Vintage Comics

Capitano America, Cap prima della Corno

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 6/8/2016, 13:07 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Moeri, grazie mille per aver postato il link alla pagina del blog di Pennacchioli: non lo visito, e non avevo ancora visto alcuna immagine degli episodi usciti sul "Pupazzetto". :)

Per Hulkino, credo di poter confermare che non esistano storie specifiche di C.A. dove sia dato gran rilievo al fascismo o all’esercito italiano. Esistono però storie di altri personaggi ed altri autori dove questo viene fatto, ma per tante ragioni la satira e l’aspetto propagandistico della guerra si concentrano prima sul nazismo, poi (ferocemente, dopo Pearl Harbor) sui militari giapponesi e sul giappone in genere. Riguardo a questo ultimo aspetto c'è una vasta aneddotica molto interessante sui giapponesi che erano naturalizzati americani e che vennero internati in campi di detenzione, nei quali tantissimi bambini giapponesi-americani leggevano appassionatamente storie dove i giapponesi – rappresentati generalmente come mostri o sub-umani – le prendevano di santa ragione da Cap e da tanti altri eroi (non Timely).
L’Italia non costituiva gran interesse, vuoi perché il nostro esercito e la nostra aeronautica erano sottostimati, vuoi perché alla fine di fatto ci ritroviamo presto in "piena guerra civile".

Ti posto l’edizione tedesca di Captain America Comics #1 (uscita nel 1999), che avevo già mostrato nel mio thread degli acquisti.
Come dicevo là, la riproduzione della svastica (e di altri segni legati al nazismo) è tuttora proibita in Germania al di fuori dei materiali didattici o di studio, quindi ci becchiamo una "realtà alternativa" con un bel simbolo quadrato diviso in quattro in luogo della svastica. :)

Q4vqnOY

Posso però dirti che Simon & Kirby, prima di partire per la guerra, dedicano una intera storia a Mussolini "The Duce gets a hotfoot", da Detective Comics #79 (che prima o poi mi piacerebbe molto avere). :)

iHzko1x

A chi interessa, ecco il link ad un documentatissimo thread (in lingua inglese) sui campi di internamento dei giapponesi-americani, anche con molte foto (tra cui alcune bellissime), dal forum CGC a cui partecipo (lì mi chiamo "vaillant"):

http://boards.collectors-society.com/ubbth...&Number=6397228

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/8/2016, 12:25) 
Sapevo già dai tempi della Corno che Capitan America era già stato pubblicato molti anni prima, attorno al 1940, e la Marvel s'inventò lo stratagemma che era rimasto ibernato tra i ghiacci per alcuni decenni, per poi farlo ritrovare dai Vendicatori e inserirlo così nel Marvel Universe, però non ero al corrente del fatto che quelle prime vecchie storie pre-Marvel fossero state pubblicate anche in Italia.

In Italia è uscita, per Comic Art, la ristampa in due volumi dei primi 8-10 (non ricordo) episodi di Capitan America della Timely (compresa la prima apparizione del primo Teschio Rosso) direi a fine anni 1990. Si dovrebbero trovare senza grosse difficoltà.
 
Top
20 replies since 2/8/2016, 10:41   531 views
  Share