Vintage Comics

J. R. R. Tolkien: romanzi e libri dedicati al suo universo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2021, 12:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Nuova scheda aggiornata:

L'atlante della Terra di mezzo di Tolkien

t89Akj9

6sqG7Cs

Pubblicato da Bompiani
Previsto per febbraio 2021
Traduzione: Isabella Murro
Lingua: italiano
specifiche: brossurato con bandelle, 21,5 x 28,5 cm, 224 pagine
Prezzo: € 25,00
ISBN-10: 8845299325
ISBN-13: 978-8845299322

CITAZIONE
L’Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien è il compendio essenziale per non perdersi nelle terre misteriose descritte da J.R.R Tolkien in tutte le sue opere e in particolare ne Il Simarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Dalla Contea a Isengard, da Moria ai luoghi delle battaglie del Beleriand, questo libro conduce il lettore in un’esperienza unica di immersione nell’immaginario tolkieniano. Solo una appassionata ammiratrice del genio di Tolkien quale Karen Wynn Fonstad poteva pensare di applicare la rigorosa competenza di cartografa per fissare su carta – in centinaia di diagrammi e cartine a due colori – i viaggi di Bilbo Baggins e della Compagnia dell’anello ma più in generale ogni angolo della Terra di Mezzo senza trascurare nessuna battaglia, nessuna foresta, nessuna regione estrema, ma descrivendo anzi climi e popoli come fossero realmente esistenti nel nostro pianeta. Un omaggio all’inventiva dell’autore ma anche una bussola preziosa per i lettori che potranno passare dalle mappe ai romanzi e ancora dai romanzi a questo Atlante continuando a sognare e scoprire più di quanto non conoscano già.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 22:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


L'atlante è uscito!



Nonostante ne conoscessi già le dimensioni, a prima vista mi ha fatto comunque un grande effetto perché è un librone rispetto alle raccolte di bozzetti di Alan Lee.

Di che si tratta? E' un atlante geografico e storico di Arda e in particolare della Terra di Mezzo. Si parte dalla Prima Era e si giunge alla fine del Signore degli Anelli ripercorrendo eventi, guerre e viaggi attraverso le mappe e il testo. Ecco allora le modificazioni dei reami nel tempo, l'andamento delle battaglie, le piantine delle città e delle case, i percorsi dei protagonisti ma anche clima, popolazioni, lingue, ecc.. Tanta roba!

C1xtEtH

mixZo4n

SPKHmzS

C6EyjGL

hqZB0sE

rrzLwOm
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 20:15
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Ciao a tutti,
Vista una certa rinnovata passio e per mondo fantasy, soprattutto di illustratori, mi piacerebbe rileggere la saga di Frodo & Co. in un'edizione pregiata e con illustrazioni. Mi pare che recentemente Bompiani ne abbia commercializzata una nuova, con tanto di illustrazioni, ma ho letyo diverse critiche sull'approccio del traduttore. Insomma: chiedo agli esperti un consiglio, posto che mi piacerebbe anche recuperate i vari sketchbook dedicati alla saga (ma questo è fattibile grazie alla discussione che è decisamente esaustiva).
Grazie dei consigli! :P
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 21:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Io non sono esperto, ma se non ti ricordi niente dei libri e non hai mai visto né hai intenzione di vedere i film, la nuova traduzione non ti creerà problemi. Altrimenti preparati a una grande quantità di nomi e toponimi cambiati, da Aragorn il (carabiniere) forestale in giù.

Personalmente sono affezionato alla traduzione Alliata / Quirino Principe e mi terrò sempre lontano da quella nuova. Ho dovuto fare un'eccezione con la recente edizione dell'atlante perché quella vecchia si vende a prezzi da collezionismo, però ho bisogno di una tabella come questa:

https://www.jrrtolkien.it/download/tabella...irino-principe/

Forse, appena finito il libro di Verne che sto leggendo, affronterò per la prima volta il Silmarillion. Non ho ancora deciso, ma devo riuscire a cominciarlo! Lo sto rimandando già da mesi leggendo nel frattempo altre cose.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 21:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 6/5/2021, 22:14) 
Io non sono esperto, ma se non ti ricordi niente dei libri e non hai mai visto né hai intenzione di vedere i film, la nuova traduzione non ti creerà problemi. Altrimenti preparati a una grande quantità di nomi e toponimi cambiati, da Aragorn il (carabiniere) forestale in giù.

