Vintage Comics

frodo ,eia eia alala'!, Tolkien ,il fascista...

« Older   Newer »
  Share  
Aguirre
view post Posted on 13/5/2015, 23:30 by: Aguirre
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (John_John @ 13/5/2015, 23:15) 
Condivido l'analisi di Aguirre. Un'ultima ulteriore precisazione: un'amica che aveva presentato la sua tesi di laurea su Tolkien. in inglese, mi raccontò che lo stile col quale lo scrittore redasse le sue opere " riecheggia" quello di alcuni libri della Bibbia, in particolar modo lo stile narrativo della Genesi. Per quello che ho potuto verificare, soprattutto nel Silmarillion ( che è il testo " sacro" della terra di mezzo) questo elemento è molto presente. Debbo dire , a mia vergogna, di non essere riuscito a completare la lettura del Silmarillion ( e non ho mai sfiorato l'idea di ripetere il tentativo). Trovo la mitologia e la genesi della terra di mezzo un tantino tediosa e certamente non avvincente quanto la narrativa romanzesca.

Male, molto Male!!!!!!
Una volta superato lo scoglio della "genesi" nel Silmarillion ci sono vere e autentiche perle di poesia e avventura: dalla luminosa e delicata storia di Beren e Luthien alla tragedia (in senso greco) di Turin Turambar e della sua nera spada Gurtang.
Purtroppo l'opera non fu mai completata per eccesso di perfezionismo dell'autore e quindi la versione data alle stampe dal figlio rifletta questa difficoltà nell'approccio tra le varie storie che abbracciano intere ere della terra di mezzo.

Fra l'altro mi sono sempre chiesto come potesse l'ideologia di destra accettare e venire a compromesso com personaggi come Tom Bombadil ( che definire sopra le righe è puro eufemismo) ocon le varie unioni "impure".. Beren e Lutien, a proposito... o accettare il vero antimilitarismo presente dalla prima all'ultima pagina...
 
Top
16 replies since 12/5/2015, 20:08   315 views
  Share