Vintage Comics

Quale è secondo voi l'età dei lettori di Topolino?, Attenzione lettori non collezionisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2015, 11:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


A proposito di Disney ed fb, evidentemente Disney non significa solo Topolino e fumetti, anzi!
Qualche tempo fa ho trovato su fb un gruppo dedicato a Disney ( così come dichiarava il nome del gruppo ), lo visito e........ beh, c'erano SOLO post dedicati a film, dvd, pupazzetti, bambole e mille altre cose dedicate ai personaggi Disney, di tutto e di più TRANNE che fumetti : di fumetti non c'era assolutamente NULLA! :o:
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 12:14
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ho mantenuto aperti fino al 2000, poco più, gli abbonamenti al Topolino ( per i regali agli abbonati).
Non ho i avuto il desiderio di leggerne neppure uno......

Non leggendoli, ti posso dire la mia impressione: solo una piccola parte dei collezionisti adulti.

Se faccio mente locale ai miei nipoti, hanno letto topolino fino a otto anni circa. Adesso( ne hanno 12 e 16) non gli passa neppure per la mente non dico di comprarne, ma solo di aprirne uno.
Ma ci sono ancora bambini che desiderano leggere fumetti? od il target originario s'è spostato definitivamente sugli adulti?

Ovviamente, intendo dire bambini che potendo scegliere, preferiscono farsi comprare un fumetto piuttosto che altre materiale di svago. Che poi, se fossi un bambino, e mi trovassi dei fumetti in casa, nei momenti vuoti magari li leggerei pure.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 13:36
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 18/1/2015, 11:04) 
Grazie per avermi dato, seppur indirettamente, del NON adulto. :P

Vi assicuro che di adulti che lo leggono ce ne sono molti più di quanti crediate voi. :B):
Basta guardare le file di adulti, senza bambini al seguito, in coda agli stand Disney Panini. O i commenti su fb, tw di adulti lettori.

In effetti non son stato molto chiaro... :D volevo dire che gli "adulti" (come i genitori dei bambini, ma non solo), leggevano sicuramente i topi che uscivano in edicola a quei tempi! ma dubito fortemente che "i grandi" di adesso leggano i topolini numero 3050/3051 che escono ora! -_-
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 13:50
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/1/2015, 13:36) 
ma dubito fortemente che "i grandi" di adesso leggano i topolini numero 3050/3051 che escono ora! -_-

Ci rinuncio. Non c'è peggior sordo...
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:45
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 18/1/2015, 13:50) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/1/2015, 13:36) 
ma dubito fortemente che "i grandi" di adesso leggano i topolini numero 3050/3051 che escono ora! -_-

Ci rinuncio. Non c'è peggior sordo...

Allora mettiamola così... io NON VOGLIO pensare che una persona di 50/60 anni legga i topolini che escono adesso in edicola, perché fanno TALMENTE SCHIFO che se li metti per accendere un fuoco al caminetto, il fuoco ti fa una pernacchia e non si accende! :lol: più chiaro di così, non si può! :clap:
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:52

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) No, Giovanni, nessuno pensa che tu abbia letture infantili, si parla di lettore medio, io stesso ho comprato, messo in collezione e letto tutto Lucky Luke, stessa fascia, sino a 12/14 anni, eppure come te leggo di tutto, da TWD a Bonelli ecc.
:rolleyes: Io leggo anche erotici.
 
Top
attom83
view post Posted on 18/1/2015, 15:39




a mio parere la stragrande maggioranza dei lettori di topolino oggi si fermano alla V elementare-I media, quindi diciamo 10-11 anni. poi in fase adolescenziale rimane uno sparuto gruppetto, dopodichè dopo i 20 anni si aumenta un po' la percentuale. ci sono moltissimi adulti che leggono topolino, vuoi per reminiscenze passate o per affezionamento ai personaggi o alla testata.
per quanto riguarda i contenuti, è vero che l'attuale TL non è un granchè, ma è sicuramente meglio di quello di una quindicina di anni fa.
penso che 30-35 anni fa e oltre i lettori di TL arrivassero a un'età più avanzata per una serie di motivi, in primis la generazione che cresceva "meno in fretta" e che aveva decisamente meno dristrazioni e la qualità media delle storie nettamente superiore e più "adulta" e accattivante.
non ho dati statistici in mano, è solo il mio parere.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 15:52
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 18/1/2015, 15:39) 
a mio parere la stragrande maggioranza dei lettori di topolino oggi si fermano alla V elementare-I media, quindi diciamo 10-11 anni. poi in fase adolescenziale rimane uno sparuto gruppetto, dopodichè dopo i 20 anni si aumenta un po' la percentuale. ci sono moltissimi adulti che leggono topolino, vuoi per reminiscenze passate o per affezionamento ai personaggi o alla testata.
per quanto riguarda i contenuti, è vero che l'attuale TL non è un granchè, ma è sicuramente meglio di quello di una quindicina di anni fa.
penso che 30-35 anni fa e oltre i lettori di TL arrivassero a un'età più avanzata per una serie di motivi, in primis la generazione che cresceva "meno in fretta" e che aveva decisamente meno dristrazioni e la qualità media delle storie nettamente superiore e più "adulta" e accattivante.
non ho dati statistici in mano, è solo il mio parere.

