CITAZIONE (essio @ 24/10/2015, 13:18)
mi sa che avete ragione; io metto "restituzione non accettata" perché per me è già uno sforzo abnorme quello di trovare il tempo e la tranquillità per impacchettare e spedire, che proprio non mi va di gestire il reso.
d'altro canto mi dicevo che se uno vede descrizione ed oggetti ed eventualmente si fa spedire i dettagli che ritiene di dover verificare non ha motivo di restituire.
ma nell'ottica di pararsi da eventuali fregature, è certamente un parametro essenziale.
Il guaio è che chi non vede i difetti non te li descrive. Senza entrare nel merito di foto che non corrispondono al reale ( albi diversi da quello in vendita, m'è successo: ad asta conclusa, mi hanno inviato le immagini di un gruppo di copie diverse, tutte difettose, tra cui scegliere, e non quella della foto d'asta, presa dalla vetrina di altro commerciante), è sempre possibile e facile truccare una foto, né puoi ragionevolmente chiedere le foto di tutte le facciate, né puoi avere la certezza che all'interno del pacchetto non ci sia tutt'altro!
Il bello è che, pur avendo segnalato il fatto alla piattaforma venditrice, inviando le varie mail con le foto dei topi diversi, mi sono trovato il premio di non pagante. Un secondo con il nostro comune amico che nel tentativo di non prendersi il rosso, mi ha preceduto dichiarandomi non pagante ( per fortuna, pago solo tramite banca, escluse le persone che conosco). Dargli il rosso m'è costato non poche mail con la piattaforma ( ovviamente, inviando documenti a iosa del pagamento effettuato, compresa la mail con i dati di una donna cui fare l'accredito bancario. Perché questa è un'altra evenienza frequente. Vende xx, paghi ad un yyy.....).
Il terzo, un venditore che voleva per forza mandarmi dei topi con difetti non descritti., e negati nella loro evidenza nelle foto integrative chieste ( mi ero offerto comunque di acquistargli materiale di pari importo, o superiore, od in alternativa di pagare ma solo dopo avere ricevuto e controllato il materiale).
Io rimango della mia idea: una piattaforma seria dovrebbe farsi carico del momento economico: io pago la piattaforma che, ricevuto il pagamento, dà il via libera alla spedizione e paga il venditore solo dopo aver ricevuto la conferma del gradimento da parte dell'acquirente.
In questo caso, le descrizioni diventerebbero subito adeguate. In alternativa, un fondo a rendere del venditore proporzionale al valore delle vendite. Con il quale risarcire l'acquirente dai furbetti.
Non mi parlate di paypal: a tutt'oggi ogni volta che ho chiesto questo metodo di pagamento non mi è stato accettato.......