Vintage Comics

Due Classici WD potenzialmente pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2015, 17:22
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Casalecchio di Reno. Un sabato di un bel giorno di tardo aprile. Uno di quei giorni che ti alzi, vai in terrazza in maglietta, alzi gli occhi al cielo, non vedi l’ombra di una nuvola e la temperatura è ideale; e non basta, senti aria fresca e pulita che sembra dire alle narici: “Posso presentarle Madame Primavera?”
Questa mattina col cavolo che vado in palestra.
Pochi minuti e sono seduto in tinello. Davanti a me, mentre affogo una fettona di plum-cake nella mia solita tazza – quella con stampigliato un teschio con le orecchie di Topolino – due avvisi di giacenza pacchi presso la locale filiale delle PP.TT.
Non vado alla Posta con l’aria afflitta di chi si domanda se incasserà il frutto velenoso di un autovelox, oppure una lettera di felicitazioni dell’Erario che ti comunica di essere il vincitore di un bel conguaglio esattoriale.
Per l’esattezza andrò a ritirare una decina fra Walt Disney’s Comics & Stories, Donald Duck e Uncle Scrooge acquistati presso il mio pusher di Staten Island, N.Y. Tutta roba buona, anni ’40 e ’50.
Poi, la ciliegina sulla torta: due classici WD prima serie: "Trilogia di Paperino" e "Arcitopolino". Due seconde scelte di Danuota, almeno così dice lui. Dentro di me sono consapevole che saranno stupendi. So bene che i suoi albi di ripiego farebbero la gioia di qualsiasi collezionista.
L’equazione è semplice: Danuota sta a Giotto come un compasso al cerchio. Ergo, vado sul sicuro.
Prima di uscire, colto da un improvviso attacco di vanità, chiamo il Procione per sapere se per caso ha voglia di assistere, “in diretta”, all’apertura dei plichi. Lo trovo. Mi dice che sarebbe impegnato nel riordino dei suoi spazi fumettistici causa muliebri ordini superiori.
Mi è subito chiaro a cosa si riferisce. Sono gli stessi mantra che impartisce mia moglie e che, più o meno, tuonano così: “Non se ne può più di tutti questi giornalini, saltano fuori dappertutto, attirano la polvere, almeno potresti metterli in garage, vorrei sapere quanti soldi butti via, ma perché non vendi tutto. Guarda lì, hai un’età e leggi ancora i fumetti. Uno di questi giorni la faccio io una bella pulizia”, ecc. ecc.
Ma il Procione è curioso. Non faccio in tempo a dirgli che ci sarà un’altra occasione, che mi invita a passare da lui. D’altra parte, provate a dire a un collezionista di Tex che vostro nonno è serenamente spirato a novanta anni lasciando un baule pieno proprio di quei fumetti e che ricordate vagamente che ce ne erano di grandi e a “striscioline”, graffettati e non….. Vedrete la tempesta ormonale che scatenerete……
(Fine della 1a puntata. La seconda, domani 28/4)

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 22:07
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


E la trilogia ? Dov' è la trilogia :?: A me l'Arcitopolino manca :(
 
Top
Tito63
view post Posted on 28/4/2015, 06:39




:lol: :lol: river sei grandioso quando ti lasci andare all'eloquio.. Ed in ogni caso le nostre mogli hanno un disco che poi è sempre lo stesso. Con l'avvento della tecnologia informatica poi, mia moglie si è pure aggiornata: " metti tutto su ebay, o ci penso io " :lol: :lol:
Il classico è favoloso, attendo gli altri acquisti :clap:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 07:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Non colleziono Disney, ma ormai la storia mi ha preso! Voglio sapere come continua!!! :lol: :lol: :clap:

(e comunque il classico è bellissimo ;) )
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 07:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


Azz....istintivamente vi avrei detto " ah ah se nascevate femmine vostro marito non vi avrebbe detto niente sugli acquisti di carta vecchia" invece me la devo deglutire sta frase, sabato sera quando l' ho sentito al telefono mi ha detto " quanti soldi hai speso?"....
Ma come forse ha conosciuto le vostre mogli? Ma se le pulizie le faccio io, cos' e' sta storia!! :angry:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 09:28
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


