Vintage Comics

La diffusione del fumetto anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2016, 13:13
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Io ho solo il primo numero di "topolino ante litteram" , ed il racconto continua nei successivi; qui si trova l'intera pubblicazione scansita con anche i seguiti dello stesso:


http://periodici.librari.beniculturali.it/...periodico=12140


[link corretto]

Edited by essio - 8/4/2016, 18:19
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2016, 13:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (sergiol @ 8/4/2016, 09:22) 
Salve a tutti.
Anzitutto mi scuso per la lunga assenza e passo subito all’argomento:
mi sono rammentato di una richiesta di Aumaldo circa «Il Carroccio», un quindicinale del 1946, che precedette l'uscita del ben più noto «Giornalino di Carroccio». Sono giunto in possesso dei 17 numeri, ma sono certo che manca il 18 ovvero l'ultimo di quella testata. Ecco alcune immagini: nelle quattro pagine che lo compongono non ci sono fumetti ma soltanto una vita romanzata di Salgari, un racconto a puntate di Giulio Verne, qualche rubrica, l'immancabile posta, concorsi a premio e pubblicità delle Edizioni Il Carroccio.

Ah, grandissimo riaverti qui – mi raccomando non scappare e posta qualcosina ogni tanto! :clap:
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 14:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (essio @ 8/4/2016, 14:13) 
Io ho solo il primo numero di "topolino ante litteram" , ed il racconto continua nei successivi; qui si trova l'intera pubblicazione scansita con anche i seguiti dello stesso:
http://periodici.librari.beniculturali.it/...40&id_testata=1

Sito interessantissimo...
Grazie per la segnalazione.
Per il personaggio, non saprei se possa aver influenzato Disney prima o Nerbini poi (per il nome italiano).
Certo, è singolare che la testata sia terminata proprio nel 1932, (data di nascita della testata italiana...).
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2016, 14:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Con la fantasia ho supposto un ragazzino del 1885 leggere quel racconto e, 45 anni più tardi, prenderne spunto per dare un nome al Mickey Mouse americano ....
Non sarà stato un Nerbini però, suppongo, essendo "Topolino" stato così denominato un paio di anni prima delle pubblicazioni nerbiniane...

riposto il link giacché ho visto che quello inserito prima non apre direttamente la copia in questione, che è il numero 26 del 1885

http://periodici.librari.beniculturali.it/...periodico=12140

Edited by essio - 8/4/2016, 18:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2016, 19:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ma Topolino è un essere umano (non ho ancora guardato il link)? :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 19:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 8/4/2016, 20:50) 
Ma Topolino è un essere umano (non ho ancora guardato il link)? :)

Onestamente non lo ho capito, ma presumo di si. :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2016, 20:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Sì, Topolino è il soprannome dato ad una bimba.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2016, 21:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Riprendo questa discussione, che vorrei integrare con quella che è stata in generale l’accoglienza del fumetto – e per estensione del cinema a cartoni animati (poi vedete perché) in Italia, non solo dagli aneddoti (importantissimi), ma anche sulla stampa.

Questo era il "pezzo" a cui avevo accennato nella discussione sul Topolino Giornale. Si tratta di un numero de "L'Osservatore Romano della Domenica", periodico illustrato di attualità della santa sede che usciva, appunto, solo la domenica, che contiene un (a mio parere) significativo articolo utile a darci un’idea di come fosse recepito il lavoro di Walt Disney.
Il numero, del 19 luglio 1936, contiene appunto un articolo sull’animazione disneyana, dal già esemplificativo titolo di "Cinematografia… per tutte le età". Potete ingrandire l’immagine per leggere cliccando sulla miniatura. :cool:

PDZdbMmh
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 11:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


bellissimo questo articolo !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2016, 10:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (essio @ 9/9/2016, 12:28) 
bellissimo questo articolo !

Visto? E data la fonte, e il periodo, decisamente all’avanguardia. :)
O meglio, forse l’animazione disneyana (e per estensione i fumetti?) si salvava in parte dalla stigmatizzazione generalizzata a cui erano sottoposti i fumetti al loro arrivo in Italia, da molti educatori e insegnanti, ma anche da molti adulti in genere.

Da un lato si capisce un rigore forse eccessivo della cultura religiosa dell'epoca (le recensioni dei film), dall'altro questa recensione del lavoro di Walt è quantomeno "profonda"…
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 13:55
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


assolutamente una recensione d'avanguardia, che apre persino agli adulti ....

quasi incredibile che sia l'organo di stampa del Vaticano a parlarne; meravigliosa la locandina dei tre porcellini in cirillico !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2016, 19:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Già, mentre in clima successivo di guerra fredda e comunismo/anticomunismo avremmo avuto un inasprimento dell'atteggiamento verso i fumetti. Tra l'altro coglie in pieno la poetica di Walt.
Nella foto della "Affrica orientale" non si capisce se proiettavano i disegni animati nel bar o cosa.

Se per caso qualcuno vuole cercarlo, la copertina del numero è quella nella foto a sinistra (non la copertina con Pio XI, l'altra):
gCEZs0D
 
Top
41 replies since 5/6/2015, 07:48   1962 views
  Share