Vintage Comics

Blek le Roc

« Older   Newer »
  Share  
cuccioloebeppe
view post Posted on 27/10/2016, 00:12 by: cuccioloebeppe
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


parliamoci chiaro (tanto stanotte non si dorme). Mitton è in causa internazionale con chi si è letteralmente "fregato" (grazie a un contratto capestro) le sue tavole originali. Di tutte quelle che ha realizzato per Blek gliene sono rimaste solo due!!!
Prima Casarotti (il quale aveva letteralmente prelevato da casa di Navarro, le tavole originali di Mitton insieme alle tavole di Cedroni e alcune di Amoriq), e poi Bono si sono sempre rifiutati di riconsegnarle ai loro legittimi proprietari, proprio in virtù di quel contratto capestro, in cui si imponeva di cedere ogni diritto sulla propria opera ad ogni disegnatore.
E' grazie a questi padri-padroni o padrini - i quali consideravano gli autori che lavoravono per loro semplici "schiavi" - che il fumetto popolare in Italia è morto! Sergio Bonelli, pur nei suoi limiti di "signore" del fumetto, non ha mai considerato sue le tavole prodotte per i suoi personaggi, infatti ogni autore ha la possibilità di vedersi restituire la propria opera.
Molte tavole di Mitton (come quelle di Cedroni, di cui ne possiedo due) sono state vendute da questi due editori, ricavandoci sopra ulteriori soldini. Questa per me è un "onta"!
E le 22 avventure di Mitton sono apparse in edicola nella collana mensile di Blek edita dalle edizioni If di Milano. L'attuale ristampa francese è realizzata solo per la concessione di Mitton, che oltre alla ristampa dei 22 episodi prodotti, ha realizzato un 23° episodio, quello di cui ho parlato sopra.
Ancora una settimana fa, mi hanno scritto dalla Francia per chiedermi se potevo rintracciare chi aveva comprato (sembra a Lucca) alcune di queste tavole originali di Mitton.
Mah! Per fortuna in Serbia avevano fatto i "furbetti" (parole usate arrogantemente al telefono dallo stesso Casarotti in una conversazione con me) e non ne gliene hanno consegnata nemmeno una.
Avete capito? Spero di sì... Ciao
 
Web Contacts  Top
62 replies since 24/10/2016, 19:56   961 views
  Share