(2a puntata)
Pochi chilometri e arrivo, parcheggio e scendo.
La Domus Aurea del Procione consiste in una graziosa villetta su due piani con giardino, al cui interno, al di là dei rotoli di filo spinato, campeggiano gaie le statue a grandezza naturale di Tin Tin, Tex, Carson, Tiger Jack, Kit Willer, Mefisto e Gros Jean mentre picchia un Testimone di Geova.
Altro che i banali nanetti di Biancaneve.
Sul muro est, appeso ad una fune, si staglia imperioso l’Uomo Ragno, che fa pendant con Dare Devil collocato sul tetto nell’atto di salutare. Sul retro, si può intravedere il mezzo busto interrato di uno zombie che con la manina ossuta fa ciao ciao a un pregevole Dylan Dog di 180 cm.
Ad essere precisi, in passato era presente anche una raffigurazione in granito rosa di Laveno, scala 1:1, di una vignetta tratta da un fumetto di Pichard. Purtroppo una vile denuncia anonima ha costretto il Procione a levarla di mezzo, se non voleva cuccarsi una condanna per oltraggio al pudore.
Il tempo necessario ad avvicinarmi al campanello ed ecco che lo vedo in giardino. Mi si avvicina agile e plastico, scusandosi se non mi fa entrare, adducendo come motivo che il temporaneo disordine in casa è dovuto alle pulizie del sabato. Dalla bandana che gli avvolge il capo intuisco che forse non sta riordinando i fumetti, ma più probabilmente è impegnato in meno nobili mansioni.
Lungi da me dal metterlo in imbarazzo, lo invito ad avvicinarsi alla mia auto in modo da mostrargli i plichi e la loro apertura. Si comincia dal pacco newyorchese, dove i pezzi più pregiati risultano essere un Walt Disney’s Comics & Stories del ’45 con in copertina un Paperino disegnato da Walt Kelly ed un Four Colour serie “One Shot” del ’50 quasi interamente occupato da una storia di Barks; sua ovviamente anche la copertina. Dopo aver assicurato il Procione che non si tratta di importazione illecita di opere d’arte, abbiamo convenuto che la carta made in USA, rispetto alla nostra, fa assolutamente schifo. Oltre tutto, emana un intenso odore di idrocarburo. Ci sono buone probabilità che un Dell Comics anni ’50 ridotto in coriandoli, disciolto in acqua e versato nel serbatoio della vostra auto, potrebbe consentirvi ulteriori 7/8 km di autonomia.
Passiamo quindi ai Classici. Indiscutibilmente appartengono alla categoria delle “mattonelle”. Intendiamoci, qualche difettuccio lo presentano, ma che diamine, ti pare che se erano perfetti Daniele me li avrebbe smollati? Sfido chiunque a cui mancassero ad affermare che se li farebbe sfuggire.
Siamo lì entrambi a disquisire se è più difficile reperire un “Paperino alle Olimpiadi” oppure un “Miliardo”, quand’ecco un suono proveniente dall’alto attrae la mia attenzione.
(Fine della 2a puntata. La terza, domani 29/4)

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 09:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


:clap: :clap: :clap:

Io mi accomodo, mangio qualcosa e aspetto la continuazione!

cinema_2
 
Top
Tito63
view post Posted on 28/4/2015, 10:31




Anche la suspance.. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


^_^ "agile e plastico" non e' che hai rispolverato un evento di vent' anni fa? Sabato era alquanto irrigidito :woot: cmq complimenti per l' avvincente raccontino....me piace :clap:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,618
Location:
Foggia

Status:


Troppo forte.Questo succede a leggere fumetti. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 13:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


aspettiamo il 29... :P
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 13:36
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,557
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


A Francè!! Si vede che sei in pensione eh... :lol:

Scherzi a parte sei uno spasso, i tuoi racconti mi incantano sempre. Quanto mi sei mancato! :wub:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 14:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,340
Location:
Insubria

Status:


Mitico!!! :clap: Solo una piccola chiosa:
il granito rosa è di Baveno.
Altra sponda del lago. :P
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 22:26
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,800
Location:
Roma

Status:


Cambierei volentieri la mia trilogia con la tua :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 09:34
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


(3a e ultima puntata)
La prima impressione è quella del rumore che produce lo scarrellamento di un’arma automatica quando il proiettile entra in canna.
Istintivamente volgo lo sguardo verso la sorgente di quel suono meccanico ed è a quel punto che vedo.
Dalla finestra del secondo piano di “casa Procione” si staglia una longilinea figura femminile dallo sguardo severo, quasi accigliato, la cui mano destra sembra tenere accanto a sé un lungo attrezzo nichelato, allo stesso modo di un guerriero che regge al suo fianco la propria lancia.
Sempre d’istinto, sposto lo sguardo sul Procione. L’espressione del suo viso è un misto tra imbarazzo, stupore e timore.
Ciò che mi angustia è che ad un mio timido gesto di saluto con la manina alzata, che tradotto in parole più o meno suona: “Buongiorno Signora, io vengo in pace”, non corrisponda la percezione di alcun gradimento, come testimonia il permanere dello sguardo impassibile.
A quel punto è il Procione che prende l’iniziativa. Con mossa repentina alza in alto le mani e pronuncia poche ma risolutive parole: “Tesoro, non sto comprando niente. Quei fumetti sono i suoi, me li faceva solo vedere”.
L’accenno di un moto di soddisfazione che colgo nella moglie del Procione, nonché il suo buongiorno a denti serrati (che comunque la mia mente decodifica nell’ammonimento: “Ragazzi, l’avete scampata per un pelo”), mi segnalano che la minaccia di sterminio è stata scongiurata.
Chissà come, io e il Procione realizziamo che è arrivata l’ora di ritornare nei ranghi. Ci salutiamo quindi con la rude cordialità dei collezionisti di fumetti sotto lo sguardo compassato della nostra Osservatrice, ben attenta a che gli albi rimangano nelle mie mani.
Come volto le spalle alla casa sento nuovamente quel sinistro rumore di arma automatica pronta a far fuoco; mentre penso “’azz, ci ha ripensato” mi giro, giusto in tempo per vedere che la Signora Procione aveva appena cambiato l’accessorio al suo Dyson ultimo modello da 1.500 watt.
Mentre sto guidando per tornare a casa, non posso fare a meno di pensare: “Cavoli, Procione. Con tutti i soldi che hai speso per quell’aspirapolvere ti ci potevi comprare un Tex spillato non censurato…..”
Ad ogni modo, più tardi gli ho telefonato per raccomandarmi sull’importanza che le nostre rispettive Signore non debbano mai conoscersi…….
FINE?

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
44 replies since 27/4/2015, 17:22   1047 views
  Share