa per fare una bella edizione in B/N.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 16:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 10/11/2016, 16:03) 
In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente. Quando ho voglia di leggere la Ballata leggo l'edizione gigante della Lizard in B/N (il volumone alto 40 cm e rotti) piuttosto che le pur belle edizioni colorate Frognier e Zanotti. Peccato, un'occasione persa per fare una bella edizione in B/N.

:brv: :brv: :brv: :brv:
 
Top
Joaquin Murrieta
view post Posted on 10/11/2016, 16:46




CITAZIONE (silvano82 @ 10/11/2016, 16:03) 
In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente. Quando ho voglia di leggere la Ballata leggo l'edizione gigante della Lizard in B/N (il volumone alto 40 cm e rotti) piuttosto che le pur belle edizioni colorate Frognier e Zanotti. Peccato, un'occasione persa per fare una bella edizione in B/N.

E quanto sarebbe costata? e chi l'avrebbe comprata?
Qui si scontrano due anime: quella che intende il fumetto Medium ("mezzo di comunicazione di massa", giusto per chi abusa del termine ma ancora non ne avesse capito il significato...) e quella snob, come la tua e quella di JackFlash... ma non avete capito che entrambe possono, anzi devono coesistere, per cui questa non è un'occasione persa, ma un bellissimo cofanetto che consente ad un pubblico nuovo, curioso e, soprattutto, allargato, di conoscere finalmente tutte le storie di Corto Maltese ad un prezzo comunque contenuto (e parliamo sempre relativamente, eh, che trattasi sempre di una spesa di 100 €)! -_-
Poi, l'edizione gigante in pelle umana a tiratura ultra-limitata in 50 copie per lettori o collezionisti ultra-esigenti si può sempre stampare... iniziate a fare la vostra bella petizione e chissà che la Rizzoli non vi accontenti :lol:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 16:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
CITAZIONE (silvano82 @ 10/11/2016, 16:03) 
In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente. Quando ho voglia di leggere la Ballata leggo l'edizione gigante della Lizard in B/N (il volumone alto 40 cm e rotti) piuttosto che le pur belle edizioni colorate Frognier e Zanotti. Peccato, un'occasione persa per fare una bella edizione in B/N.

E quanto sarebbe costata? e chi l'avrebbe comprata?
Qui si scontrano due anime: quella che intende il fumetto Medium ("mezzo di comunicazione di massa", giusto per chi abusa del termine ma ancora non ne avesse capito il significato...) e quella snob, come la tua e quella di JackFlash... ma non avete capito che entrambe possono, anzi devono coesistere, per cui questa non è un'occasione persa, ma un bellissimo cofanetto che consente ad un pubblico nuovo, curioso e, soprattutto, allargato, di conoscere finalmente tutte le storie di Corto Maltese ad un prezzo comunque contenuto (e parliamo sempre relativamente, eh, che trattasi sempre di una spesa di 100 €)! -_-
Poi, l'edizione gigante in pelle umana a tiratura ultra-limitata in 50 copie per lettori o collezionisti ultra-esigenti si può sempre stampare... iniziate a fare la vostra bella petizione e chissà che la Rizzoli non vi accontenti :lol:

Joaquin provo per l'ultima volta a farti capire la nostra prospettiva, per l'ultima perchè la tua faciloneria nel giudicare gli altri di cui non conosci un .azzo è veramente irritante, ma proviamoci...
Questa non è una edizione per nuovi lettori o altro, perchè sinceramente, quanti secondo te sono disponibili a spendere 100 euro per una raccolta completa di un personaggio di cui finora non hanno letto nulla? Considera che ci sono attualmente in libreria edizioni da pochi euro. Queste sono le edizioni a cui ti riferisci tu e che servono per attrarre i nuovi lettori.
Ma stiamo parlando invece di edizioni con cofanetto e integrali che sono principalmente per appassionati e collezionisti e per le quali questa edizione NON aggiunge nulla.
Se invece pensi che questa edizione verrà acquistata da frotte di nuovi lettori, viviamo proprio su mondi diversi

Edited by JJackFlash - 10/11/2016, 16:56
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 16:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


QUOTE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
QUOTE (silvano82 @ 10/11/2016, 16:03) 
In effetti mancava un'edizione elegante in B/N. Peccato per il formato ridotto che penalizza i disegni. Se l'avessero fatto nel formato 230x300 invece che 190x240 l'avrei preso sicuramente. Quando ho voglia di leggere la Ballata leggo l'edizione gigante della Lizard in B/N (il volumone alto 40 cm e rotti) piuttosto che le pur belle edizioni colorate Frognier e Zanotti. Peccato, un'occasione persa per fare una bella edizione in B/N.

