Vintage Comics

Blek le Roc

« Older   Newer »
  Share  
lenuvoleparlanti
view post Posted on 26/10/2016, 12:25 by: lenuvoleparlanti

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 26/10/2016, 11:46) 
Già Ragazzi, Mitton è un grande, però l'editore Sergio Bonelli :angry: non lo ha voluto nelle schiera dei disegnatori di Tex. Pensate che Mitton su testi di Navarro (che ha scritto numerosi episodi di Blek :P :P :P ) ha realizzato le prime tavole di una storia di Tex mai terminata. Oggi si dedica anche a materiale erotico... disegna certe donnine così carnali, che mi ricordano tanto quelle di Frollo... :woot: :woot: :woot: !
Comunque quando nel '55 blek passò oltrape (preceduto dai nostri cari Cucciolo & Beppe :wub: , oltreche da Tex) Navarro gli "modificò" (se così vogliamo dire) il nome da Blek Macigno a Blek Le Roc ^_^ . In realtà è sempre lo stesso nome addatto in francese. Per Alan Mistero invece lo modificò sul serio perchè lo chiamò Ombrax e le sue avventure inedite furono solo in minima parte tradotte da Sergio Bonelli <_< .
La signora Ratier, la direttrice della Mon Journal addirittura :wacko: modificò il nome di Mark in Swing :blink: , con cui è conosciuto in tutto il Meditteraneo. La sua casa editrice è oggi l'ultima che propone nelle edicole francesi un fumetto popolare, appunto Capitan Swing, che è diviso con le avventure di Ivanoé disegnate dal portentoso Otello Scarpelli. Swing, nel mese di agosto scorso, sul numero 268, ha ripubblicato l'avventura "La sagesse de celui-qui-sait"... che sarebbe "L'alleato misterioso" (264 della Nuova Collana Araldo) in cui Mark incontra un gigante biondo che da solo massacra di botte un manipolo di Giubbe Rosse... ovvero Blek :D :P :D !
Inoltre oltre a Mitton Blek per il mercato francese fu disegnato anche dal Maestro Cedroni :lol: , da Ciro Tota e da André Amorique... poi fu realizzato in Serbia per il mercato yugoslavo da un equipe composta principalmente da Branislav Kerac (oggi disegnatore di Zagor), Branco Plasic, Pavek Koza e molti altri. Delle storie recuperate dalla pessima IF (recuperate solo tramite gli albi a fumetti), vi sarebbero oltre una ventina di inediti, le cui tavole (degli episodi editi ed inediti) originali - per la maggior parte - sono in mani degli autori secondo la dritta datami dallo stesso Kerac.
Contemporaneamente anche in Grecia si realizzò (negli anni 70) una decina di avventure inedite, praticamente tutte stampate da Bono. Gli ultimi episodi inediti compaiono sul mensile di Blek, questo mese in edicola, la cui tiratura è in caduta libera (vende meno di 2000 copie in tutta Italia ) e costa uno sproposito.
Un'ultima cosa, ormai sto traslocando il mio sito sul mio Blog (https://marcopugacioff.blogspot.it/2016/08...s-bunny-in.html), appunto il blog di Marco Pugacioff. e ora scusatemi se vi ho rotto i "cosidetti", ma quando ci sono di mezzo Blek e Cucciolo & Beppe (bè, se vi ricordate anche Ruth, la ragazza di Lady Domina) non resisto.
Ciaoooo

:brv: e :tnx: tutto molto interessante :cool:
 
Top
62 replies since 24/10/2016, 19:56   961 views
  Share