Personalmente sono affezionato alla traduzione Alliata / Quirino Principe e mi terrò sempre lontano da quella nuova. Ho dovuto fare un'eccezione con la recente edizione dell'atlante perché quella vecchia si vende a prezzi da collezionismo, però ho bisogno di una tabella come questa:

www.jrrtolkien.it/download/tabella...irino-principe/

Forse, appena finito il libro di Verne che sto leggendo, affronterò per la prima volta il Silmarillion. Non ho ancora deciso, ma devo riuscire a cominciarlo! Lo sto rimandando già da mesi leggendo nel frattempo altre cose.

Ho visto più volte la trilogia e lessi, una vita fa, il tomo unico edito da Bompiani nel 2002, per cui penso che si tratti della traduzione Alliata/Quirino Principe, ma dovrei verificare!
A questo punto, forse, mi conviene concentrarmi sono sui libri di illustrazioni a tema di The Lord of The Rings... Che non sono sicuramente pochi! >_<
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 08:17
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Luposolitario78 @ 6/5/2021, 22:36) 
Ho visto più volte la trilogia e lessi, una vita fa, il tomo unico edito da Bompiani nel 2002, per cui penso che si tratti della traduzione Alliata/Quirino Principe, ma dovrei verificare!
A questo punto, forse, mi conviene concentrarmi sono sui libri di illustrazioni a tema di The Lord of The Rings... Che non sono sicuramente pochi! >_<

Confermo che si tratta della traduzione di Alliata, curata da Quirino Principe, ed introduzione - nientepopodimeno - di Elémire Zolla (e se qualcuno si intende di Esoterismo, conosco il peso di questo nome...)! :woot:

NYy7H5Y hHEPE0U 6vJb50B
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 13:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


In questo articolo vengono confrontate le edizioni italiane degli anni 2000:

https://www.jrrtolkien.it/2015/06/29/il-si...zione-comprare/

Qui un commento sulla nuova traduzione che mi trova d'accordo:

 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 12:41
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 7/5/2021, 14:05) 
In questo articolo vengono confrontate le edizioni italiane degli anni 2000:

www.jrrtolkien.it/2015/06/29/il-si...zione-comprare/

Qui un commento sulla nuova traduzione che mi trova d'accordo:

www.youtube.com/watch?v=uDeegjw-C1c

Grazie della segnalazione: di questo blogger ho consultato la critica alla nuova traduzione Fatica: ad esempio, Forestali al posto di Raminghi non si può proprio sentire... :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Middle-Earth: Visions of a Modern Myth

PhAbKPa

Artista: Donato Giancola
Pubblicato da Underwood Books
Anno di pubblicazione: 2010
Lingua: inglese
ISBN-10 ‏ : ‎ 1599290472
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1599290478

wFEJVpf

5kKUHwh

SEmfACm

7lEsEPY

XjmOYiz

4NpcywB

o2eAPLE

wo0JzIW

wyleg11

E62DBDf

bwi9uek

QBPcGCu

0IzQWP9

85L7A7B

8WBsGyX

gdXCp6H

siTr2FT

mJ09RVW

FKueCKO
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 13:36
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
283

Status:


Goood Morning Vietn... anzi Vintage,

qualcuno possiede, ha visto, ha capito, cosa contengono questi 2 libri?

71rdHE4OmuL._SL1281_

6129h1cuLZL._SL1005_

Due editori diversi, uno del 2022 e l'altro del 2023, però pare che
i contenuti siano gli stessi... vorrei prenderne uno e vorrei prendere
quello fatto meglio. Ciao.
 
Top
54 replies since 10/10/2016, 17:50   2368 views
  Share