Vintage Comics

Chiara di Notte, di Trillo, Maicas, Bernet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2015, 08:36

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:brv: :clap: :clap: :clap: Bellissima collezione di Clara e bellissimo questo 3D che hai aperto :clap: :brv: ancora
Pensavo di essere il più grande fan di Clara del forum, :( ma arrivati a questo punto ti cedo il primo posto ...è tuo di diritto -_- ma sono felice che anche altri amano Chiara ed adesso siamo in 2 super fans ;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 08:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Troppo buono, ma non voglio fare nessuna graduatoria, penso e spero di essere uno dei tanti.
Comunque niente paura, tanto lei non ha problemi a gestire i fans - nemmeno due o tre alla volta! :P :lol:
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 09:00

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 30/1/2015, 08:54) 
Comunque niente paura, tanto lei non ha problemi a gestire i fans - nemmeno due o tre alla volta! :P :lol:

:cool: Hai ragione :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 00:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Chiara di Notte International
2. Francia


Se escludiamo Spagna e Italia (credo), nel resto d'Europa i diritti del personaggio sono stati gestiti dalla SAF (Strip Art Features) agenzia editoriale del bosniaco Ervin Rustemagic - sua la rivista "Strip Art" premiata a Lucca 1984 come miglior rivista di fumetti; sua l'odissea legata alla guerra civile narrata nel recente "Fax from Sarajevo" di Joe Kubert.
L'agenzia ha curato direttamente in Slovenia la stampa di una serie di brossurati composta di nove numeri, e alcuni albi di maggior dimensione, stampati in diverse lingue e diffusi nei rispettivi paesi a cadenza tri/quadrimestrale, con marchi legati ad editori locali.

In Francia l'esperimento è riuscito solo in parte. Nel 2000, con etichetta "La Mascara/Privilege" uscirono solo quattro numeri su nove di Claire de Nuit, che in brossurati di 96 pagine in b/n formato 17x23,8 (circa come Skorpio) raccolsero circa le prime 4 annate di episodi. Queste le copertine e i retro: una straordinaria galleria di pin-up che ricorre in moltissime edizioni:

Claire de Nuit 1 (gennaio 2000) copertina e retro
-

Claire de Nuit 2 (maggio 2000) - Copertina e retro (nel vero senso della parola!)
-

Claire de Nuit 3 (ottobre 2000) - Copertina e retro
-

Claire de Nuit 4 (gennaio 2001) - Copertina e retro
-


Nell'ottobre 2001 la SAF ci riprova con un diverso editore (ERKO) e il più classico formato cartonato a colori di 64 pagine (tipo Euracomix, ma migliore come qualità di stampa... :mmm: )

Claire de Nuit T. 1: Faisons un reve - Copertina e retro
-


Gli episodi non seguono cronologicamente i primi 4 brossurati, ma c'è un buco di quasi un anno, corrispondente a un quinto brossurato che non mi risulta sia mai uscito. Questo salto cronologico verrà riempito solo nel 2007 con i prossimi due cartonati, che sono i più belli e raffinati albi di Chiara usciti sulla faccia della terra. :drool:
Questi stupendi cartonati di 48 pagine a colori ciascuno sono stavolta stampati in Francia da Fluide Glacial, editore dell'omonima rivista (che a sua volta ha dedicato un certo spazio al personaggio). Il marchio editoriale è Fluide Glamour, con il suffisso "amour" stampato in argento (infatti nella scansione non si vede, mannaggia).

Claire de Nuit T. 1: Sourire gratuit (febbraio 2007) - Copertina e retro
Mitico lo slogan pubblicitario: "State tranquille, signore: vostro marito è in buone mani. :lol:
-

Claire de Nuit T. 2: Je suis celle que vous croyez - Copertina e retro
-


Dopodichè non mi risulta sia uscito altro presso i "cugini" d'oltralpe, peccato.

Al prossimo post ci spostiamo in centro Europa...