E quanto sarebbe costata? e chi l'avrebbe comprata?
Qui si scontrano due anime: quella che intende il fumetto Medium ("mezzo di comunicazione di massa", giusto per chi abusa del termine ma ancora non ne avesse capito il significato...) e quella snob, come la tua e quella di JackFlash... ma non avete capito che entrambe possono, anzi devono coesistere, per cui questa non è un'occasione persa, ma un bellissimo cofanetto che consente ad un pubblico nuovo, curioso e, soprattutto, allargato, di conoscere finalmente tutte le storie di Corto Maltese ad un prezzo comunque (relativamente) contenuto (e parliamo sempre relativamente, eh, che trattasi sempre di una spesa di 100 €)! -_-
Poi, l'edizione gigante in pelle umana a tiratura ultra-limitata in 50 copie per lettori o collezionisti ultra-esigenti si può sempre stampare... iniziate a fare la vostra bella petizione e chissà che la Rizzoli non vi accontenti :lol:

Il mio non era un intervento snob, anzi. Invece di fare questa edizione fighetta con la copertina cartonata telata, avrei preferito avere una bella edizione piu' grande in B/N, anche brossurata (tipo i vecchi brossurati della Rizzoli Milano Libri per capirci, quelli con la banda rossa in basso). Sarebbe costata uguale, anzi forse anche di meno ed avrebbe accontentato sia i neofiti sia quelli un po' piu' esigenti che amano guardare i disegni un po' piu' grandi.
 
Top
Joaquin Murrieta
view post Posted on 10/11/2016, 17:02




[QUOTE=JJackFlash,10/11/2016, 16:54 ?t=59308598&st=15#entry420763095]
CITAZIONE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
viviamo proprio su mondi diversi

Non ne dubito, e me ne rallegro ... :D
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:03
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=Joaquin Murrieta,10/11/2016, 17:02 ?t=59308598&st=15#entry420763297]
CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 16:54) 
CITAZIONE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
viviamo proprio su mondi diversi

Non ne dubito, e me ne rallegro ... :D

Siamo in due
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 16:54) 
CITAZIONE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
E quanto sarebbe costata? e chi l'avrebbe comprata?
Qui si scontrano due anime: quella che intende il fumetto Medium ("mezzo di comunicazione di massa", giusto per chi abusa del termine ma ancora non ne avesse capito il significato...) e quella snob, come la tua e quella di JackFlash... ma non avete capito che entrambe possono, anzi devono coesistere, per cui questa non è un'occasione persa, ma un bellissimo cofanetto che consente ad un pubblico nuovo, curioso e, soprattutto, allargato, di conoscere finalmente tutte le storie di Corto Maltese ad un prezzo comunque contenuto (e parliamo sempre relativamente, eh, che trattasi sempre di una spesa di 100 €)! -_-
Poi, l'edizione gigante in pelle umana a tiratura ultra-limitata in 50 copie per lettori o collezionisti ultra-esigenti si può sempre stampare... iniziate a fare la vostra bella petizione e chissà che la Rizzoli non vi accontenti :lol:

Joaquin provo per l'ultima volta a farti capire la nostra prospettiva, per l'ultima perchè la tua faciloneria nel giudicare gli altri di cui non conosci un .azzo è veramente irritante, ma proviamoci...
Questa non è una edizione per nuovi lettori o altro, perchè sinceramente, quanti secondo te sono disponibili a spendere 100 euro per una raccolta completa di un personaggio di cui finora non hanno letto nulla? Considera che ci sono attualmente in libreria edizioni da pochi euro. Queste sono le edizioni a cui ti riferisci tu e che servono per attrarre i nuovi lettori.
Ma stiamo parlando invece di edizioni con cofanetto e integrali che sono principalmente per appassionati e collezionisti e per le quali questa edizione NON aggiunge nulla.
Se invece pensi che questa edizione verrà acquistata da frotte di nuovi lettori, viviamo proprio su mondi diversi

scusa jj, ma credo che la tua interpretazione non sia molto calzante.

esiste una categoria di nuovi lettori che sono affascinati dai deluxe, omnibus, cofanetti e si tuffano su edizioni da 50 euro senza aver mai letto nulla del personaggio; gli basta che la serie, il personaggio, il ciclo, l'autore siano riconosciuti dalla comunità fumettofila come fumetto da avere perchè automaticamente diventi appetibile il volumone integrale e non si prende in considerazione la prospettiva di una assaggio economico in altri formati.

un cofanetto da 100 eur integrale può essere appetibile per questo target di clienti
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 10/11/2016, 17:07) 
scusa jj, ma credo che la tua interpretazione non sia molto calzante.

esiste una categoria di nuovi lettori che sono affascinati dai deluxe, omnibus, cofanetti e si tuffano su edizioni da 50 euro senza aver mai letto nulla del personaggio; gli basta che la serie, il personaggio, il ciclo, l'autore siano riconosciuti dalla comunità fumettofila come fumetto da avere perchè automaticamente diventi appetibile il volumone integrale e non si prende in considerazione la prospettiva di una assaggio economico in altri formati.

