Vintage Comics

XIII - Aurea Editore e altre edizioni

« Older   Newer »
  Share  
John_John
view post Posted on 5/9/2023, 12:27 by: John_John
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,280
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Ho il 28° volume, Cuba dove tutto è iniziato, nella versione originale Dargaud. Ora voglio dire , almeno nelle edizioni precedenti tradotte, i volumi non avevano costi eccessivi così come nell'edizione francese ( almeno rispetto ai cartonati di editori italiani). Da tempo ho però l'impressione che, pochi o tanti che siano i denari per acquistare un volume, non è più l'editore a cercare i lettori ma sono i lettori che debbono andare alla ricerca delle uscite, informarsi, porre una certa attenzione. Il link pubblicato da jhendrik porta al catalogo della NONA ARTE dove non è ancora visibile la copertina del 25° volume che costerà Euro 19.90 rispetto ai 13/14 euro delle precedenti italiane e francesi. Non è che 5/6 euro costituiscono una differenza tale da far rinunciare alla comodità della traduzione però, almeno per me, sono sufficienti ad avvertire una sorta di presa per i fondelli nei confronti dell'utente italiano. Siamo tartassati e spremuti : non si capisce perché un DVD od un Blu ray nel nostro paese costa di più di quello pubblicato in un'altra nazione europea, e lo stesso vale per i volumi a fumetti. Non è che XIII o Largo Winch siano generi di prima necessità ( ma libri e fumetti non lo sono mai stati anche se dovrebbero). A causa delle tempistiche, assurde soprattutto ora che, se sono passati i diritti ad altri, non c'è più di attendere che l'editore ne abbia ultimato la pubblicazione " a puntate" prima di ricavarne un volume, continuerò a preferire ( sempre se riterrò di continuare gli acquisti) le edizioni in francese.
Mi sorge una domanda, puramente retorica e polemica: in Italia, tra coloro che non sanno fare il loro lavoro, vanno annoverati anche alcuni editori?

Tra l'altro, a partire proprio dal n. 25 e quindi per i numeri 25,26,27, Dargaud ha pubblicato i cartonati in due versioni assolutamente identiche che differiscono esclusivamente nel prezzo: la prima edizione costa 13 euro e la seconda solo 5. A 5 euro posseggo solo il volume " The XIII history" ma bisogna riconoscere che spendendo 15 euro da Dargaud ti risparmi la spesa ulteriore di 45 euro con NONA ARTE e non è poco. ;)

Edited by John_John - 5/9/2023, 13:43
 
Top
102 replies since 28/11/2012, 21:56   2345 views
  Share