Edited by Elledi - 9/2/2015, 10:40
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 02:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Anzitutto ti ingrazio per le preziose informazioni che hai fornito. Pure io sono un fan esagerato di Clara e grazie alle tue indicazioni sono riuscito a trovare quasi tutto il pubblicato spagnolo che hai elencato.... mi mancano le ultime cosette più recenti... ma non dispero.

Inserisco qui, la mia pin up, già pubblicata, mi sembra il luogo più idoneo, sperando in futuro di riuscire ad accaparrarsi una storia intera ( purtroppo costano molto...)

Chiara_zps08cda66d
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 12:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 7/2/2015, 02:56) 
Anzitutto ti ingrazio per le preziose informazioni che hai fornito. Pure io sono un fan esagerato di Clara e grazie alle tue indicazioni sono riuscito a trovare quasi tutto il pubblicato spagnolo che hai elencato.... mi mancano le ultime cosette più recenti... ma non dispero.

Inserisco qui, la mia pin up, già pubblicata, mi sembra il luogo più idoneo, sperando in futuro di riuscire ad accaparrarsi una storia intera ( purtroppo costano molto...)

Grazie per avere impreziosito il 3d con questo splendido originale! :clap:
Piacerebbe anche a me averne uno, ma a tempo debito... :(

Se hai cercato in spagna, sicuramente conoscerai il sito di Todocoleccion, dove ho trovato la maggior parte del materiale.
Ho fatto fatica per il cartonato più recente della "Coleccion El Jueves", per cui ho dovuto spulciare nelle librerie in rete... ma in generale le pubblicazioni di Chiara sono recenti e semplici da recuperare. Il problema, soprattutto per certi paesi, è la distanza geografica; se non si hanno contatti all'estero la ricerca può diventare laboriosa.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 15:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Chiara di Notte International
3. Germania


Sul suolo tedesco la nostra amica è sbarcata già nel 1993. L'editore Boiselle & Lohmann pubblica questo albo brossurato di grande formato (21x29,5) e sole 32 pagine in b/n. Il nome del personaggio viene tradotto con un teutonico Klara, e la presentazione grafica si addice più a un albo sadomaso underground che alla sensuale simpatia di Clara. Anche la qualità di riproduzione non è proprio il massimo... difatti credo che l'albo sia rimasto un tentativo isolato.

Klara (1993)


Nel 1999 la SAF riparte in maniera più organica con i suoi brossurati, stampati in Slovenia e diffusi in Germania per i tipi delle Edition Bikini. Ne escono nove numeri che a 96 pagine (48 episodi) ciascuno, coprono praticamente le prime nove annate del personaggio. Il nome viene modificato, uniformandosi alla dizione anglosassone: vuoi per la nota esterofobia degli americani (che invece di tradurre o sottotitolare i pochi film stranieri che gli garbano, preferiscono girarseli ex novo), vuoi perchè Bernet ha dichiaratamente plasmato Chiara sulle fattezze della modella anni '50 Bettie Page, da loro la "puta madre" Clara diventa proprio Betty.
Rispetto all'edizione francese cambia l'ordine delle copertine, ma il contenuto no, trattandosi di quasi tutti gli episodi presentati in ordine cronologico (dico "quasi" perchè, ad esempio, manca quello col Babbo Natale inchiappettato :lol: ). Anche nei retrocopertina c'è qualche piccola differenza.

Betty nn. 1 - 2 - 3 (1999, mese non indicato)
- -
Le quarte di copertina sono uguali ai numeri 1-3 dell'edizione francese
- -

Betty n. 4 (2000) - Copertina e retro
Il retro del numero 4 non è stato utilizzato in Francia: va bene il Moulin Rouge, ma i transalpini avranno avuto delle remore a presentare le sue auguste natiche posate davanti alla santissima e amatissima basilica di Notre-Dame? :?:
-

Betty nn. 5 (2000) - 6 - 7 (2001)
Chiedo scusa, ma non avevo mai aperto queste copie e ora, contagiato dalla blisterite cautelativa, non ho più il coraggio di farlo. :cryb:
- -
Il retrocopertina dei numeri 5, 6, 7 e 9 è uguale a quello del n. 2, il retro più gettonato!!!

