Vintage Comics

Il "mistero" del colosso del Nilo, tra realtà e leggenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2015, 23:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Como

Status:


Ciao a tutti utenti del forum,
ho appena letto la splendida storia di Scarpa Paperino e il colosso del Nilo(http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++292-AP). E' davvero interessante notare come in questa storia si anticipi il metodo che sarà realmente utilizzato per il trasloco del Tempio di Ramses II ad Abu Simbel, opera dovuta alla costruzione di una nuova diga. Secondo alcuni non si tratterebbe di una coincidenza: sarebbe stata infatti italiano il progetto utilizzato, probabilmente ispirato a questa avventura Disney. Come afferma lo stesso Romano Scarpa:
"Verso la fine degli anni ottanta il governo egiziano ha donato a quello italiano un preziosissimo reperto archeologico per l'aiuto ricevuto nel salvataggio dei monumenti di Abu Simbel. Beh il sistema che hanno utilizzato lo hanno appreso dalla mia storia. Io non ho ricevuto nessun ringraziamento personale, ma mi è bastata la soddisfazione."
Ora il quesito che vi pongo è questo: è possibile tentare di confermare un effettivo collegamento tra Scarpa e il trasloco del tempio Egizio? O è destinata a rimanere una sola leggenda?
Forse qualcun'altro ha già eseguito delle ricerche o è in grado di fornire prove o testimonianze a riguardo... Alcune fonti, addirittura, negano un intervento italiano, attribuendo ad altri il progetto.
A voi l'ardua sentenza
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 00:25
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Aneddoto molto interessante di cui non ero a conoscenza! :clap: chissà se qualche esperto Disney ci fornirà le sue impressioni... :rolleyes:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 10/3/2015, 11:56




Non saprei, ma ricordo quella sul ponte di Messina molto divertente.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 13:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


si parla della storia di Scarpa in relazione ai lavori sul Nilo da decenni,mai niente di confermato ,direi
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:58
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Luis76 @ 9/3/2015, 23:43) 
.. Alcune fonti, addirittura, negano un intervento italiano, attribuendo ad altri il progetto.
...

I governi egiziano prima e sudanese poi chiesero l'intervento dell'Unesco e risposero all'appello gli scienziati di molti paesi anche perché l'opera di inventariare i manufatti distribuiti lungo i quasi 500 km della lunghezza della diga era veramente immane.

Però il contributo italiano fu molto importante. Il direttore scientifico dei lavori fu l'architetto archeologo Giovanni Ioppolo, lo spostamento dei tempi di File fu finanziato per una quota importante (la metà?) dal governo italiano e l'appalto fu assegnato a un consorzio in cui la Condotte Mazzi era il principale contractor.

Questo senza ovviamente voler negare il contributo di altri paesi, che rimase tuttavia secondario.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 21:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (Valerian @ 10/3/2015, 18:58) 
CITAZIONE (Luis76 @ 9/3/2015, 23:43) 
.. Alcune fonti, addirittura, negano un intervento italiano, attribuendo ad altri il progetto.
...

I governi egiziano prima e sudanese poi chiesero l'intervento dell'Unesco e risposero all'appello gli scienziati di molti paesi anche perché l'opera di inventariare i manufatti distribuiti lungo i quasi 500 km della lunghezza della diga era veramente immane.

Però il contributo italiano fu molto importante. Il direttore scientifico dei lavori fu l'architetto archeologo Giovanni Ioppolo, lo spostamento dei tempi di File fu finanziato per una quota importante (la metà?) dal governo italiano e l'appalto fu assegnato a un consorzio in cui la Condotte Mazzi era il principale contractor.

Questo senza ovviamente voler negare il contributo di altri paesi, che rimase tuttavia secondario.

Già questo è un punto molto importante... Purtroppo su fonti inglese (su cui sto eseguendo il mio lavoro di ricerca) l'Italia non viene quasi nemmeno citata. Di certo così sarà più facile collegare la storia di Scarpa con quella dello spostamento del sito di Abu Siembel
 
Top
5 replies since 9/3/2015, 23:43   306 views
  Share