Direi che hai fatto una disamina perfetta! :cool:
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 18:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Si, anche io mi associo alla disamina dell'amico Attom83 che condivido in toto. :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 19:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/1/2015, 14:45) 
Allora mettiamola così... io NON VOGLIO pensare che una persona di 50/60 anni legga i topolini che escono adesso in edicola, perché fanno TALMENTE SCHIFO che se li metti per accendere un fuoco al caminetto, il fuoco ti fa una pernacchia e non si accende! :lol: più chiaro di così, non si può! :clap:

Pensala come vuoi, ma io non sono d'accordo. Trovo anzi offensivo un simile modo di esprimersi.

Ciò detto, non interverrò più. Divertitevi tra di voi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 19:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 18/1/2015, 19:46) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/1/2015, 14:45) 
Allora mettiamola così... io NON VOGLIO pensare che una persona di 50/60 anni legga i topolini che escono adesso in edicola, perché fanno TALMENTE SCHIFO che se li metti per accendere un fuoco al caminetto, il fuoco ti fa una pernacchia e non si accende! :lol: più chiaro di così, non si può! :clap:

Pensala come vuoi, ma io non sono d'accordo. Trovo anzi offensivo un simile modo di esprimersi.

Ciò detto, non interverrò più. Divertitevi tra di voi.

Coraggio, jhendrik, non ti arrendere! Anch'io (63 anni) leggo ancora con grande piacere i fumetti Disney di ieri e di oggi (e, spero, di domani...).
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 19:57
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/1/2015, 19:53) 
CITAZIONE (jhendrik @ 18/1/2015, 19:46) 
Pensala come vuoi, ma io non sono d'accordo. Trovo anzi offensivo un simile modo di esprimersi.

Ciò detto, non interverrò più. Divertitevi tra di voi.

Coraggio, jhendrik, non ti arrendere! Anch'io (63 anni) leggo ancora con grande piacere i fumetti Disney di ieri e di oggi (e, spero, di domani...).

Non vi è nulla di strano ragazzi a leggere il Topolino che esce oggi in edicola,per quanto mi riguarda ho già troppe letture da smaltire ogni mese impilate sul comodino...altrimenti lo leggerei pure io. :P
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 20:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


chiariamo il mio chissenefrega.

sicuramente è un'espressione sgorgata da un mio moto di stizza, che non è personale nei confronti di nuvoleparlanti, ma è rivolto al concetto che i fumetti siano cose per bambini.

le pubblicazioni si dividono grossomodo in 4 categorie:
ai 2 estremi ci sono i prodotti esplicitamente per bimbi, con contenuti semplici, verbali, visivi e comunicativi, tipo Peppa Pig, e quelli esplicitamente per adulti.
in mezzo ci stanno i fumetti per tutti e i mature readers (o parental guidance o parental advisory o una delle tante definizioni che si sono inventati gli americani);
entrambi condividono l'utilizzo di un linguaggio ricco e dettagliato, sia dal punto di vista verbale che dal punto di vista peculiare della nona arte, e raffigurano un mondo complesso, con possibili riferimenti storici, sociali o di attualità.
la differenza tra i 2 è che i secondi toccano tematiche delicate e di difficile comprensione per un preadolescente o talvolta addirittura per un adolescente, per cui può esserne sconsigliata la lettura ai più giovani, oppure può essere consentita, sotto la supervisione di un adulto che sia disposto a confrontarsi col ragazzo sugli argomenti trattati.

da questo punto di vista la fascia di età dei lettori di Topolino è la prima: All Ages; può andare dai 6 ai 90 anni, mi sembra la scoperta dell'acqua calda. l'unico modo per controvertire questo assunto è considerare soggettivamente un fumetto per bimbi, esclusivamente sulla base di nostri gusti o preconcetti, cosa che mi fà un po' storcere il naso; legittimo acquistare e leggere ciò che si preferisce, però forse sarebbe meglio evitare di bollare un prodotto che tralaltro non si conosce.

riguardo alle pretese statistiche...beh col campione che abbiamo qua, difficile trarne verità plausibili...se ci barricassimo dietro l'esperienza personale io potrei sostenere che un terzo di lettori di Topolino è composto da adutli (il mio ex collega che lo comprava e lo leggeva) e 2 terzi da bambini (le mie figlie a cui lo regalava)...ma non so che senso concreto possa avere.


... ovviamente avete la mia benedizione a proseguire il dibattito. :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 20:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Pochi giorni fa, in edicola, un ragazzino di circa 12 anni ha acquistato un bel mucchio di Manga più Topolino. Sentendo il bisogno di giustificarsi con l'edicolante per il Topolino, ha tenuto a precisare che quest'ultimo era per suo nonno, perchè lui "queste cose" non le aveva mai lette...
 
Top
Tito63
view post Posted on 18/1/2015, 20:43




Questa discussione che apparentemente sarebbe dovuta essere una delle più pacifiche ha creato non pochi attriti, vorrei comunque far presente che stiamo parlando di fumetti, un'attività ludica. Dispiace leggere certe cose dopo aver letto invece dibattiti molto interessanti

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
36 replies since 16/1/2015, 20:33   3357 views
  Share