Betty n. 8 (2002) - Copertina e retro, Betty n. 9 (2003) - Copertina
- -


Nel 2000, l'editore Bikini aveva stampato (sempre in Slovenia) anche un brossurato di grande formato a 48 pagine e stavolta a colori: The best of Betty, idealmente primo di una serie - infatti riporta il numero 1.
Si tratta di un antologico che riprende una selezione dei primi episodi di Chiara. A differenza del cartonato francese ERKO dalla identica copertina, che conteneva i primi 30 episodi del sesto brossurato in b/n (mai uscito in Francia, come abbiamo visto). Posto la copertina, perchè il retro è sempre quello, che il lettore può ammirare in formato gigante. :wub:


In Germania, benchè siano stati stampati un maggior numero di episodi, le pubblicazioni si arrestano ancor prima che in Francia, e dal 2003 ormai i tedeschi stanno a bocca asciutta... proprio come i loro confinanti a nordovest, che vediamo nel prossimo post.
:)
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 11:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Chiara di Notte International
4. Olanda


Nei paesi bassi, tra il 1999 e il 2003, uscì la stessa serie di brossurati pubblicata in Germania (9 numeri più un "Best of" di grande formato): identici il formato, i contenuti e le copertine, stessa tipografia slovena, praticamente stesse date di uscita. Cambia ovviamente la lingua, il logo in copertina e la ragione dell'editore, che qui è Safe Comics.
Ah, e cambia il nome del personaggio: non è l'anglosassone "Betty", ma un più letterale Klaartje bij Nacht :)
Faccio anche notare una differenza nella copertina del n. 1 olandese e tedesco rispetto a quello francese: scompare la scritta "il più vecchio bel mestiere del mondo", e pertanto l'occhiolino fatto dalla protagonista al lettore risulta molto più generico... strano questo fatto, in paesi dove il mestiere medesimo è legalizzato! Forse non si voleva correre il rischio di fare una forma di inopportuna pubblicità alla categoria, o a un possibile percorso professionale? :?:

Klaartje bij Nacht 1, 2, 3 (1999)
- -

Klaartje bij Nacht 4 (1999), 5 (2000), 6 (2001)
- -

Klaartje bij Nacht 7 (2001), 8 (2002), 9 (2003)
- -

Het Beste Van Klaartje 1 (2000)

 
Top
masoki
view post Posted on 8/2/2015, 12:08




Complimenti al Mitico Elledi,

un lavoro spettacolare e meraviglioso,
tante foto, disposte in maniera originale,
e schede preziose

applausi applausi applausi e standing ovation

mi hai fatto venir voglia di rileggere i vecchi episodi di Chiara.... :wub:
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 12:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Grandioso post, perfettamente in linea con quanto mi aspetterei sempre di trovare in un forum eterogeneo ed unico al mondo come questo.

Solo alcune osservazioni relative alle pubblicazioni italiane.
Naturalmente la maggior parte di noi conosce Chiara di Notte unicamente attraverso LS, Skorpio e il volumi Eura, peraltro ampiamente documentati in questo post.
Si riesce a costruire una cronologia degli episodi pubblicati, in modo da avere un'idea delle lacune esistenti nelle edizioni italiane (per reperirle in altre pubblicazioni)?
Gli episodi pubblicati sui settimanali sono stati tutti riportati nei 13 volumi o ne hanno saltato qualcuno?
Nei volumi sono state operate ulteriori censure rispetto a LS e Skorpio?
Naturalmente mi piacerebbe conoscere tutte le altre censure applicate m questo suppongo sia un lavoro immane.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 14:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Grazie, troppo buoni.

