Vintage Comics

Viaggi, geografia, esplorazioni e avventure..., Libri e riviste

« Older   Newer »
  Share  
Elefenore
view post Posted on 11/4/2021, 14:19 by: Elefenore
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Dopo qualche tempo torno finalmente a scrivere in questa discussione.
Vi voglio mostrare il libro che mi sono autoregalato questo natale, si tratta de "il grande viaggio" di David Bellatalla e Stefano Rosati. Dal punto di vista quantomeno "estetico", ritengo questo librone con le sue fotografie, l'impaginazione e il lavoro delle mappe fatto da montura, come il più bello della mia libreria.

Copio la descrizione del volume...
Un libro che trascende ogni epoca e che racconta la Via della Seta attraverso le memorie dell'antropologo David Bellatalla, che l'ha percorsa nel 1992, e il foto-reportage di Stefano Rosati, che ha seguito le tappe di David per immortalare i cambiamenti oltre 20 anni dopo.
Come scrivono gli autori, "raccontare la storia delle antiche Carovaniere dell'Asia, di cui la Via della Seta faceva parte, è un pò come voler narrare la storia del mondo. Quasi due terzi di quello che si trova scritto nelle enciclopedie storiche del pianeta, si è svolto in quei luoghi dove correvano le vie commerciali dell'antichità che, per oltre due millenni e senza soluzione di continuità, hanno costituito un ponte tra Oriente e Occidente".
Nel grande mosaico di scambi - continua David - che venne a svilupparsi sul grande territorio del continente Euro-Asiatico, le grandi e le piccole civiltà disseminate lungo le piste, furono capaci di sviluppare e arricchire la propria identità, contribuendo in modo sostanziale al grande interscambio culturale che contraddistingue la storia delle antiche vie commerciali".
Il volume, edito dalla casa editrice Montura Editing, laboratorio d'incontro e d'espressione, per sperimentare e raccontare in modo diverso emozioni e visioni della realtà, contiene una serie di carte topografiche originali a cura di Montura Maps, una delle quali è stampata in grande formato ed è allegata al volume.

Qualche foto...
L'ho messo vicino a un National geographic per far capire le dimensioni
jpgcarica immagine

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
197 replies since 29/10/2016, 11:06   4387 views
  Share