Vintage Comics

Collana Rodeo / Storia del West

« Older   Newer »
  Share  
Jacopone 92
view post Posted on 2/10/2010, 18:56




Discussione già affrontata almeno un paio di volte, ma mi sarebbe mooolto utile riuscire a distinguere gli originali dalle ristampe :)
Lessi in una delle vecchie discussioni anche il modo per riconoscere un numero 1 SDW originale senza il posterino di Tex, nel caso fosse stato staccato(ma l'ho dimenticato <_< ). MI PARE che la soluzione stesse nella costola, cioè la distanza del numero dall'angolo basso(una cosa del genere, e comunque questione di millimetri!!!) :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 21:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Jacopone 92 @ 2/10/2010, 19:56)
Discussione già affrontata almeno un paio di volte, ma mi sarebbe mooolto utile riuscire a distinguere gli originali dalle ristampe :)
Lessi in una delle vecchie discussioni anche il modo per riconoscere un numero 1 SDW originale senza il posterino di Tex, nel caso fosse stato staccato(ma l'ho dimenticato <_< ). MI PARE che la soluzione stesse nella costola, cioè la distanza del numero dall'angolo basso(una cosa del genere, e comunque questione di millimetri!!!) :wacko:

Per favore... :woot:
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 3/10/2010, 09:21




CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/10/2010, 22:36)
CITAZIONE (Jacopone 92 @ 2/10/2010, 19:56)
Discussione già affrontata almeno un paio di volte, ma mi sarebbe mooolto utile riuscire a distinguere gli originali dalle ristampe :)
Lessi in una delle vecchie discussioni anche il modo per riconoscere un numero 1 SDW originale senza il posterino di Tex, nel caso fosse stato staccato(ma l'ho dimenticato <_< ). MI PARE che la soluzione stesse nella costola, cioè la distanza del numero dall'angolo basso(una cosa del genere, e comunque questione di millimetri!!!) :wacko:

Per favore... :woot:

ehi mica lo dico io, commenti che ricordo...
grrrrrrr image
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 10:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Io possiedo la collana Rodeo che acquistavo personalmente appena usciva in edicola e, in base a questo, suppongo che gli albi siano tutte prime edizioni.
Poi possiedo una seconda collezione, acquistata in blocco una decina di anno fa, comprendente tutti gli albi di Storia del West. Questa seconda collana, quasi da edicola, ha molti albi con il sovraprezzo di 350 lire e il n.1 senza manifesto. Da ciò posso supporre che comprenda le prime ristampe.
Vi garantisco che confrontando gli albi a due a due sono assolutamente indistinguibili sia per la carta che per il colore.
Ergo, per una volta che tutto gira a favore dei collezionisti, mettetevi il cuore in pace.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 4/10/2010, 22:46




Dato che è una delle mille collezioni che intendo fare... ditemi se ho capito bene:
1) gli albi della collana rodeo si distinguono per pubblicita tex lire 200
2) gli albi della collana rodeo con "storia del west" è impossibile distinguere le ristampe successive, tranne che per il numero uno con il poster di tex attaccato.
Corretto?
P.s. Perchè hanno ristampato in maniera ufficiosa solo i rodeo con storia del west?
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 6/10/2010, 18:16




CITAZIONE (ilgattonip @ 4/10/2010, 23:46)
Dato che è una delle mille collezioni che intendo fare... ditemi se ho capito bene:
1) gli albi della collana rodeo si distinguono per pubblicita tex lire 200
2) gli albi della collana rodeo con "storia del west" è impossibile distinguere le ristampe successive, tranne che per il numero uno con il poster di tex attaccato.
Corretto?
P.s. Perchè hanno ristampato in maniera ufficiosa solo i rodeo con storia del west?

Si, è corretto, ma il discorso vale solo per i primi numeri...
Degli albi "Storia del West", non sono stati ristampati proprio tutti i numeri, ma fino al 30 o 50(Chi lo sa?).
Poi del perchè abbiano ristampato ufficialmente solo la Storia del West non saprei dire... forse perchè quella era la vera collana, mentre gli altri personaggi rodeo erano solo ristampe delle vecchie serie anni '50 ? :unsure: ?
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 20:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Io penso che abbiano ristampati tutti i numeri fino al 30 o 50 indipendentemente da Storia del West o altro.
Solo che negli albi di Storia del West non era presente la pagina di copertina con la pubblicità delle altre edizioni che è l'unica cosa che varia in quanto i prezzi di alcuni albi erano passati sa 200 lire a 250 lire.
Gli albi "fuori serie" non erano solo ristampe degli anni 50 ma anche materiale inedito di proprietà della casa editrice.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 20:16
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,484
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/10/2010, 21:13)
Io penso che abbiano ristampati tutti i numeri fino al 30 o 50 indipendentemente da Storia del West o altro.
Solo che negli albi di Storia del West non era presente la pagina di copertina con la pubblicità delle altre edizioni che è l'unica cosa che varia in quanto i prezzi di alcuni albi erano passati sa 200 lire a 250 lire.
Gli albi "fuori serie" non erano solo ristampe degli anni 50 ma anche materiale inedito di proprietà della casa editrice.