@Massi:
Per la presentazione, ho imparato/copiato da molti di voi, cercando di essere all'altezza. Ho preferito mettere le scansioni (tutte prese da roba mia, se non esplicitamente e diversamente indicato), uno perchè a far foto sono una ciofeca; due, perchè qui conta di più l'immagine a scopo bibliografico che la vista del pezzo materiale in tutte le sue angolazioni (sono andate perse le coste dei volumi e molte pagine interne che meriterebbero, ma nulla vieta di proseguire il topic con gallerie fotografiche; vedremo: dopotutto non si tratta mai di pezzi pregiati).

@Procione:
Per la cronologia, come ho detto, l'unico sistema corretto sarebbe avere l'intera collezione di El Jueves, che è la pubblicazione di riferimento in quanto prima edizione. E rispetto a quello inquadrare tutto il resto. Però sono mille e passa numeri!!! Chi ce li ha o li può consultare? :help:
Sono riuscito a procurarmi la prima annata (1992, con i primi 43 episodi), ma poi mi sono concentrato sui volumi. Però per il 1992 ho fatto sia il confronto Jueves -> Skorpio che l'analisi delle censure (dovrei averle beccate quasi tutte); ne vedi gli esiti nella prima pagina del topic. Episodi saltati non ce ne sono, ritoccati o modificati pesantemente, anche con intervento degli stessi autori, invece sì.
Per la corrispondenza Skorpio -> volumi, mi sembra proprio che gli episodi siano stati riportati paro paro dalla rivista a questi ultimi (primo brossurato e parte del secondo). Presumo che anche nei volumi successivi la trasposizione da rivista sia rimasta uguale, ma ci vuole la controprova consultando anche gli Skorpio (non li ho tutti nemmeno quelli, ma conto di procurarmeli prima o poi).
Tutto questo lavoro andrebbe quindi continuato dal 1993 a seguire. Qualcosa si può fare a partire dai volumi, anche spagnoli; ma nemmeno in Spagna la raccolta in albo è proseguita oltre una certa data (grosso modo i primi 10 anni di strips, salvo raccolte antologiche in volumi speciali). E non ho ancora verificato se gli spagnoli abbiano raccolto gli episodi della rivista in volume seguendo un criterio strettamente cronologico. Potrei farlo - prima o poi - per il solo 1992 ovviamente.

A questi livelli ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia! :blink:
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 16:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Tornando a noi:

Chiara di Notte International
4bis. I gadget


Ebbene sì! Ce li ha pure lei.
La serie di brossurati curata da Strip Art Features, uscita in Germania, Olanda e in parte in Francia, allegava ad alcuni numeri delle cartoline postali.
Le immagini riprendono delle pin-up di Chiara utilizzate nelle copertine o nei frontespizi dei volumi, e sono uguali in tutti i paesi (ma forse esistono eccezioni); il retro differisce per l'indicazione dell'editore nazionale e per la lingua in cui è scritta, ovviamente.
Il mio problema di catalogazione, allo stato attuale, viene dal fatto che non tutte le cartoline mi sono arrivate assieme all'albo che le conteneva, e non tutti gli albi mi sono arrivati completi di cartoline; di questi ultimi, solo alcuni sono blisterati - e incidendo il blister sul lato superiore sono assolutamente certo della presenza o assenza in quel numero.
Attualmente ho sette cartoline olandesi, sei tedesche e tre francesi (di queste ultime è ragionevole supporre che ne siano uscite meno, essendosi interrotta la serie al quarto numero). Le immagini complessive sono otto. Sto azzardando una ricostruzione del tutto, ma non garantisco. Anche la numerazione delle cartoline è un mero e provvisorio strumento di lavoro, sia chiaro!

