Vintage Comics

Corriere dei Piccoli, Una gloriosa,indimenticabile testata.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2020, 13:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Sfogliando i miei vecchi corrierini:

wc3S0py

La Pimpa (ovviamente):

Y4UhKYm

Puffi:

e3t9ldF

Pubblicità:

iSYA0H6

Re Artù:

2J2i3dS

Zardo...di Tiziano Sclavi:

k98FScS

Quindi io ho letto/sfogliato fumetti di Sclavi molto prima di Dylan Dog e di sapere chi è Tiziano Sclavi! :o:

Toro farcito e la girella:

iN5xQSP

La girella me la ricordo e del resto oggi c'è il termine "girellaro" per indicare un nostalgico dei cartoni e dei giochi degli anni '80. Definizioni dal forum Go Nagai Net:

CITAZIONE
NTEGRALISTA GIRELLARO Gli integralisti girellari sono la razza piu "pericolosa" e irruenta che la girella abbia mai avuto fra le sue sudditanze. Persone che piu' di ogni altra cosa guardano solo e unicamente ad un periodo non specificato che vanno dalla fine anni 70 al morire degli anni 80. Costoro vogliono fortemente un ritorno alle origini, della girella, odiano i ridoppiaggi, e soprattutto non vogliono assolutamente che i propri ricordi vengano contaminati dalle nuove generazioni

GIRELLARO Il girellaro invece e' la persona che guarda al passato con un pizzico di nostalgia, e conserva ben stretto a se i suoi ricordi, portando avanti un ideologia molto semplice e chiara dove attacca con criterio cio' che va a ledere cio' che porta nel cuore, rispetta con critico e lucido giudizio le nuove generazioni e solitamente non ama particolarmente i ridoppiaggi.

NOSTALGICO Il nostalgico e' la persona che guarda con nostalgia il suo passato e rimpiange un po' quei tempi, sa la differenza fra Mazinga e Goldrake, ma non riesce a riconoscere le voci nel caso di ridoppiaggi. E' una persona semplice che non si perde in discussioni lunghe. In assoluto ricorda sempre con un sorriso i tempi che furono.

PURISTA I puristi sono i soggetti che invece solitamente guardano serie di nuova generazione senza dimenticare le serie di tempi remoti, denigrano i doppiaggi storici per i suoi contenuti erronei, solitamente rispetta i girellari anche se non ne comprende le motivazioni appieno.

ANTIGIRELLARO L'anti girellaro e' LA TOTALE ANTITESI DEL GIRELLARO. Biechi e loschi figuri che esistono solo per il gusto di sputare veleno sulla girella, i suoi ideali e le sue fondamenta. la razza piu infida e infame che possa presentarsi sulla rete e sui forum. Non solo odiano e sputano sui doppiaggi, ma anche sulle serie di un tempo ridendo e deridendo chi le sositiene. fortunatamente elementi del genere sono piu unici che rari e solitamente tendono a sfogare le proprie rabbie e frustrazioni sulle pagine internet.

LE NUOVE LEVE.... le nuove leve sono tutti coloro che guardano solo gli anime di nuova generazione e osservano incuriositi i titoli di un tempo non prestando molta attenzione. Ahime' in giro ce ne sono molti.

Un articolo sul Giappone:

Corriere-dei-Piccoli-1013

Ciccibum e Petzi:

Corriere-dei-Piccoli-1014

Corriere-dei-Piccoli-1017

Ancora Sclavi:

Corriere-dei-Piccoli-1018

Medardo, della scrittrice Donatella Ziliotto:

Corriere-dei-Piccoli-1019

Flash Gordon:

Corriere-dei-Piccoli-1020

Dalla serie tv del '79 prodotta dalla Filmation. La sigla scritta da Maria Letizia Amoroso su musica di Corrado Castellari e arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi:



Brano di tutto rispetto. Non si sente nel video, ma c'è una strofa che recita:

CITAZIONE
Poi scende l'oscurita'
e la tua donna, notte calda ti da'
vivi l'amore con lei
poiche' tu stai accanto a lei

Beccati questa, Peppa Pig! :D

Corriere-dei-Piccoli-1012
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 13:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Zardo: come il cartonato Bonelli appena uscito, sempre a firma Sclavi. ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 16:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


HO ritrovato anche io alcuni Corrierini che avevo da bambino e che sono scampati alle pulizie di mia madre!
Li ho risfogliati dopo quasi 40 anni e mi ricordavo ancora perfettamente le vignette (anche se mi sembravano più piccole!:D)
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 17:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 22/7/2020, 14:20) 
Zardo: come il cartonato Bonelli appena uscito, sempre a firma Sclavi. ;)

Non lo sapevo! Non so che collegamenti abbiano il vecchio e il nuovo Zardo (sempre che ne abbiano) ma vedo dalle vignette che in entrambi i fumetti compaiono degli ufo.