Questo ha un senso , credo pure io sia alquanto improbabile che si sian messi a fare ristampe qualche numero si e qualche numero no (storia del west si e altri personaggi no) . ;)
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 6/10/2010, 21:08




Vabbè, ci sono andato vicino. Gli albi non Storia del West non li ho considerati, perchè ho dato per scontato che quelli con Tex nel retro a L 250 fossero una seconda edizione :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 13:17
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Per me, è la serie più bella della Bonelli, sia per il livello grafico generale, che per l'eccellenza di alcuni episodi, anche negli intermezzi ristampistici ed in alcune storie ex-novo, che hanno dato un impronta del tutto nuova al fumetto western italiano. L'altro mio amore bonelliano è il mitico Ken, che ha avuto la fortuna di testate non condivise, di lettori di generazione ormai diversa, di Berardi e dello straordinario Milazzo, ma anche sempre disegnatori di livello superiore.In Ken però alcune storie sono, lasciatemelo dire, costruite espressamente per commuovere. Per questo non so a quale dei due prodotti dare la palma di migliore: averne di serie così belle
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 13:25
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,484
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 7/10/2010, 14:17)
Per me, è la serie più bella della Bonelli, sia per il livello grafico generale, che per l'eccellenza di alcuni episodi, anche negli intermezzi ristampistici ed in alcune storie ex-novo, che hanno dato un impronta del tutto nuova al fumetto western italiano. L'altro mio amore bonelliano è il mitico Ken, che ha avuto la fortuna di testate non condivise, di lettori di generazione ormai diversa, di Berardi e dello straordinario Milazzo, ma anche sempre disegnatori di livello superiore.In Ken però alcune storie sono, lasciatemelo dire, costruite espressamente per commuovere. Per questo non so a quale dei due prodotti dare la palma di migliore: averne di serie così belle

Io adoro quest'uomo!! :D

Grande Antonio , Ken Parker e La storia del West sono le mie 2 serie a fumetti preferite !!! Splendide per disegni , per sceneggiature e per coinvolgimento nelle storie , condivido pure la sensazione di "commozione forzata" che talvolta si ha leggendo alcune storie di KP .
Daniele ;)

p.s. ovviamente la prima serie di CWD resta la mia "collezione" preferita , che è un'altra cosa....... -_-
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 13:33
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (danuota @ 7/10/2010, 14:25)
CITAZIONE (billyhusky @ 7/10/2010, 14:17)
Per me, è la serie più bella della Bonelli, sia per il livello grafico generale, che per l'eccellenza di alcuni episodi, anche negli intermezzi ristampistici ed in alcune storie ex-novo, che hanno dato un impronta del tutto nuova al fumetto western italiano. L'altro mio amore bonelliano è il mitico Ken, che ha avuto la fortuna di testate non condivise, di lettori di generazione ormai diversa, di Berardi e dello straordinario Milazzo, ma anche sempre disegnatori di livello superiore.In Ken però alcune storie sono, lasciatemelo dire, costruite espressamente per commuovere. Per questo non so a quale dei due prodotti dare la palma di migliore: averne di serie così belle

Io adoro quest'uomo!! :D

Grande Antonio , Ken Parker e La storia del West sono le mie 2 serie a fumetti preferite !!! Splendide per disegni , per sceneggiature e per coinvolgimento nelle storie , condivido pure la sensazione di "commozione forzata" che talvolta si ha leggendo alcune storie di KP .
Daniele ;)

p.s. ovviamente la prima serie di CWD resta la mia "collezione" preferita , che è un'altra cosa....... -_-

Non solo di West si vive! e i CWD non sono solo per te una splendida serie, o mi sbaglio? ciao
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 7/10/2010, 15:16




Concordo comunque pure io :)
Sono molto contento di collezionare questa serie, che è una delle due mie preferite! :woot:
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 18:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao a tutti , visto che si parla di " Storia del West " giustamente considerata una tra le più belle collane edite da Bonelli e come per tutte le serie ci sono dei numeri chiave , qualcuno sa' dirmi perchè il n 52 è considerato raro o comunque non comune ? Bassa tiratura ? colla balorda ?
Grazie a chi svela l'arcano

COLLANA_RODEO052_0



Edited by mr.zinoviev - 30/3/2021, 19:12
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 18:40
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (danuota @ 6/10/2010, 21:16)
CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/10/2010, 21:13)
Io penso che abbiano ristampati tutti i numeri fino al 30 o 50 indipendentemente da Storia del West o altro.
Solo che negli albi di Storia del West non era presente la pagina di copertina con la pubblicità delle altre edizioni che è l'unica cosa che varia in quanto i prezzi di alcuni albi erano passati sa 200 lire a 250 lire.
Gli albi "fuori serie" non erano solo ristampe degli anni 50 ma anche materiale inedito di proprietà della casa editrice.

Questo ha un senso , credo pure io sia alquanto improbabile che si sian messi a fare ristampe qualche numero si e qualche numero no (storia del west si e altri personaggi no) . ;)

Per certo a Modena dalla Bianca, simpatica vecchietta che in una stradina del centro di Modena gestiva una rivendita di fumetti usati un bel giorno è comparso uno stock di tutti i numeri bassi dall'uno, in una quantità tale che era per forza una ristampa. C'erano anche i numeri non storia del West, ed il numero 1 era senza manifesto. Parlo naturalmente della metà degli anni 70
 
Top
429 replies since 15/7/2010, 13:09   10984 views
  Share