Cartoline 1, 2, 3, 4


Il retro delle stesse: edizione tedesca (prima a sinistra) - olandese - francese (ultime due a destra)


Il retro si vede male, ma oltre al marchio dell'editore locale, riporta data 1999 per Germania e Olanda, data 2000 per la Francia (dove i volumi sono arrivati appunto un anno dopo). Riportano anche una scritta di un rigo, poco leggibile in foto sotto il logo del personaggio e dell'editore, che sostanzialmente pubblicizza le uscite dei volumi di Chiara a cadenza trimestrale.
Le cartoline 1 e 2 erano inserite nel primo numero, le 3 e 4 nel secondo. Ne ho quasi certezza per l'edizione olandese, perchè le ho trovate infilate nei volumi 1 e 2 nuovi, tra copertina e prima/ultima pagina. Le vendevano così, semplicemente inserite, perchè in un successivo albo tedesco ne ho trovate nella identica posizione aprendo il blister. Per l'edizione tedesca però le prime due mi mancano... e delle francesi mi manca la quarta (le prime tre le ho acquistate "sfuse"). Aggiungo che il retro della terza cartolina francese è privo di riga-annuncio: si intuisce dall'ultima immagine a destra.

Cartoline 5, 6, 7, 8

Retro delle edizioni tedesca e olandese:
-


Il retro di queste ultime cartoline non riporta la pubblicità di uscita dei volumi, forse inutile a serie ormai inoltrata...
Le 5 e 6 erano inserite all'interno del quinto brossurato , senza dubbio (quello tedesco era pure blisterato). Non le ho in versione francese, ma potrebbero non esistere, perchè in quel paese la serie è terminata col quarto.
La 7 in versione olandese l'ho trovata inserita in un'altra copia del quinto volume olandese assieme alla n. 5; dal che ipotizzo che - se non è una intrusa - differenti cartoline possano essere state inserite nello stesso albo.
Dato certo perchè da albo blisterato, la stessa n. 7 in versione tedesca era inserita nel volume "The best of Betty" assieme alla n. 8 (finora non trovata in altre lingue); quest'ultima raffigura una orrida statuetta di Chiara, che non so da dove salti fuori...:vomit:
Gli ultimi 4 numeri, olandesi e tedeschi non contengono cartoline: dato certo per quelli tedeschi, perchè li ho acquistati blisterati.

Ma i gadget non finiscono qui: tanto per cominciare, vi rimando a inizio topic e al delizioso posterino sempre di provenienza olandese. Non so se fosse allegato a qualche albo: probabilmente viaggiava assieme ai brossurati, ma non so quale. Non so nemmeno se esista nelle altre edizioni straniere.
Olandesi sono infine questi opuscoli promozionali, contenenti anche alcuni episodi d'assaggio. Il primo è una preview per lanciare la serie, dal quale sappiamo che il primo numero uscì nel marzo 1999 (mese non riportato nell'albo). Nell'interno contiene tre episodi di Chiara e uno strip-tease di presentazione, di indubbia efficacia per invogliare all'acquisto! :drool: :drool: :drool:
Il secondo è un semplice depliant in cartoncino di 4 pagine, uscito a serie già inoltrata (sono raffigurati i primi 6 numeri).

Promo preliminare - 8 pagine di cui prima e ultima a colori come copertina
Prima e ultima di copertina


Pagine 2 e 3


Promo n. 2 - Pagine 1-4


Non si vede bene, ma il volantino contiene informazioni circa i distributori, ed era quindi rivolto ai rivenditori. Infatti l'etichetta postale sul primo promo è rivolta a una fumetteria di Breda. Dal secondo promo impariamo anche che l'edizione olandese era distribuita anche in Belgio (parte fiamminga, i valloni leggevano l'edizione francese).

Chiudo con questo ultimo cimelio, stavolta francese e non prodotto dalla Strip Art Features: una spettacolare locandina gigante (cm 25x90), collegata al primo dei cartonati Fluide Glamour. Non penso fosse allegata al volume, perchè anche piegata in tre rimane di formato maggiore. Probabilmente pubblicizzava la nuova serie nelle librerie. Riporta in evidenza il motto della ditta, che non mi stupirei fosse fatto proprio da qualche operatrice del settore: geniale!!! :lol: :clap:


Alla prossima... perchè non ho finito. ;)

Edited by Elledi - 26/3/2015, 17:11
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 21:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


:blink: Sono onorato di intervenire in una discussione divenuta così "importante". :tnx: Cercherò di postare qualcosa all'altezza (spero).