CITAZIONE (Atreides73 @ 22/7/2020, 17:14) 
HO ritrovato anche io alcuni Corrierini che avevo da bambino e che sono scampati alle pulizie di mia madre!
Li ho risfogliati dopo quasi 40 anni e mi ricordavo ancora perfettamente le vignette (anche se mi sembravano più piccole!:D)

Ricordo che una volta ero stato a casa di un mio compagno di scuola delle medie e lì vidi tantissimi corrierini. Gli dissi: "Ma che ti leggi ancora il Corriere dei Piccoli!?" Io leggevo i Bonelli (anche se ancora non li collezionavo) e mi sentivo più grande. ^_^
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 06:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Il resto dei miei albi:

Corriere-dei-Piccoli-1021

29 maggio 1981, il Corriere dei Piccoli cambia:

Corriere-dei-Piccoli-1022

La Stefi di Grazia Nidasio:

Corriere-dei-Piccoli-1023

Ne approfitto per segnalare questo volume pubblicato da Rizzoli a fine 2019:

jpg

Saltiamo al 1985. Ormai l'Italia comincia ad essere invasa dai cartoni animati giapponesi "fatti tutti col computer" dicevano i benpensanti (in realtà erano tutti realizzati a mano).

Manga, manga e ancora manga:

Hell! Spank di Takanashi / Yukimuro

Corriere-dei-Piccoli-1025

Lady Love di Hiromu Ono

Corriere-dei-Piccoli-1026

L'incantevole Creamy di Yuko Kitagawa

Corriere-dei-Piccoli-1033

Per forza che preferivo Tex e Zagor, pubblicavano solo shojo! Io dunque non sopportavo gli shojo ancora prima di sapere che si chiamassero così. :P

Jenny la tennista (vignette fatte con i frame della serie tv, si vede):

Corriere-dei-Piccoli-1037

Perché il tennis deve essere soltanto sofferenza per i giapponesi. :D

Georgie:

Corriere-dei-Piccoli-1027

Però questo non è il manga originale di Yumiko Higarashi, mi sa che è una roba tarocca.

C'era persino il fumetto di Hazzard :huh:

Corriere-dei-Piccoli-1041

Chi li realizzava? Sembrano tutti della stessa misteriosa mano ma non sono indicati i nomi degli autori.



Gremlins (rubrica: i nuovi film ^_^)

Corriere-dei-Piccoli-1028

Poochie, Big Jim, Iridella:

Corriere-dei-Piccoli-1029

Corriere-dei-Piccoli-1030

Corriere-dei-Piccoli-1035

Rigorosamente per femmine e per maschi.

Piero Angela:

Corriere-dei-Piccoli-1031

...che non è mai stato giovane. ^_^

I Ronfi di Carnevali:

Corriere-dei-Piccoli-1036

Domande dei piccoli lettori:

Corriere-dei-Piccoli-1038

Veramente i bambini chiedevano di Pertini? Non sarà che era una domanda inventata per pubblicizzare il libro?

Shazzan!

Corriere-dei-Piccoli-1039

Serie animata disegnata dal grande Alex Toth.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=56824827
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 22:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 22/7/2020, 14:00) 
Zardo...di Tiziano Sclavi:

k98FScS

Quindi io ho letto/sfogliato fumetti di Sclavi molto prima di Dylan Dog e di sapere chi è Tiziano Sclavi! :o:

Corriere-dei-Piccoli-1012

:clap:

anche io ho letto Tiziano Sclavi quando ero piccolo. sul Messaggero
qualche anno prima :cool:


52_2_0

60_3_0
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 18:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ho letto che ha cominciato a lavorare per il Messaggero dei Ragazzi grazie all'intercessione di Grazia Nidasio e che la raccolta dei racconti scritti per il Corriere dei Piccoli, I misteri di Mystère, ha ispirato il nome di Martin Mystère.

E' tutto collegato! :o: :D

In passato credevo che Sclavi fosse stato un giovine alla prime armi su Zagor che poi aveva svoltato con Dylan Dog. In effetti la notorietà gliel'ha data proprio quest'ultimo ma era in pista già da molto prima.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 18:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


nel 1972 aveva 19 anni ( un ragazzino ) :rolleyes:

CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/7/2020, 19:05) 
Ho letto che ha cominciato a lavorare per il Messaggero dei Ragazzi grazie all'intercessione di Grazia Nidasio e che la raccolta dei racconti scritti per il Corriere dei Piccoli, I misteri di Mystère, ha ispirato il nome di Martin Mystère.

