Vintage Comics

Documentario su Fumetti, collaborazione

« Older   Newer »
  Share  
abozamus
view post Posted on 21/7/2014, 20:15




Salve a tutti e mi scuso subito se involontariamente contravvengo a qualche regola del forum.
Mi chiamo Paolo Caredda e sono un regista (condominiumfilm.com) che sta per realizzare un documentario sui fumetti per SkyArte. Un pò diverso dal solito, direi, 50 storie italiane che hanno lasciato il segno nella vita di una persona.
50 Storie scelte da ogni genere e formato e tempo.
Per il momento nella vita quando l’hanno letto, per quello che gli hanno insegnato, per un dettaglio assurdo.
Storie di ogni genere, un Tex, un Kriminal, un Pazienza, un Geppo, un fumetto appena pubblicato.
Verranno commentate da più lettori, il creatore, altri disegnatori, lettori molto diversi tra loro.
Interpretazioni e sensazioni diverse mentre esploriamo come il fumetto influenza la vita e l’immaginazione degli italiani.
Mi attrae molto il fenomeno dei falsari e dopo aver letto il thread per tex mi piacerebbe intervistare qualcuno che mi parla del fenomeno o che magari riesce a mostrarmi qualche falso.
Noi iniziamo le riprese a Settembre con base soprattutto a Genova, Milano e Bologna ma non solo. Qualcuno ha voglia di parlarcene?
Grazie gente e a presto...
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 10:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


beh...complimenti per i documentari sui videogames...quella di Pong mi ha fatto morire :lol:

non abito molto distante da Milano, ma purtroppo non ho dei falsi di collane mainstream, l'unico fumetto pirata di cui sono in possesso è il Cannibale con l'esordio di Ranxerox e l'ingresso nel team antropofago di Pazienza e Scozzari; però se non trovi di meglio per illustrare il fenomeno se ne può parlare.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 10:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ciao e benvenuto.
Negli anni '80/90 con il boom del fenomeno Dylan Dog, si videro moltissimi albi falsi dei primi numeri della serie. A me ne sono passati alcuni fra le mani, ma non è che ci sia molto di cui parlare: erano semplici truffe per farci dei soldi alle spalle magari di ragazzini con poca esperienza.
Cosa c'è che ti incuriosisce o interessa nel fenomeno dei falsi?
 
Top
abozamus
view post Posted on 23/7/2014, 21:50




ciao ancora...stavo per iniziare una discussione nuova:non ero sicuro che agganciarmi ad un thread antico fosse la soluzione migliore per essere visibile. Mi suggerite di farlo? Grazie subito per la disponibilità, ( Pong...Beccato al primo colpo sembrerebbe...), mi farebbe piacere scambiare (senza ammorbare nessuno) opinioni e dubbi su quello che sto per fare. Per rispondere ad Atreides: Il documentario si occuperà delle reazioni emotive e delle diverse categorie di lettori o consumatori in senso più lato. Per evitare wikipedia e fumettology cercherò flash su singole storie e quel numero 83 di Tex chiaramente falso mi ha solleticato. Che esistano falsari, tipografi o persone comuni, intenti a forgiare copie può essere fatto sconosciuto ai più, almeno fuori dalla cerchia interna degli appassionati. Una domanda da neofita: scopro di non avere l'autorizzazione per mandare messaggi a, credo fosse capelli d'argento. E' cosa proibita o sconveniente o si potrà a un certo punto fare? Sarei davvero contento di ascoltare e magari intervistare persone che possano aggiungere punti di vista interessanti. ciao ancora!
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 22:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ma il "messaggio" che il documentario vuol trasmettere qual'è?
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 23:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (abozamus @ 23/7/2014, 22:50) 
scopro di non avere l'autorizzazione per mandare messaggi a, credo fosse capelli d'argento. E' cosa proibita o sconveniente o si potrà a un certo punto fare? Sarei davvero contento di ascoltare e magari intervistare persone che possano aggiungere punti di vista interessanti. ciao ancora!

mandare messaggi a capelli d'argento non solo è proibito, ma è pure sconveniente :lol:

scherzo. :) ;)
capelli è una persona squisita. :)

non puoi ancora contattarlo perchè per accedere alla possibilità di inviare messaggi privati bisogna prima postare 5 messaggi pubblici.

p.s.: è una impostazione anti-spam di default della piattaforma.
se capelli ti contattasse il blocco cadrebbe in automatico per permetterti di rispondere...viceversa posta ancora qualcosa pubblicamente per avere via libera.
ora l'ho segnalato anche nel regolamento, per evitare il panico :lol:
 