Chiara di Notte International
6. Croazia


Nella ex Jugoslavia Chiara arriva molto tardi, ma può vantare la miglior edizione cronologica al mondo. Non per quantità, perchè alla fine gli episodi pubblicati sono sempre gli stessi, ma per qualità.
E' la casa editrice Libellus che a partire dal 2005 raccoglie le avventure della nostra eroina, qui chiamata semplicemente Klara, in bellissimi volumi cartonati in b/n in un sontuoso formato di cm 21,5 x 30,5. Abbondante il numero delle pagine, che dalle 96 (equivalente ai primi brossurati stranieri) dei primi tre numeri sale a 108 col n. 4 e a ben 160 con i numeri 5 e 6, gli ultimi usciti. Ma la serie probabilmente è in corso e ne vedremo ancora.



Klara vol. 1 (2005)


Klara vol. 2 (2005)


Klara vol. 3 (2007)


Klara vol. 4 (2007)


Klara vol. 5 (2010)


Klara vol. 6 (2013)


------------------------------------------------


Chiara di Notte International
7. Grecia


Qui ci avviciniamo ai confini dell'Europa e della mia collezione.
In Grecia, di Chiara è stato pubblicato il minimo sindacale, ma con il record di formato! Sono usciti solo quattro albi per l'editore Eleutherotypia 9 (devo traslitterare, scusate): la collana si intitola To Album tou Mina e consiste di albi in brossura, a colori, di 48 pagine grandi cm 23 x 30, un lenzuolo, più largo dello scanner A4...
A parte tutto, significa che nei 4 albi greci compaiono gli episodi dei primi due volumi del resto d'Europa, poi basta, a quanto ne so.
Vi traslittero anche il nome: si legge I Foteini tis Nyktas, ed è nient'altro che la libera traduzione di Clara... de Noche.
Ahimè, le immagini dei primi due volumi sono prese dalla rete: i miei studi classici, uniti al traduttore di Google e a tanta pazienza, mi sono serviti a trovare i volumi 3 e 4 in librerie online greche, ma non c'è stato nulla da fare per gli altri due, esauriti. :cryb: :cryb: :cryb:
Ora, se questa discussione vi sta piacendo, chiedo non fiori ma opere di bene: qualche esperto in collezionismo internazionale (io non lo sono) ha qualche idea o contatto per rintracciare queste pubblicazioni, penso non difficili da trovare in loco? Io e Chiara ve ne saremo riconoscenti... :ink:

To Album tou Mina 1 e 6: I Foteini tis Nyktas 1 e 2
-

To Album tou Mina 9: I Foteini tis Nyktas 3 (2002) - Copertina e retro
-

To Album tou Mina 15: I Foteini tis Nyktas 4 (2005) - Copertina e retro
-


------------------------------------------------


Chiara di Notte International
8. Portogallo


Solo una pubblicazione documentata in questo paese così vicino alla casa madre: Clara de Noite, volume con marchio Mancha Negra, divisione editoriale della casa Vitamina BD. Formato perfettamente analogo alle edizioni tedesca, olandese e francese, ma vita editoriale molto più breve: un numero, uscito nel giugno 2005.


Continua

Edited by Elledi - 30/6/2015, 00:07
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:52

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Scusa il ritardo ma sono reduce di un doppio ban e lo vedo solo ora :woot:
:brv: :clap: :clap: :clap: Ciclopico lavoro :woot: poi io amo Clara :wub: :drool:
:brv: ancora anzi :brv: Issimo! :?:
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 14:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Bentornato, e attento alle ricadute. Sai come va con questi malanni di stagione... :D
Ti ringrazio ancora, con gli albi ho "quasi" finito, poi c'è ancora qualche gingillo di arte varia, e il grosso dovrebbe essere fatto...
A stasera! :)
 
Top
101 replies since 22/1/2015, 20:44   9885 views
  Share