Vintage Comics

Comanche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2012, 15:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


sono condivisibili le opinioni di entrambi.
comprendo bene l'impressione di eliah...hermann ha un tratto plastico ed elegante, personaggi e ambienti sono ricchi di dettagli e le inquadrature sono azzeccate e spesso originali, per cui le sue tavole anche in b/n 'spaccano'.
e capisco anche il baragone con certe colorazioni bonellidi che appiattiscono il disegno e invece di evidenziare l'originale, lo coprono.

d'altra parte ha ragione il procione sull'impiego del colore da parte del belga.
scusate la modesta qualità delle foto, ma non posso aprire il volume per scannerizzarlo...cmq credo renda l'idea. il particolare più macroscopico è che in un paio di vignette in basso lo sfondo è solo acquarellato e nel primo episodio ci sono almeno un altro paio di soluzioni simili. invece nel secondo episodio ad esempio ci sono alcuni particolari del capo indiano (pitture del corpo e dello scudo che non seguono tracce di china, ma sono apprezzabili solo a colori)

25z0bgx 11toeut
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 14/3/2012, 19:06




Grazie Pietro, avrei voluto chiedertelo di postare qualche foto d'interno, ma non mi osavo.....

Ora è anche tutto chiaro..... qui il colore rende, eccome..... nella Tex a colori (non parliamo del COLOR TEX) i colori 'distruggono'!!!! -_-
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 23:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Una pagina dai primi episodi di Comanche

Attached Image: Comanche di Hermann 21,5 x 29 cm

Comanche di Hermann 21,5 x 29 cm

 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 00:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


E questa è una delle tavole a cui si riferiva Pietro...

Attached Image: Comanche di Hermann 20 x 27 cm

Comanche di Hermann 20 x 27 cm

 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 07:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


mitico procione!
 
Top
carlo9295
view post Posted on 9/8/2012, 19:04




Comprato ora il numero 7.
il prox sarà l'ultimo di 144 pag.
quindi deduco che saranno gli ultimi 3 albi: 13 14 e 15.
quasi sicuramente i fuori serie saranno ignorati. e ciò mi fa imbestialire!
spero di essere smentito.
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 19:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


in effetti è una scelta assurda. anche perchè i racconti brevi messi insieme formano un sedicesimo volume.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 00:48
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


dal prossimo martedi' nella collana Western della Gazzetta ..... Comanche

piano dell'opera


24/02/2015 27 Red Dust Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 1 e 2: 'Red Dust' e 'I guerrieri della disperazione'

03/03/2015 28 I lupi del Wyoming Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 3 e 4: 'I lupi del Wyoming' e 'Il cielo è rosso su Laramie'

0/03/2015 29 Il deserto senza luce Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 5 e 6: 'Il deserto senza luce' e 'Furia ribelle'

17/03/2015 30 Il dito del diavolo Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 7 e 8: 'Il dito del diavolo' e 'Gli sceriffi'

24/03/2015 31 E il diavolo urlò di gioia Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 9 e 10: 'E il diavolo urlò di gioia' e 'Il corpo di Algernon Brown'

31/03/2015 32 Le belve Greg, Rouge Contiene Comanche nn. 11 e 12: 'Le belve' e 'Un dollaro a tre facce'

07/04/2015 33 Carnevale di sangue Greg, Rouge Contiene Comanche nn. 13 e 14: 'Carnevale di sangue' e 'I cavalieri del Rio Perdido'

14/04/2015 34 Red Dust express Rodolphe, Rouge Contiene Comanche n. 15: 'Red Dust express' e Comanche HS 'Il prigioniero',
'Ricordati Kentucky ...', 'Il Palomino', 'Mancanza di rispetto', 'Un roseo matrimonio'
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 18:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


purtroppo dal sito della gazzetta non si vedono che copertine impiegheranno
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 01:19
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


nelle altre edizioni di Blueberry e Ric Roland, lo studio Re Noir ha adottato copertine originali
 
Top
il Gadda
view post Posted on 22/2/2015, 13:56




Consigliato?
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 15:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,289
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Comanche è una serie che ho conosciuto sul corriere dei piccoli e che mi aveva colpito molto.
L'ho seguita poi saltuariamente in tempi più recenti su Lanciostory e Skorpio, ma non la conosco tutta.
Questa sarà l'occasione per colmare questa lacuna.

