Vintage Comics

Viaggi, geografia, esplorazioni e avventure..., Libri e riviste

« Older   Newer »
  Share  
Elefenore
view post Posted on 1/4/2017, 11:31 by: Elefenore
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (John_John @ 31/3/2017, 22:10) 
Ho molto materiale, possedendo quasi completa la 1^ serie del " giornale illustrato dei viaggi e delle avventure di terra e di mare " ( 1878-1889) ed alcune annate successive, alcune annate del " Giro del Mondo " di Charton e Treves, un paio di annate del " giornale popolare dei viaggi " di Treves. Si tratta di materiale della seconda metà dell'ottocento. Mentre il giornale dei viaggi e delle avventure di terra e di mare, edito da Sonzogno è una sorta di " protofumetto" nel senso che è un giornale prettamente indirizzato ai ragazzi in quanto contiene brevi resoconti di viaggi o spedizioni e in prevalenza racconti e romanzi a puntate di taglio avventuroso ma frutto di fantasia, il giro del mondo è decisamente un giornale di viaggi che pubblica cronache di viaggio, diari di esploratori ed informazioni geografiche che riflettono oggettivamente ( od almeno in modo più calzante) la morfologia territoriale e la topografia di città e luoghi di quel periodo. Non ho letto tutto il materiale ma di tanto in tanto l'ho sfogliato con enorme soddisfazione. La caratteristica per me più affascinante è quella di reperire informazioni sulle grandi scoperte geografiche riportate praticamente " in tempo reale". Non dimentichiamo che in quel periodo persino quello che oggi è per noi un banale spostamento di routine significava invece, per il viaggiatore una vera avventura che ricopriva pericoli e rischi ( banditismo, fenomeni naturali, percorsi disagiati). Purtroppo non ho in questo momento , tempo a disposizione per fotografare e inserire le immagini del materiale ma non escludo di poterlo fare in un secondo momento. Me ne scuso.

Grazie per la condivisione di queste informazioni, non conoscevo queste pubblicazioni, mi toccherà recuperare almeno qualche numero per togliermi la curiosità.
 
Top
197 replies since 29/10/2016, 11:06   4387 views
  Share