Vintage Comics

Albi Marvel Corno Blisterati, Cronologia e brevi considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 10:17
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


sei sicuro che FQ 144 avesse anche adesivi oltre al poster della torcia?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Sulla copertina del n.144 c'è scritto "qui manifesto". Io ho solo l'albo, però ricordo che sulle copertine che contenevano sia poster sia adesivi erano indicate entrambe le cose ( sempre che in questo caso non abbiano deciso di inserire anche gli adesivi quando la copertina era ormai già pronta con la sola indicazione di manifesto ).

Ho appena consultato il volumone delle Edizioni Marvel nella Corno e, nelle pagine dedicate a TUTTI i gadget, per quel che riguarda gli adesivi si passa dalla riproduzione di quelli contenuti nel n.128 a quelli del n.187, dunque direi che nel n.144 non c'erano, c'era solo il poster.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Di Dio @ 21/9/2016, 10:50) 
In proposito io avevo letto una testimonianza secondo cui quando non blisterati, i poster venivano forniti alle edicole con un dispaccio separato agli albi occupandosi il distributore locale del conteggio sperando corrispondesse a quello degli albi

Mi chiedo se Alfredo possa confermare questa possibilita' che oggi sarebbe davvero difficile da provare anche per un collezionista ma ci vorrebbe proprio un edicolante dell'epoca.

Non ricordo questo particolare.
Frequento sempre la stessa edicola da più di 50 anni. Prima le gestiva una signora (poi, purtroppo, deceduta); ora ci sono il figlio (della mia età), che non ha ricordi più precisi dei miei, ed il nipote.

CITAZIONE (Fabrizio Di Dio @ 21/9/2016, 10:50) 
La stessa persona poi ci spiego' anche perche' le prime raccolte erano prive di copertina. Un giorno assistette allo stesso edicolante compiere la drammatica azione di strappare le copertine di tanti albi. Alla domanda del perche' stesse compiendo quella follia rispose che stava organizzando la resa.

In questo caso ho qualche ricordo, seppur vago.
Mi pare di ricordare, peraltro, un usanza che appare opposta, quella di restituire (in alcuni casi) le sole copertine, per dimostrare di non avere venduto gli albi. E' probabile che si tratti di usi differenti in tempi differenti. Di certo, dei quotidiani in alcuni periodi si rendevano le sole fascette con le testate.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 11:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Scusa, li confondo sempre... pensavo a quello con il poster appicicante: il 128

QUOTE (vladvlad @ 21/9/2016, 11:17) 
sei sicuro che FQ 144 avesse anche adesivi oltre al poster della torcia?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 11:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


ma purtroppo qui dentro le regole sono ben più ferree di quei dilettanti dell'isis.Hai rischiato la decapitazione, occhio!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Qualcuno di voi è in possesso o ha notizia di esemplari dei Fantastici Quattro n. 154 e de L'Uomo Ragno n. 179 ancora blisterati con gli album di figurine?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


...mi sa che siamo a livello di alan ford 93 blisterato se non peggio.Soprattutto per F4...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:50
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 21/9/2016, 15:42) 
...mi sa che siamo a livello di alan ford 93 blisterato se non peggio.Soprattutto per F4...

Per la propria esperienza di molti mesi ;) nel mondo del fumetto e dei Corno, quanti esemplari ancora blisterati autentici dei suddetti numeri avvistati nel tempo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 15:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Direi prima della risposta di chiunque che si confermano i blisterati con album di figurine come i blisterati più rari di sempre.
Topolino libretto, Alan ford 93 ed i due Super Eroi in questione, i blisterati con gli album editi dal 1974 fin verso i primissimi anni 80 sono tutti quale più quale meno da rarissimi a introvabili a impossibili, non c'è verso :drool: :drool: :drool:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 15:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


sarebbe carino anche sapere allora, rimanendo in tema album figurine o affini, aggiungere alla tua lista, la richiesta di censire eventuali copie ancora blisterate del n.529 di albi del falco, visto che la superguida è di fatto un album anch'esso di figurine.E siamo nel 1966 (!!!).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 15:33
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Aiuto!
In realtà a spanne non ho conoscenza di albi blisterati (per blisterati intendo incellophanati con il classico cellophane trasparente) che siano precedenti ai primi topolini blisterati, che si collocano intorno alla metà della fascia 640, quindi prima metà del 1968.
Per questo non so come fosse allegata la superguida all'albo 529; è di grande formato ma pieghevole quindi credo fosse inserita ripiegata nell'albo, non so se era incartata con esso o spillata o semplicemente inserita "volante".
Il cuore vintage dei blisterati quindi va dal 1968 fino ai primissimi anni 80 direi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 21/9/2016, 16:33) 
Aiuto!
In realtà a spanne non ho conoscenza di albi blisterati (per blisterati intendo incellophanati con il classico cellophane trasparente) che siano precedenti ai primi topolini blisterati, che si collocano intorno alla metà della fascia 640, quindi prima metà del 1968.
Per questo non so come fosse allegata la superguida all'albo 529; è di grande formato ma pieghevole quindi credo fosse inserita ripiegata nell'albo, non so se era incartata con esso o spillata o semplicemente inserita "volante".
Il cuore vintage dei blisterati quindi va dal 1968 fino ai primissimi anni 80 direi

Io acquistai quest'albo in edicola e non mi pare di ricordare che fosse nè blisterato nè, in qualche modo, "incartato". E' probabile che l'album fosse semplicemente collocato "libero" all'interno dell'albo.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


beh questa è una bella notizia.Un impossibile albo blisterato in meno da censire/cercare. :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Nel mio 144 dei Fantastici Quattro (ora ceduto) c'era incellofanato solo il poster, non ho mai sentito parlare di adesivi (anche perché sarebbero stati pubblicizzati in copertina).
Nel 128, come già detto, c'era il "poster appiccicante" con relativo adesivo per comporre l’immagine.

P.S. Io da piccolo toglievo gli adesivi ma non li usavo perché mi piaceva tenerli "integri". ^_^
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:53
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Di Dio @ 21/9/2016, 10:50) 
La stessa persona poi ci spiego' anche perche' le prime raccolte erano prive di copertina. Un giorno assistette allo stesso edicolante compiere la drammatica azione di strappare le copertine di tanti albi. Alla domanda del perche' stesse compiendo quella follia rispose che stava organizzando la resa.

Di questo fatto ho un chiarissimo ricordo anche io, nella metà degli anni '70, operazione eseguita ciclicamente da un mio amico edicolante (a cui spesso assistevo con orrore).

CITAZIONE (Fabrizio Di Dio @ 21/9/2016, 10:50) 
Qualunque poi fosse la collocazione originaria dei poster, resta il fatto che oggi non devono essere conservati al centro affiancandoli agli adesivi spillati perche' il collante che si deperisce li rovina.

Assolutamente. I poster vanno sempre conservati a parte, ancora meglio se nel mylar o comunque in buste acid free.
 
Top
126 replies since 14/10/2013, 21:38   4402 views
  Share