E' tutto collegato! :o: :D

In passato credevo che Sclavi fosse stato un giovine alla prime armi su Zagor che poi aveva svoltato con Dylan Dog. In effetti la notorietà gliel'ha data proprio quest'ultimo ma era in pista già da molto prima.

allora io sono stato uno dei primi a leggere i suoi lavori :D
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 19:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 22/7/2020, 18:53) 
CITAZIONE (jhendrik @ 22/7/2020, 14:20) 
Zardo: come il cartonato Bonelli appena uscito, sempre a firma Sclavi. ;)

Non lo sapevo! Non so che collegamenti abbiano il vecchio e il nuovo Zardo (sempre che ne abbiano) ma vedo dalle vignette che in entrambi i fumetti compaiono degli ufo.

Semplicemente Tiziano Sclavi ha riutilizzato il nome, trasferito dal vecchio simil-Hulk a pallini a pagine del tutto diverse :alienff: .
Del resto, anche il nome "Alan Ford" era stato riutilizzato da una edizione del 1961 :old: .
Va detto anche che Sclavi sul CdP aveva inventato diverse altre cose (oltre a gestire "La palestra dei lettori" e "L'angolo di Tiziano"), tra cui "Capitan Cuoredibue" (adesso non ricordo chi lo disegnasse), un simil-Groucho che risolveva un caso a puntata :B): .
Tra le tante altre cose del "Corrierino" ricordo la Stefi di Grazia Nidasio, "I Ronfi" e "Il cavaliere ed il drago" di Adriano Carnevali, "I Ballordi" di Barosso e Tonna, Bottaro e Chendi con "Il paese dell'alfabeto" e "Redipicche", "Gianconiglio" di Peroni e Triberti, "Alias" di Jambo, i Puffi, storie di Hanna&Barbera realizzate in Italia, la Pimpa di Altan, "Capitan Eco" di Miguel Paiva, "L'Uomo Ragno" (serie derivata dal cartone animato), "Piccolo Zeus", un paio di storie (molto diverse tra di loro) ambientate tra le popolazioni africane, e tante altre cose :cool: che ricorderei se le rileggessi, e poi oggetti vari allegati ...
Ad un certo punto arrivò una attenzione sempre maggiore ai cartoni animati giapponesi per bambine, con fotogrammi riprodotti nell'albo (trattamento riservato anche ai Puffi, ripescati dopo un periodo di assenza con fotogrammi dei cartoni animati commentati in basso), e cominciò a non piacermi più <_< .
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 20:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ah, è di Sclavi la serie? :D L'avevo notata sulle pagine:

fDBynsy

E' firmata Elfo.

Groucho Marx, il clarinetto... Radici di Dylan Dog nel Corriere dei Piccoli...
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 20:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


:cool: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 20:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/7/2020, 21:10) 
Ah, è di Sclavi la serie? :D L'avevo notata sulle pagine:

fDBynsy

E' firmata Elfo.

Groucho Marx, il clarinetto... Radici di Dylan Dog nel Corriere dei Piccoli...

Elfo è lo pseudonimo di Giancarlo Ascari, pubblicava anche su Linus, con tematiche più "impegnate".
Se realizzava solo i disegni, strano che non sia accreditato anche Sclavi ai testi.
O forse Elfo ne era l'autore unico. =/
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 20:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Anch'io, proprio pochi mesi fa, ho scoperto un sacco di cose scritte da Sclavi, proprio prendendo al mercatino un grosso blocco del Corriere dei Piccoli di quel periodo ( numeri compresi tra il 1977 e il 1980 ) : oltre ad articoli vari ricordo di aver visto anche un'altra serie a fumetti scritta da lui ( oltre a quelle già citate sopra ).

Del resto che Tiziano fosse già un autore in piena attività negli anni 70 era noto : proprio nei giorni scorsi ho letto gli episodi di Altai e Johnson ( da lui scritti e disegnati da Cavazzano ) nella ristampa della Cosmo di tre anni fa, episodi originariamente pubblicati nel Corriere dei Ragazzi a partire dal 1975.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:44
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/7/2020, 21:10) 
Ah, è di Sclavi la serie? :D L'avevo notata sulle pagine:

fDBynsy

E' firmata Elfo.

Groucho Marx, il clarinetto... Radici di Dylan Dog nel Corriere dei Piccoli...

Mi ricordavo Sclavi, e così veniva detto anche in un blog, però sono andato a disseppellire i vecchi CdP e (oltre a trovare un personaggio di Sclavi che si chiamava come un iscritto al forum) in effetti ho trovato solo quella firma ...
 
Web  Top
28 replies since 5/10/2016, 19:42   1014 views
  Share