Vintage Comics

Taschen: Pubblicazioni varie

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 14/2/2017, 16:07 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Per gli XL della Taschen io uso uno scaffale con mensole in grado di reggere 100 Kg (dichiarati).

Taschen-2017-02-14-1

Questa fila pesa circa 70 Kg, come mettere mezza collezione di Tex su un solo ripiano. Per dire che non il caso di usare una libreria Ikea...

Molti maxi-volumi adesso stanno venendo ristampati nel formato 14,0 x 19,5 cm della collana Bibliotheca Universalis e poi c'è la collana Icons composta da deliziosi volumetti poco più piccoli di un Bonelli, pubblicati nei primi anni 2000:

Taschen-2017-02-14-2

Parlando in generale, per questo tipo di libri che sono da sfogliare più che da leggere, il mio formato ideale è quello delle bd francesi ma con 100-200 pagine.

Più grandi degli XL ci sono i Sumo (la parola dice tutto) tipo questo libricino da leggere sull'autobus.

Ecco un volume che probabilmente comprerò (sconto permettendo):

Paleoart: Visions of the Prehistoric Past

Paleoart-Visions-of-the-Prehistoric-Past-1

Pubblicato da Taschen
Previsto per aprile (o giugno?) 2017
Lingua: inglese (credo che ci sarà anche un'edizione in francese)
Specifiche: 28 x 37,4 cm, cartonato, 286 pagine (5 pieghevoli)
Prezzo: € 75,00
ISBN-10: 3836555115
ISBN-13: 978-3836555111

CITAZIONE
Era il 1830 quando lo scienziato inglese Henry De la Beche dipinse la prima opera di paleoarte, un’affascinante quanto deliziosamente truce rappresentazione di uno scontro acquatico tra rettili preistorici. Da allora, artisti di tutto il pianeta hanno prodotto immagini suggestive di dinosauri, mammut lanosi e uomini delle caverne, modellando la nostra concezione del mondo primitivo.
In questo libro senza precedenti, la scrittrice Zoë Lescaze e l’artista Walton Ford presentano la stupefacente storia della paleoarte dal 1830 al 1990. Non si tratta di pitture rupestri risalenti a migliaia di anni fa, ma di raffigurazioni moderne della preistoria: dipinti, stampe, disegni, sculture, mosaici e murali sorprendenti che mescolano conoscenze scientifiche e fantasia sfrenata. La raccolta offre una panoramica approfondita di questo settore trascurato della storia dell’arte, e mostra come gli artisti incaricati di immaginare le forme di vita estinte proiettassero i propri canoni estetici sul mondo preistorico, ritraendolo a seconda dei casi con tocchi di romanticismo, impressionismo, giapponismo, fauvismo, Art Nouveau e altri stili.
Corredato dai testi incisivi di Lescaze, una prefazione di Ford, cinque pagine apribili e decine di dettagli, il libro presenta una straordinaria selezione di opere provenienti da importanti musei di storia naturale, archivi dimenticati e collezioni private, e comprende nuove fotografie di opere chiave come gli influenti dipinti raffiguranti dinosauri di Charles R. Knight, conservati a Chicago, e capolavori poco conosciuti come il monumentale mosaico di A. M. Belashova a Mosca. Tra rappresentazioni di volta in volta spaventose e fantastiche, Paleoart: Visions of a Prehistoric Past 1830–1990 è una celebrazione degli animali preistorici nell’arte, che ci offre l’opportunità di riconsiderare le nostre creature estinte preferite attraverso la nuova lente della storia dell’arte.

La curatrice e autrice:
Zoë Lescaze ha lavorato come illustratrice archeologica in Camerun e come attrice a New York, dove è nata e cresciuta. Oggi è una scrittrice e critica d’arte, e in tale veste ha collaborato con varie pubblicazioni come ARTnews, Artforum, Even e The New York Observer.

Con una prefazione di:
Walton Ford è nato nel 1960 e ha studiato cinematografia presso la Rhode Island School of Design (RISD), ma si è accorto ben presto che la sua strada era la pittura. Negli ultimi vent’anni ha creato acquerelli di grande formato con una forte componente narrativa. Le sue opere sono state esposte in vari musei, tra cui una mostra personale alla Hamburger Bahnhof di Berlino e al Brooklyn Museum di New York.



Se vi interessa la paleoarte:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=59565283&saved
 
Top
146 replies since 10/6/2016, 16:55   4584 views
  Share