Vintage Comics

frodo ,eia eia alala'!, Tolkien ,il fascista...

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 13/5/2015, 06:36 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (John_John @ 12/5/2015, 22:47) 
Ho letto, una trentina di anni fa, il testo massiccio della trilogia tolkiana e in tempi recenti lo Hobbit. Personalmente non ho recepito nessun messaggio fascista nell'opera dello scrittore sudafricano. C'è la possibilità di una forzata interpretazione che vede nell'avanzare del caos di Sauron , che turba la tranquillità della Contea, lo spettro del comunismo ( ma è soggettivo: io ci vedo il nazismo ed il fascismo) e da lì l'arrogarsi del nome " Hobbit" riferito ad un accampamento destrorso nel quale " si combatte la forza malvagia e dilagante del bolscevismo". Credo che nel caos che avanza si possa individuare qualsiasi forza totalitaria o pestilenza o contagio...Aids incluso. Personalmente mi godo i testi ma anche e soprattutto i film che hanno ispirato, senza aderire ad alcun movimento totalitario. Il fantasy ( quello della mitologia Greca e Romana, quello di Omero, quello del Tasso o dell'Ariosto,delle " mille e una notte", quello di Tolkien, di Howard, di Lin Carter,di Wagner e di tanti altri) non ha un colore politico ma ha i tanti volti dell'avventura. Le interpretazioni sono soggettive mentre il divertimento, per chi apprezza il genere, è garantito a tutti.

Sono d'accordo, vorrei aggiungere però che le ramificazioni della letteratura fantastica sono diverse, per esempio, in base ai nomi che hai fatto, il tipo di fantasy di Tolkien è molto diversa da quella di Howard o altri scrittori catalogati nel genere, ce n'è insomma per tutti i gusti ;)
 
Top
16 replies since 12/5/2015, 20:08   315 views
  Share