Certamente, ma questo tipo di utenti non sono lettori occasionali e non hanno bisogno comuqnue di una NUOVA edizione. Sono utenti diciamo evoluti che non hanno problemi a procurarsi edizioni precendenti.
La discussione era aprtita dall'utilità (diciamo culturale) di questa nuova edizione...

Edited by JJackFlash - 10/11/2016, 17:11
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:11

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 16:54) 
CITAZIONE (Joaquin Murrieta @ 10/11/2016, 16:46) 
E quanto sarebbe costata? e chi l'avrebbe comprata?
Qui si scontrano due anime: quella che intende il fumetto Medium ("mezzo di comunicazione di massa", giusto per chi abusa del termine ma ancora non ne avesse capito il significato...) e quella snob, come la tua e quella di JackFlash... ma non avete capito che entrambe possono, anzi devono coesistere, per cui questa non è un'occasione persa, ma un bellissimo cofanetto che consente ad un pubblico nuovo, curioso e, soprattutto, allargato, di conoscere finalmente tutte le storie di Corto Maltese ad un prezzo comunque contenuto (e parliamo sempre relativamente, eh, che trattasi sempre di una spesa di 100 €)! -_-
Poi, l'edizione gigante in pelle umana a tiratura ultra-limitata in 50 copie per lettori o collezionisti ultra-esigenti si può sempre stampare... iniziate a fare la vostra bella petizione e chissà che la Rizzoli non vi accontenti :lol:

Joaquin provo per l'ultima volta a farti capire la nostra prospettiva, per l'ultima perchè la tua faciloneria nel giudicare gli altri di cui non conosci un .azzo è veramente irritante, ma proviamoci...
Questa non è una edizione per nuovi lettori o altro, perchè sinceramente, quanti secondo te sono disponibili a spendere 100 euro per una raccolta completa di un personaggio di cui finora non hanno letto nulla? Considera che ci sono attualmente in libreria edizioni da pochi euro. Queste sono le edizioni a cui ti riferisci tu e che servono per attrarre i nuovi lettori.
Ma stiamo parlando invece di edizioni con cofanetto e integrali che sono principalmente per appassionati e collezionisti e per le quali questa edizione NON aggiunge nulla.
Se invece pensi che questa edizione verrà acquistata da frotte di nuovi lettori, viviamo proprio su mondi diversi

:quote: .......anche io non penso proprio che chi non ha mai letto nulla o poco di CM compri questa edizione per conoscere meglio il personaggio......la Gazzetta sta facendo un lavoro per rendere le BéDé più popolari qui da noi a prezzi popolari....non di certo questa edizione :( ...IMHO :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 17:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 10/11/2016, 17:10) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 10/11/2016, 17:07) 
scusa jj, ma credo che la tua interpretazione non sia molto calzante.

esiste una categoria di nuovi lettori che sono affascinati dai deluxe, omnibus, cofanetti e si tuffano su edizioni da 50 euro senza aver mai letto nulla del personaggio; gli basta che la serie, il personaggio, il ciclo, l'autore siano riconosciuti dalla comunità fumettofila come fumetto da avere perchè automaticamente diventi appetibile il volumone integrale e non si prende in considerazione la prospettiva di una assaggio economico in altri formati.

Certamente, ma questo tipo di utenti non sono lettori occasionali e non hanno bisogno comuqnue di una NUOVA edizione. Sono utenti diciamo evoluti che non hanno problemi a procurarsi edizioni precendenti.
La discussione era aprtita dall'utilità (diciamo culturale) di questa nuova edizione...

infatti, non sono lettori occasionali; magari non conoscono CM, o lo conoscono poco, ma sono lettori di fumetti.

riguardo alle edizioni precedenti, dato che i miei volumi sono un melange di editori e formati:
esiste un integrale in bianco e nero di CM? mi pare solo nei tascabili Lizard.
per cui bisognerebbe procurarsi edizioni diverse...anche questo è un punto a favore di questo cofanetto per il target di lettori di cui parlavo
 
Top
42 replies since 5/11/2016, 19:01   2230 views
  Share