Vintage Comics

Originali di piccic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2011, 21:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Allora, premesso che non colleziono tavole originali, qualche disegno carino di autori a cui sono affezionato l’ho preso (pochi, e manca Scarpa, il che mi duole), con pazienza vi faccio vedere le poche cosette che ho.
Questo è un originale di Craveri, una delle vignette che accompagnavano i testi sul Radiocorriere (presenti anche sull’annuario EIAR del 1931, ma questo non c'è, perciò è sicuramente apparso sulla rivista).
Probabilmente lo apprezzeranno più che altro majoramask e MRAZ, ma a me piace tantissimo… :-)

 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 21:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


e invece è carino.Tecnicamente molto legato al disegno di quegli anni.Mi dici le dimensioni del foglio?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2011, 21:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Piccolino, 16x22 circa.
Tieni presente che gli originali di Craveri sono abbastanza rari, molto più di quelli di Jacovitti, che ha prodotto tonnellate di materiale. Una piccola parte ce l’ha il Dott. Giubbolini, erede spirituale di Papà Craveri, ma molta roba ritengo sia andata persa o distrutta (non so bene come l'A.V.E. si regolasse per gli originali, questo è per il Radiocorriere).

Quando ho tempo vengo sulle tue frequenze con una bella tavola del Dottor Strange (e soprattutto con la mia tavola di Kirby dei Fantastic Four). :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 22:07
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Simpatica la Craveri! :)

PS. mi prenoto per la FF di Kirby :woot:

PPS. la Doctor Strange è di Ditko? :o:
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 23:02
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


o di colan?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2011, 20:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 20/10/2011, 22:25) 
Probabilmente lo apprezzeranno più che altro majoramask e MRAZ, ma a me piace tantissimo… :-)

Confermo :) Craveri è un'autore che mi piace e mi piacerebbe un sacco possedere una sua bella tavola con tutti i suoi Zoolandini .
Ricordo che anni fa in un catalogo ( Pigna ??? ) vi era in vendita la tavola centrale a colori di un'almanacco Vitt e sarebbe stato bello se .... :rolleyes:
Complimenti per la tavola :)
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 20:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Confermo :) Craveri è un'autore che mi piace e mi piacerebbe un sacco possedere una sua bella tavola con tutti i suoi Zoolandini.

Anche a me, ma mi sa che è veramente dura… :unsure:
Temo che buona parte siano andate distrutte

@vladvlad, doc: Nessuno dei due, è di Rudy Nebres, disegnatore straordinario, ma non aspettatevi niente di "roboante".
Come ho detto, la "follia" la feci per la tavola di Kirby, che poi finalmente ebbi l’onore di visitare a casa sua (a Thousand Oaks) un paio d’anni dopo.
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 20:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Per non farvi aspettare trent’anni ho fatto un paio di scatti alla tavola di Rudy Nebres.
Tratta da Doctor Strange #21. Mi ha impressionato confrontare il segno di Nebres con la riproduzione stampata (credo di aver guardato il comic book, ma la versione Corno sarà ancora peggio).
È evidente che vale per tutte le tavole originali, ma con Nebres si notano tutte le curatissime ombreggiature a pennello impastarsi in… una macchia nera!



Un particolare:


(per me nessuno ha mai disegnato Clea come Rudy Nebres)
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:01
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 21/10/2011, 21:37) 
È evidente che vale per tutte le tavole originali, ma con Nebres si notano tutte le curatissime ombreggiature a pennello impastarsi in… una macchia nera!

Verissimo!

Tavola notevole, il modo in cui tratteggia Nebres è adattissimo alle atmosfere della testata :)

 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


quoto, piace anche al Buon Vecchio Zio Vlad.Complimenti e vai avanti così che stai andando bene...direzione Kirby spero...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie zio Vlad. Per la tavola di Kirby intendevo fare una buona scansione (quindi in sedicimila pezzi…) per poi inviarla anche a John Morrow per l'archivio digitale del Jack Kirby Museum.
Per il momento accontentati di un "originale" di… Alfredo Castelli. :P
In continuity con "L'omino Bufo", apprezzabile (presumo) solo dai milanesi, glielo "sottrassi" (con insistenza) quando lo intervistammo nel 1991 nel suo studio alla Bonelli.

 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


sei Nessim?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:39
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Dai, tira fuori la roba buona, su...
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


"Lui" è Nessim. :P
Era troppo divertente, e a dir la verità a Castelli chiesi solo una fotocopia, ma lui mi regalò l'originale.
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


aahh mbé.

Se il doc sa di più allora lo quoto, tira fuori kirby, o almeno i dintorni...tavole pubblicate e da lasciarci a bocca aperta con la bavetta, nel mio caso verde visto lo stato di decomposizione in cui verso da qualche secolo.
 
Web Contacts  Top
47 replies since 20/10/2011, 21:25   1102 views
  Share