Top
abozamus
view post Posted on 24/7/2014, 09:43




ciao marc...bel pallonetto velenoso la tua domanda...Se ne potrebbero dire di cose saccenti tipo che i messaggi vanno bene per i comunicati stampa e la pubblicità mentre l'arte si occupa di altre questioni, più sfumate e ambigue. In realtà un messaggio c'è, perfino ora che sono agli albori della produzione. E il messaggio, indirizzato soprattutto a chi è fuori dal giro, è questo: il fumetto,anche solo quello italiano, può essere mille cose diverse: attraversare tutte le epoche e tutti i generi fino all'inclassificabile. Credo ci sarà Pierino e l'orrido burattino del 1910 insieme alla storia di Ratigher dei SuperAmici che deve essere ancora pubblicata.
E inoltre: possiamo vivere una storia a fumetti in mille modi diversi e questa può avere mille ripercussioni sulla nostra esistenza.
Il terrore a cinque anni quando abbiamo visto una locandina di Jnfernal, lo stupore di una storia nuova di fronte al primo alan ford, l'emozione davanti a una tavola originale, la delusione quando non riusciamo a trovare quello che cerchiamo da una vita. E anche mille rapporti e realzioni sorprendenti:la telefonata ricevuta da Sclavi quando il vaticano gli intimò di non scrivere di streghe, la lettera degli avvocati della Rank Xerox alla redazione del Male...
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 09:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (abozamus @ 24/7/2014, 10:43) 
ciao marc...bel pallonetto velenoso la tua domanda...Se ne potrebbero dire di cose saccenti tipo che i messaggi vanno bene per i comunicati stampa e la pubblicità mentre l'arte si occupa di altre questioni, più sfumate e ambigue. In realtà un messaggio c'è, perfino ora che sono agli albori della produzione. E il messaggio, indirizzato soprattutto a chi è fuori dal giro, è questo: il fumetto,anche solo quello italiano, può essere mille cose diverse: attraversare tutte le epoche e tutti i generi fino all'inclassificabile. Credo ci sarà Pierino e l'orrido burattino del 1910 insieme alla storia di Ratigher dei SuperAmici che deve essere ancora pubblicata.
E inoltre: possiamo vivere una storia a fumetti in mille modi diversi e questa può avere mille ripercussioni sulla nostra esistenza.
Il terrore a cinque anni quando abbiamo visto una locandina di Jnfernal, lo stupore di una storia nuova di fronte al primo alan ford, l'emozione davanti a una tavola originale, la delusione quando non riusciamo a trovare quello che cerchiamo da una vita. E anche mille rapporti e realzioni sorprendenti:la telefonata ricevuta da Sclavi quando il vaticano gli intimò di non scrivere di streghe, la lettera degli avvocati della Rank Xerox alla redazione del Male...

Grazie ;)

Beh, la mia non era una domanda velenosa, ma solo una domanda per cercare di capire un po' meglio il contenuto :lol: ;)

Di storie di emozioni provate di fronte ad un fumetto credo ne abbiamo tutti in questo forum ;) , io ricordo anche l'emozione del primo fumetto pubblicato ;) , cui seguirono altre pubblicazioni ( non a fumetti ) , un'emozione che, da ex fumettaro fallito, mi piacerebbe poter riprovare :lol: ( ci sto "lavorando", ma non è cosa facile ;) ).
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 10:45

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (abozamus @ 24/7/2014, 10:43) 
ciao marc...bel pallonetto velenoso la tua domanda...Se ne potrebbero dire di cose saccenti tipo che i messaggi vanno bene per i comunicati stampa e la pubblicità mentre l'arte si occupa di altre questioni, più sfumate e ambigue. In realtà un messaggio c'è, perfino ora che sono agli albori della produzione. E il messaggio, indirizzato soprattutto a chi è fuori dal giro, è questo: il fumetto,anche solo quello italiano, può essere mille cose diverse: attraversare tutte le epoche e tutti i generi fino all'inclassificabile. Credo ci sarà Pierino e l'orrido burattino del 1910 insieme alla storia di Ratigher dei SuperAmici che deve essere ancora pubblicata.
E inoltre: possiamo vivere una storia a fumetti in mille modi diversi e questa può avere mille ripercussioni sulla nostra esistenza.
Il terrore a cinque anni quando abbiamo visto una locandina di Jnfernal, lo stupore di una storia nuova di fronte al primo alan ford, l'emozione davanti a una tavola originale, la delusione quando non riusciamo a trovare quello che cerchiamo da una vita. E anche mille rapporti e realzioni sorprendenti:la telefonata ricevuta da Sclavi quando il vaticano gli intimò di non scrivere di streghe, la lettera degli avvocati della Rank Xerox alla redazione del Male...