Dopo aver preso tutti gli albi di Blueberry proseguirò senza dubbio la collana.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 16:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (il Gadda @ 22/2/2015, 13:56) 
Consigliato?

assolutamente si. almeno la fase di Hermann Huppen.

è la mia serie western francese preferita (per quel che vale come opinione :D )

Hermann è un grandissimo Artista e le sue tavole sono uno spettacolo per gli occhi.
Greg non sempre è all'altezza della situazione e a volte sforna storie un po' scolastiche, ma che sono cmq godibili, mentre quelle più ispirate, come il dittico dei Fratelli Dobbs, sono pura libidine.

con l'abbandono del Maestro belga le storie subiscono un deciso declino, sia per i disegni di Rouge, dignitosi per carità, ma inevitabilmente pagano lo scotto di arrivare dopo la gestione di un fuoriclasse con uno stile molto personale, sia per i testi di Rouge che non riesce più ad inanellare una storia memorabile e che in alcuni casi imbastisce trame il cui soggetto è al limite dell'imbarazzante.

CITAZIONE (natural killer @ 22/2/2015, 15:49) 
Comanche è una serie che ho conosciuto sul corriere dei piccoli e che mi aveva colpito molto.
L'ho seguita poi saltuariamente in tempi più recenti su Lanciostory e Skorpio, ma non la conosco tutta.
Questa sarà l'occasione per colmare questa lacuna.

Dopo aver preso tutti gli albi di Blueberry proseguirò senza dubbio la collana.

anchio l'ho conosciuta ai tempi dei corrierini... e il finale di Cielo rosso su Laramie era stato un vero e proprio shock...mi fece cascare la mascella.

...e credo che tuttora non abbia perso lo smalto. scena di grande impatto emotivo e notevole uso del mezzo, con uno sviluppo cinematografico dell'azione e la trasmissione delle emozioni e dei pensieri del personaggio principale senza l'impiego del testo, ma con un uso sapiente delle immagini.

...e ritrovare Red Dust in Lanciostory nelle pagine di apertura di Deserto senza luce è stato come ritrovare un vecchio amico.

...in una situazione peraltro inusuale, che rendeva ancora più accattivante e ammirevole la prosecuzione delle avventure.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 16:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (il Gadda @ 22/2/2015, 13:56) 
Consigliato?

Se non hai l'edizione integrale Planeta direi di si, io ho tutti gli albi divisi in edizioni Vallecchi, Comic Art, Alessandro quindi
penso di rifarla per averla tutta uguale (c'e' anche un episodio inedito in albo singolo); per chi ha l'edizione GP Publishing
in formato bonellide e' l'occasione per buttarla ... :D
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 16:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 22/2/2015, 16:34) 
CITAZIONE (il Gadda @ 22/2/2015, 13:56) 
Consigliato?

Se non hai l'edizione integrale Planeta direi di si, io ho tutti gli albi divisi in edizioni Vallecchi, Comic Art, Alessandro quindi
penso di rifarla per averla tutta uguale (c'e' anche un episodio inedito in albo singolo); per chi ha l'edizione GP Publishing
in formato bonellide e' l'occasione per buttarla ... :D

all'integrale Planeta del Comanche di Hermann dovrebbero mancare 2 storie brevi di una tavola:
Manque de respect – Super TinTin n.17 – 1982: Mancanza di rispetto - 1 pag.
Rose mariage – Super TinTin n.17 – 1982: Un roseo matrimonio - 1 pag.

sono state pubblicate in
Comanche - Alessandro Editore
FUORI SERIE Le prisonnier – 1998: Il Prigioniero – CAE n.2 - 2003

L'episodio n.12 Le dollar à trois faces – 1992, è stato pubblicato col titolo Il dollaro a tre facce nel 1995 sulla rivista Comic Art n.126
è una storia già appartenente alla gestione Rouge.

Hermann ha disegnato i primi 10 episodi e 5 storie brevi raccolte in uno speciale, Rouge ha illustrato i 5 episodi finali.
 
Top
65 replies since 12/3/2012, 10:32   1630 views
  Share