:quote: Lo trovo molto interessante -_-
 
Top
masoki
view post Posted on 24/7/2014, 13:34




Sono molto curioso, potrebbe essere una cosa interessante e divertente.
Sicuramente ci possono essere fumetti che possono influenzare un comportamento,
una azione, un idea..... la butto lì come mi passa per la mente,
un Tex ed il suo senso di giustizia, un Mr. No con il suo amore per la vita, un M. Mistere con la
sua conoscenza e sete di sapere, tanti albi e storie che possono averci insegnato cose, avvenimenti,
comportamenti.... .... mmmmmm
è difficile proporla al pubblico con convinzione, rischiando di non venir considerati.
e trovare le persone giuste per esporre le sensazioni...... ci sono molti collezionisti ed amanti delle
nuvolette, ma non è facile convincerli ..... se ho capito bene, si tratta di raccontare un emozione che ci
dà quel fumetto particolare, veramente difficile ..... ma se si può dare una mano, volentieri.
 
Top
abozamus
view post Posted on 31/7/2014, 22:32




Grazie,gente, ero in viaggio e non vi ho risposto subito.
Per Marc: ho visto che hai scritto per l'Edifumetto: ci sarà una scheggia sicuramente per Oltretomba, una per Storie Blu, e forse probabilmente Wallestein.
Grazie davvero ancora, in effetti sì, tra qualche tempo mi piacerebbe chiedervi tante cose, leggendo il forum ho scoperto delle storie bellissime, ho visto strane creature che mi hanno affascinato, vedi la mummia fosforescente o Viva! di Corno e Bunker, non vedo l'ora di iniziare.
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 23:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (abozamus @ 31/7/2014, 23:32) 
Grazie,gente, ero in viaggio e non vi ho risposto subito.
Per Marc: ho visto che hai scritto per l'Edifumetto: ci sarà una scheggia sicuramente per Oltretomba, una per Storie Blu, e forse probabilmente Wallestein.
Grazie davvero ancora, in effetti sì, tra qualche tempo mi piacerebbe chiedervi tante cose, leggendo il forum ho scoperto delle storie bellissime, ho visto strane creature che mi hanno affascinato, vedi la mummia fosforescente o Viva! di Corno e Bunker, non vedo l'ora di iniziare.

No, ho scritto per la Ediperiodici, che era un pelino meno quotata della Edifumetto ;) ( che ha avuto anche nomi importanti come Magnus e Romanini ;) ), anche se pure la Ediperiodici ha molto contribuito alla storia degli erotici tascabili.
Certo, non ai tempi della mia collaborazione ( tardi anni 80, quando il genere era ormai sul viale del tramonto ).

Però ci mancò davvero poco per avere nel mio ( piccolo ) "palmares" anche il nome della gloriosa Oltretomba, scrissi infatti anche un episodio per quella collana, ma mi venne comunicato che, terminata la pubblicazione delle storie che già avevano pronte, avrebbero chiuso la serie, cosa che effettivamente avvenne poco dopo, così quella storia rimase inedita ( peccato :( ).

Le mie ( pochissime ) storie sono apparse invece nella collana Storie Nere Gigante.

Comunque, anche se per più di due decenni ho lasciato perdere i fumetti ( se non come lettore e appassionato ) sto cercando di ripropormi ( a settembre farò una mostra fotografica a Narni nella manifestazione fumettistica chiamata NERA D'INCHIOSTRO, anche se io, al momento, ho poco a che fare con il fumetto, professionalmente parlando :lol: ).

Quanto all'Editoriale Corno, da bambino e ragazzino è la casa editrice che più mi ha "segnato", pur avendo amato anche personaggi di altre case editrici, Zagor su tutti, ma ai tempi acquistavo e leggevo prevalentemente pubblicazioni Corno.
 
Top
abozamus
view post Posted on 11/11/2014, 19:25




hello again, guys...
Sto quasi finendo di girare questo film a fumetti per sky e lancio un messaggio piuttosto disperato: forse non sono stato abbastanza attento ma non sono riuscito a trovare un index con i nomi dei disegnatori e sceneggiatori di wallestein albo dopo albo. Qualcuno può aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 21:14
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


 
Top
Tito63
view post Posted on 12/11/2014, 11:52




Tanto per sapere, ma 'sto documentario quando và in onda? Io ho sky e me lo vedrei con piacere
 
Top
21 replies since 21/7/2014, 20:15   528 views
  Share